Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Determinazione CONFINI TRA DUE COMUNI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Determinazione CONFINI TRA DUE COMUNI

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2020 alle ore 10:10

Salve a tutti,
sono alle prese con feterminazione del confine tra due comuni che incide sulla proprietà del mio cliente.
Praticamente la proprietà del mio cliente ricade tutta sul Comune A e il suo limite di proprietà si supponeva fosse da sempre il confine tra le due amministrazioni, invece con un ultimo colloquio all'ufficio tecnico di A è emerso che i due comuni hanno determinato una linea nuova in base ad un loro accordo e alla revisione delle mappe sulla costa da parte della Co.Gi.



Ho visto qui nel sito le seguenti discussioni:
http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-... (questa non funziona)

I miei dubbi che voorei porvi sono:

Esiste da qualche parte un archivio dove posso prelevare le coordinate dei confini ufficiali dei due comuni per poterli poi piazzare con il mio gps?

Nel caso non foose possibile accedere a queste coordinate dei confini, come posso procedre visto che le mappe tra i due comuni le mappe Co.Gi sembrano parlare lingue diverse?


Per maggior chiarezza metto immagini delle sovrapposizioni effettuate




Comune A

https://ibb.co/g3c2DDX



Comune B

https://ibb.co/4S3Gmwt



Sovrapposizione 1

https://ibb.co/17wsfSB



Sovrapposizione 2

https://ibb.co/6BCRKtC




Intanto grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2020 alle ore 14:24

Forse non ho capito bene, ma se la proprietà del tuo cliente ricade(va) tutta su un Comune catastale come può un accordo tra Comuni rideterminare il confine di una proprietà privata? Al limite il tuo cliente si ritroverà proprietario di due terreni adiacenti su due comuni diversi come in migliaia di casi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2020 alle ore 16:04

Quello che sta succedendo è più o meno come hai detto tu

Praticamente alcuni anni fa i due comuni confinanti a seguito delle revisioni dei limiti delle concessioni demaniali hanno concordato tra loro un confine che parte dal mare fino a circa 200m all'interno, quindi adesso il mio cliente (secondo il nuovo confine) oltre ad avere ipoteticamente la proprietà a cavallo dei due comuni ha anche a carico due concessioni demaniali per la spiaggia.

Ora per chiarezza il mio cliente vuole sapere dove arrivava il confine originario per capire quanta roba ha da una parte e dall'altra perchè sulle mappe catastali è rimasto tutto come sempre.

I fogli Co.Gi accoppiati con quelli del proprio comune funzionano, ma se faccio un collage dei fogli dei due comuni la cosa non è precisa, anzi si crea anche un vuoto (Sovrapposizione 2) se li piazzo con le coordinate dei fogli catastali e un accavallamento di aree (Sovrapposizione 1) se li piazzo tenendo conto della continuità della grafica.

A me servirebbe sapere se da qualche parte sono reperibili le coordinate dei confini da poter caricare su gps o elaborare per poter poi tracciare questo famoso confine per il mio cliente e far valutare ciò alle due amministrazioni che hanno dimostrato la volontà di risolvere.

Ho iniziato sul portale ISTAT ma non riesco proprio a capire come fare per scaricare e carica nel mio gps

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellaccio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Ottobre 2019 alle ore 08:44

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 09:24

Caro Naruto

Devi rispondere alle consuete domande:

Come si è formato e quando quel confine che tu vuoi ritracciare?

Di quella delimitazione e terminazione ci sono atti ufficiali? E se si dove?

Se non rispondi a queste domande rischi di fare errori o un lavoro del tutto inutile.

Saluti

Uccellaccio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 09:30

"pan" ha scritto:
Forse non ho capito bene, ma se la proprietà del tuo cliente ricade(va) tutta su un Comune catastale come può un accordo tra Comuni rideterminare il confine di una proprietà privata? Al limite il tuo cliente si ritroverà proprietario di due terreni adiacenti su due comuni diversi come in migliaia di casi



Infatti, è incostituzionale. E se domani decidessero uni-bilateralmente che il mio soggiorno ricade su un'altra proprietà?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 12:07

"naruto" ha scritto:


I fogli Co.Gi accoppiati con quelli del proprio comune funzionano, ma se faccio un collage dei fogli dei due comuni la cosa non è precisa, anzi si crea anche un vuoto (Sovrapposizione 2) se li piazzo con le coordinate dei fogli catastali e un accavallamento di aree (Sovrapposizione 1) se li piazzo tenendo conto della continuità della grafica.
gps



Fermo restando quanto suggerisce Uccellino, lascia perdere i ifogli cogi, è meno della carta straccia, hanno fatto solo guai.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 15:05

"uccellaccio" ha scritto:
Caro Naruto

Devi rispondere alle consuete domande:

Come si è formato e quando quel confine che tu vuoi ritracciare?

Di quella delimitazione e terminazione ci sono atti ufficiali? E se si dove?

Se non rispondi a queste domande rischi di fare errori o un lavoro del tutto inutile.

Saluti

Uccellaccio




Dalle prime ricerche fatte la linea che dovrei ricostruire io è da impianto, cioè intendo che non ci sono vecchi frazionamenti che l'hanno generata. Ora devo ritornare al Catasto per approfondire ulteriormente con i mappali limitrofi,ma quasi sicuramente è d'impianto.
Quindi se si conferma che è la linea da ricostruire è d'impianto dovrei procedre con le mappe ma come si può vedere ogni comune qui parla la sua lingua

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 15:25

Altro dubbio

Ho controllato pensando che potesse essermi di aiuto la carta Tecnica Regionale ed ho scoperto che i confini amministrativi dei due comuni non sono uguali a quelli catastali
E' normale?



http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...



In questa discussione si parlava della validita di una cartografia sull'altra per la determinazione del confine, ma qui sono proprio diverse e le linee quindi potrebbe indicare che c'è un errore alla base oopure è una cosa indipendente il confine amministratico da quello delle mappe catastali

ibb.co/516DQFn

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellaccio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Ottobre 2019 alle ore 08:44

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 16:48

Caro Naruto

Non perdiamo di vista mai l'essenzialità dell'incarico.

Chi te l'ha affidato? Il privato o il Comune?

Devi riconfinare una proprietà privata o una amministrativa?

Se devi ricostruire quella privata e non hai altri elementi mi affiderei alle mappe come previsto dall'ART. 950 del CC.

Se devi ricostruire una proprietà amministrativa dovrai fare ricerche presso i Comuni per verificare se ci sono elementi probanti (atti, accordi, verbali ecc.) che ti guidino nella ricostruzione.

La linea che costituisce il Confine di proprietà è anche quella Comunale e non corrisponde a seconda dell'uso dei fogli dell'uno o dell'altro?

Come si procede?

Io personalmente farei una media delle due risultanze. Poi vedi tu. Chi meglio può farlo?

Saluti

Uccellaccio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 22:14

Il Committente è il privato ma il suo limite di proprietà coincide con il limite del comune e la grafica di confine tra i due comuni non coincide per niente infatti:

Nella Sovrapposizione 1 in cui ho cercato di dare peso alla continuità grafica di particelle e fabbricati si genera un accavallamento delle mappe di 13.50m di media

https://ibb.co/3Bqkr1m



Nella Sovrapposizione 2 in cui ho impostato i fogli in base alle coordinate si crea in prossimità delle mia linea una vuoto grafico di una ampiezza media 12.00m inoltre c'è anche una zona di accavallamento di fogli

https://ibb.co/tMg2Qb7

Gli errori sono molto importanti e mediandoli rimango di non poca grandezza.

Spero di poter trovare qualche termine sul posto disboscando, ma sarà come cercare un ago in pagliaio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellaccio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Ottobre 2019 alle ore 08:44

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2020 alle ore 07:38

Codeste differenze di cui parli sono riferite alle sovrapposizioni tra fogli d'impianto catastale?

Saluti

Uccellaccio



P. S. Quando prima parlavo di mediare, visto che la tua proprietà è riferita ad un foglio ed un Comune, non mi riferivo ad una media aritmetica ma ponderata e puoi essere solo e soltanto tu a dare dei pesi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2020 alle ore 09:15

no queste sono quelle scaricabili dal portale,le mappe d'impianto cerco di averle giovedì per valutare eventuali deformazioni

Cmq uccellaccio mi hai dato uno spunto nel senso che come dici tu la mia proprietà è tutta su un comune e su di un foglio, quindi se ragiono solo su questi penso che sia più corretto perchè elaboro il rilievo su una mappa che in teoria dovrebbe avere una continuità, al contrario se la associo con una di un altro comune che magari ha una continuità grafica diversa e forse per quello porta così male l'aggancio al comune limitrofo.
ovviamente un minimo di peso lo dò anche all'altro comune ma pottrebbe essere semi-corretto questo ragionamento per te?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2020 alle ore 09:46

"naruto" ha scritto:
Quello che sta succedendo è più o meno come hai detto tu

Praticamente alcuni anni fa i due comuni confinanti a seguito delle revisioni dei limiti delle concessioni demaniali hanno concordato tra loro un confine che parte dal mare fino a circa 200m all'interno, quindi adesso il mio cliente (secondo il nuovo confine) oltre ad avere ipoteticamente la proprietà a cavallo dei due comuni ha anche a carico due concessioni demaniali per la spiaggia.

Ora per chiarezza il mio cliente vuole sapere dove arrivava il confine originario per capire quanta roba ha da una parte e dall'altra perchè sulle mappe catastali è rimasto tutto come sempre.

I fogli Co.Gi accoppiati con quelli del proprio comune funzionano, ma se faccio un collage dei fogli dei due comuni la cosa non è precisa, anzi si crea anche un vuoto (Sovrapposizione 2) se li piazzo con le coordinate dei fogli catastali e un accavallamento di aree (Sovrapposizione 1) se li piazzo tenendo conto della continuità della grafica.

A me servirebbe sapere se da qualche parte sono reperibili le coordinate dei confini da poter caricare su gps o elaborare per poter poi tracciare questo famoso confine per il mio cliente e far valutare ciò alle due amministrazioni che hanno dimostrato la volontà di risolvere.

Ho iniziato sul portale ISTAT ma non riesco proprio a capire come fare per scaricare e carica nel mio gps





Quanto scrivi lo trovo sconcertante
Il compito del CO.GI. èera esclusivamente quello di individuare i limiti demaniali, poi come abbiamo visto ha introdotto tanti casini nelle mappe. Almeno nella mia zona, con le loro trasposizioni delle mappe da Cassinini-Soldner a Gauss -Boaga ha distrutto la rappresentazione grafica delle mappe introducendo notevoli distorsioni.
Perciò prenderei con le pinze quanto riportato nella nuova cartografia.

Per quanto riguarda l'individuazione dei confini tra le due amministrazioni, questa deve passare obbligatoriamente attraverso una Legge dello Stato e non ad un semplice accordo tra i Comuni.

prova a dare un'occhiata a questo link, forse trovi delle risposte

www.elesh.it/storiacomuni/cercacomuni.as...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

StefanoDeidda
Stefano Deidda

Iscritto il:
15 Giugno 2004

Messaggi:
294

Località
Pula (CA)

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2020 alle ore 09:50

"naruto" ha scritto:
Altro dubbio

Ho controllato pensando che potesse essermi di aiuto la carta Tecnica Regionale ed ho scoperto che i confini amministrativi dei due comuni non sono uguali a quelli catastali
E' normale?



http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...



In questa discussione si parlava della validita di una cartografia sull'altra per la determinazione del confine, ma qui sono proprio diverse e le linee quindi potrebbe indicare che c'è un errore alla base oopure è una cosa indipendente il confine amministratico da quello delle mappe catastali

ibb.co/516DQFn[/quote]



I confini presenti nelle CTR sono puramente indicativi
Normalmente quelli che fanno fede sono quelli rappresentati nelle mappe d'impianto catastali. Generalmente quando si tratta di revisioni o introduzione di nuovi Comuni si fa riferimento alle mappe catastali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2020 alle ore 09:58

Confermo il caos creato da Co.Gi. perchè lo ha detto anche il tecnico del catasto al primo colloquio con lui per capire queste mappe discordanti
Anche da noi Co.gi ha lavorato con il coltello da sgrosso

Ti ringrazio per il sito segnalato e come pensavo questa trasposizione di territorio è stata fatta alla volemoce bene, quindi nessun valore legale.
Cmq il mio Cliente chiede una determina del confine e per questo andrò avanti e se avete suggerimenti da darmi in base alla vostra esperienza li accetto volentieri perchè non si finisce mai di impare

Ancora grazie a tutti èer gli interventi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie