Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Determinazione CONFINI TRA DUE COMUNI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Determinazione CONFINI TRA DUE COMUNI

Autore Risposta

uccellaccio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Ottobre 2019 alle ore 08:44

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2020 alle ore 17:40

"naruto" ha scritto:
no queste sono quelle scaricabili dal portale,le mappe d'impianto cerco di averle giovedì per valutare eventuali deformazioni

Cmq uccellaccio mi hai dato uno spunto nel senso che come dici tu la mia proprietà è tutta su un comune e su di un foglio, quindi se ragiono solo su questi penso che sia più corretto perchè elaboro il rilievo su una mappa che in teoria dovrebbe avere una continuità, al contrario se la associo con una di un altro comune che magari ha una continuità grafica diversa e forse per quello porta così male l'aggancio al comune limitrofo.
ovviamente un minimo di peso lo dò anche all'altro comune ma pottrebbe essere semi-corretto questo ragionamento per te?



Caro Naruto

Io credo che ci saranno sicuramente delle differenze tra i bordi delle due mappe di Comuni limitrofi. Dalle mie esperienze si è sempre evidenziato.

Se ci limitiamo a parlare di ricostruzione di linee di mappa, come previsto dall'Art. 950 del CC, il mio consiglio è quello di georeferenziare le due mappe d'impianto a confine e sovrapporle.

Così ti comincerai a fare un'idea.

Tante potrebbero essere le soluzioni:

- punti di inquadramento e prelievo coordinate linea solo su un foglio, poi sull'altro e mediarli ponderatamente;

- punti di inquadramento sui due fogli e prelievo coordinate linea su uno dei due, fare altrettanto sull'altro foglio prelevando le coordinate linea e mediare ponderatamente le risultanze;

- mediare ponderatamente a monte le coordinate delle due linee sui due fogli e fare il resto sia con i punti di un foglio che dell'altro o di tutti e due insieme.

Ti puoi sbizzarrire. Secondo me non esiste un vangelo ma caso per caso capisci quello che è più giusto fare.

Tu e soltanto tu.

Saluti

Uccellaccio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

naruto

Iscritto il:
08 Gennaio 2007

Messaggi:
501

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2020 alle ore 19:13

Uccellaccio granzie ancora del supporto che sicuramente utilizzerò in questa avventura sperando di arrivarne a capo nel modo più preciso possibile.

Cercherò di tenervi aggiornati così che magari possa essere un'esperienza utile anche per altri colleghi alle prese con questa casistica

Prossimo step mappe d'impianto e ricerca termini sul posto...se non vi scrivo più sarà perchè sono caduto dalla rupe sul mare!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2020 alle ore 07:09

Buongiorno. Per quanto ne so, prescindendo dall'accordo fra i due comuni (di cui verificherei la validita', come hanno già scritto i colleghi) dal punto di vista catastale l'anomalia riscontrata dovrebbe riguardare solo la posizione cartografica ma degli stessi punti: i termini di confini comunali, che i periti catastali d'impianto dovevano fissare come prima operazione, dovendo rilevare per prima cosa proprio i limiti amministrativi municipali. Il rilievo dei fogli contigui di comuni contermini (è proprio il caso di scriverlo!) sicuramente e' stato eseguito da periti diversi, i quali avrebbero dovuto riscontrare e rilevare gli stessi termini intercomunali indicati e concordati fra le amministrazioni municipali, operazione di importanza primaria sia perche' le liti fra comuni per i limiti territoriali erano molto frequenti sia per la loro diversa valenza dai termini di confine delle particelle, tant'è che vennero dotati di un simbolo diverso da questi ultimi per la loro rappresentazione in mappa. Quindi e' plausibile che, a parita' di punto rilevato, sia la posizione nel sistema cassini soldner che cambia (presumo che i due comuni abbiano la stessa origine) a causa del diverso rilievo d'appoggio, ergo procederei cosi': farei riferimento solo al limite catastale comunale a cui appartiene la proprieta' del cliente; approfondirei la verifica del limite comunale all'Archivio di Stato Provinciale, dove sono depositate mappe e documenti anche antecedenti alla formazione del Catasto; cercherei i termini di confine comunale apposti all'impianto, farei riferimento a punti d'appoggio geo-topo-cartografico presenti nei fogli della proprieta' del cliente ed userei metodi topografici uguali alle procedure d'impianto (poligonali ecc.).

P.S.: com'e' il confine fra comuni sulle tavolette igm? Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

IgiulAttef

Iscritto il:
28 Giugno 2020 alle ore 19:24

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2020 alle ore 20:29

Allora buonasera, è la prima volta che uso il programma, vorrei poorre una domanda, non so come si fa, quindi mi sono infilato nella vostra discussione. Se non funziona così mi scuso. Praticamente il mio caso presenta alcune caratteristiche simili a quelle della discussione nel senso che il mio terreno si trova in un comune ed i confinanti (che sconfinano) si trovano in tenimento di comune attiguo. Il mio terreno è boscoso e viene sfruttato quando il bosco è maturo, praticamente ogni trent'anni. Ci vado proprio di rado quindi non mi ero accorto che taluni confinanti hanno sconfinato, facendosi tra l'altro frazionare ed accatastare (creando così una nuova particella nel mio terreno, con nuovi numeri, modificando così anche il numero della mia particella originaria). Altri, che hanno comprato da precedenti proprietari (ho notato che il tutto è avvenuto 18 anni fa), in fare di stipula dell'atto, dichiarando confini e possessi non veritieri: perché nel precedente taglio il bosco è stato tagliato secondo i confini della presistente mappa catastale che oggi presenta la nuova particella costituita da terreno praticamente rubato, hanno incaricato un tecnico che ha frazionato ed accatastato secondo unilaterali dichiarazioni. Domanda: E' LEGALE FARE TUTTO CIO' SENZA COINVOLGERE IL PROPRIETARIO CONFINANTE, VISTO CHE SI STANNO, DI FATTO MODIFICANDO CONFINI ED ACQUISENDO PROPRIETA', TRA L'ALTRO IN COMUNE LIMITROFO, DOVE ESISTE LA MIA MAGGIORE PROPRIETA' ?????? E' NECESSARIO CONTESTARE TUTTO GIUDIZIALMENTE O E' POSSIBILE INFICIARE IL FRAZIONAMENTO CON UN ESPOSTO AL CATASTO (DOPO 18 ANNI...!!!)...??? NELLA SPERANZA DI RICEVERE QUALCHE CHIARIMENTO SALUTO CORDIALMENTE. Igiul Attef

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie