Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Materializzazione Confini Amministrativi Comunali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Materializzazione Confini Amministrativi Comunali

pileri
Antonio Pileri

Iscritto il:
11 Luglio 2006

Messaggi:
2

Località
Erula (SS)

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2007 alle ore 00:15

L’amministrazione del Comune (X), riscontrata la discordanza col Comune (Y), del confine catastale con il confine rappresentato nelle mappe I.G.M. Regionali (o nelle mappe del censimento ISTAT), mi da incarico per la materializzazione del confine tra i due Comuni.
Precisando che il Comune (Y) ritiene che le mappe Ufficiali sono quelle I.G.M., poiché a suo detto le mappe catastali non rappresentano ufficialità per quanto riguarda la definizione dei confini amministrativi fra i due Comuni, anche se la Regione con proprio Decreto Regionale Istitutivo del Nuovo Comune (X) fa riferimento ai fogli di mappa catastali e all’allegata cartografia IGM in scala 1:100000, quest’ultima di difficile lettura poiché per la scala in cui è redatta non consente un’esatta individuazione del confine per la sua materailizzazione.
A quale carta dovrei fare riferimento per la materializzazione del limite amministrativo del Comune (X).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2007 alle ore 19:38

dunque: il dato IGM presente nella Carta Ufficiale dello Stato, dovrebbe configurarsi come l'effettiva indicazione grafica del limite amministrativo fra i due Comuni, però mi sono sempre chiesto come e se l'abbiano mai rilevato (con tutto il rispetto per l'IGM, per me sacro) e che attendibilità potrebbero avere dei confini tracciati sulla base di coordinate Gauss-Boaga da assumere graficamente su una tavoletta al 25.000 (lasciamo perdere 50.000 e 100.000), previo un serio rilievo d'appoggio su vertici trigonometrici.
Detto questo, mi fiderei più del limite comunale presente sui fogli catastali perchè - in fase d'impianto del rilevamento particellare - la prima operazione che i Colleghi di più d'un secolo fa compivano era di convocare i rappresentanti dei Comuni limitrofi e di individuare, in contraddittorio, i termini comunali esistenti o, in mancanza di questi, di procedere alla loro instituzione rilevandone successivamente la posizione. Non era raro che vi fossero contestazioni antiche sulla effettiva posizione dei confini fra Comuni soprattutto se interessavano aree demaniali, spesso usurpate proprio dai maggiorenti dell'epoca che erano, ovviamente, anche gli amministratori comunali. C'è poi un'altra faccenda: il Perito catastale demandato alle operazioni di rilevamento per il Comune X non era lo stesso del Comune Y ergo, non è raro che il confine sia individuato in maniera diversa.

Una domanda: hai verificato se in mappa vi sono termini di confini comunali rappresentati con il rombo e non con la classica T?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marcusweit

Iscritto il:
29 Maggio 2004

Messaggi:
717

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2007 alle ore 22:52

Porto solo per conoscenza senza neanche saperne l'attinenza..

Qui nella mia provincia succede che il confine catastale non rappresenti il confine comunale, cosi che per richiedere mappe catastali di un certo comune bisogna fare riferimento con fogli e numeri del comune limitrofo.. non penso sia stato evoluto da un errore , ma dal fatto dello spostamento del confine comunale a seguito di chi sa quale motivazione... ma ora mettendo ciò alla conoscenza.. siamo proprio sicuri che sia quello catastale da seguire come riferimento?? e detto ciò con scala 1:10000 ma anche 1:25000 , sapresti mai riportare l'errore del confine??

mi sembra una bella gatta da pelare , la quale unica soluzione è far di comune accordo fra le parti per trovarne la collocazione sul terreno ... oppure farli scannare .. eh he...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2007 alle ore 09:01

Concordo con rubino su tutta la linea.
Aggiungo solo una domanda.
Ti sei accertato se in IGM ci siano allegati, descrizioni e particolari in scala maggiore riguardo all'oggetto della tua ricerca?
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alfalimapapa

Iscritto il:
19 Gennaio 2006

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2016 alle ore 10:41

bene bene proprio l'argomento che cercavo!

buongiorno a tutti

mi trovo proprio nell'infelice condizione di dover dire se un manufatto in progetto, posto al limite di confine, capita nel territorio di un comune o un'altro e perla delle perle una volta fatto il rilievo trovo che catastalmente mi capita nel comune x mentre messo sulla CTR (dopo averlo georeferenziato a mezzo grigliati verto igm) mi capiata sull'altro comune...

come ne posso uscire???

a dimenticavo sul posto ho trovato un paio di pali in legno (tipo sostegno vecchie recinzioni) il cui allineamento quasi coincide col confine tracciato sulla CTR...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie