Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Immobile con dicitura FU D ACCERT quesito particol...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Immobile con dicitura FU D ACCERT quesito particolare

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2015 alle ore 13:51

Un tempo l'avrei chiesto a sua maestà che cerca collaborazione per le sue guide ma l'ultima volta che l'ho fatto ( sono stato uno dei pochissimi ) m'ha preso per malato mentale.

Per evitare di ledere sua maestà che chiedo quindi a It9gvo.

Che immagino non accolga e lo capisco.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

Iscritto il:
10 Febbraio 2003

Messaggi:
541

Località
Gioia Tauro

 0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2015 alle ore 08:31

Antonio...te lo chiedo pubblicamente..... puoi evitare queste frecciatine rivangando il "passato"? Anche se non sono offensive sono sempre cose che "gettano benzina sul fuoco", e visto il caldo che fa in questo periodo..non è meglio una bel secchio di acqua gelata???


Qui non c'è una "sua maestà", e se dovesse esserci potremmo essere solo io o Ezio Premesso questo, a prescindere dagli attriti che avete tu e Geoalfa, se qualcuno vuole contribuire con qualche guida, mandi a me il testo che provvederò ad inserirla... (Che sia fatta dal buon It9GVO, da te o qualunque degli altri 40000 utenti del portale....).

Contribuite con serietà, professionalità e senza polemica per favore.

Tony

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2015 alle ore 14:59

Ciao Tony.

Pensavo di avergli fatto un complimento, ma hai ragione non può essere un monarca uno che mette in discussione la mia deontologia ed etica professionale.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/ric...

Leggi anche quello che scrive Geoalfa contro di me prima di intervenire pubblicamente solo nei miei confronti.

Per favore.....Geoalfa. Non Totonno.

Per la guida che ho proposto ti manderò il testo. Ti ringrazio se avrai modo di inserirla su GL. Prima la voglio far vagliare da altri colleghi amici di GL. Chiedevo ad It9gvo perchè i suoi interventi sul significato di FUA mi son sembrati ineccepibili e completi per essere archiviati nella banca dati di GL. Chi meglio dello stesso It9gvo avrebbe potuti farlo?


Buon Ferragosto a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser2
Malteser
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
18 Giugno 2015 alle ore 18:39

Messaggi:
58

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2015 alle ore 18:15

Ciao Totonno, e buone vacanze!

dato che tra bestie ci si intende, Ti rinnovo e assicuro la mia piena disponibilità ad appoggiare, sviluppare, migliorare e un sacco di altri verbi che finiscono in -are, ogni progetto che avrai intenzione di portare avanti per il bene della Verità.




E non parlo per forza di progetto GUIDE!

Tu sai che... siamo tanti...



N.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2015 alle ore 20:36

Malteser ti ringrazio della disponibilità. Ho chiesto l'aiuto di qualcuno che ne sa più di me nel fare le guide o qualcosa di simile perchè io non ne sono capace.



Volevo poi cogliere l'occasione per augurare di passare un ferragosto di quiete e tranquillità alle popolazioni che con una frequenza e potenza inaudita sono vittime dei nubifragi che si susseguono in maniera intollerabile. Ultimo il violento nubifragio in Calabria.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bitonte

Iscritto il:
07 Agosto 2015 alle ore 15:52

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2015 alle ore 23:38

Pero' anche secondo me una guida ci starebbe bene, sempre che ci sia la buona volonta' a farla.

Direi che it9gvo, con i suoi 40 anni di catasto ha risposto in modo eccellente al quesito.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 09:26

"Bitonte" ha scritto:
Pero' anche secondo me una guida ci starebbe bene, sempre che ci sia la buona volonta' a farla.
Direi che it9gvo, con i suoi 40 anni di catasto ha risposto in modo eccellente al quesito.
Saluti



Bitonte,

forse non te ne sei accorto, ma una guida, c'era già, quella prodotta dal mitico ale81 :

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/pregeo/ante-1969-perch--28093/

Comunque, al di là di quanto si legge sopra, (che ci vuoi fare l'eccesso c'è sempre!) ho voluto produrre questa che vedi nelle GUIDE ampliando quella saggia risposta di it9gvo, e via via integrata!

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Constaterai che nel nuovo corso delle GUIDE, compaiono solo il nome di chi propone il tema ed il nome di colui che ha risposto più esaustivamente possibile!

Il mio intervento si rivolge nella semplice collazione di argomenti utili con le risposte ritenute pìù valide e documentate!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 11:11

"manczio" ha scritto:
...

l'immobile è contraddistinto al foglio 20 part. 553 (senza sub), immettendo tali valori, estraggo la planimetria che è come allo stato di fatto.

Facendo l'estratto mappale invece, trovo che al foglio 20 part. 553, è riportata una sola parte di sagoma dell'immobile, mentre la restante parte è contraddistinta come particella 724.

Ho verificato la natura delle cose, andando a fare delle visure storiche ed ho trovato che la particella 724 è segnalata al catasto terreni con la qualità classe "fu d accert", con dati derivanti da impianto meccanografico del 1975.

Ora: ho visto dalla planimetria che ho estratto, che l'immobile è accatastato con quella sagoma cosi come allo stato di fatto dal 1966, sotto l'identificato foglio 20 part. 553.



Il sedime della costruzione corrisponde, ma il cortile rappresentato nella planimetria del Catasto Fabbricati invece?

Cordialmente
Emanuele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 11:31

CATASTO DEI TERRENI

LA QUALITA' "FABBRICATO URBANO DA ACCERTARE"

In banca dati al catasto dei terreni ci sono dei mappali edificati o non edificati ma di natura considerata urbana, che sono registrati con qualiltà "Fabbricato urbano da accertare" (FUA), in visura. Tale categoria è temporanea e richiede il passaggio alla qualità definitiva "ente urbano" (alla ex partita 1). Scopriamone il significato e come fare per ottenerlo, sempre su iniziativa del soggetto interessato avente diritto sul bene.

Il Catasto assegnava, un tempo, sempre la qualità FUA, ai fabbricati rilevati autonomamente dall'Ufficio (lustrazione) o anche ai fabbricati dichiarati con TM redatto alla vecchia maniera, in attesa del censimento dello stesso al CF. Questo succedeva perchè il Catasto Fabbricati lo introduceva in atti con gli identificativi definitivi dopo parecchio tempo (anche dopo un anno o piu').

La qualità FUA non era di alcun impedimento al notaio per eventuale compravendita in quanto nel rogito notarile venivano correttamente indicati gli estremi di protocollo e data di presentazione delle relative schede planimetriche.

Nel caso in cui il Tipo Mappale fosse già a suo tempo presentato o parimenti assegnata detta qualità FUA dall'ufficio, per lustrazione, occorre fare richiesta con istanza "per collegamento mappe tra CT e CF" con il fabbricato che deve però essere già censito al CF assegnando come numero di mappale lo stesso identificativo che è assegnato al fabbricati. Occorre anche indicare il protocollo e data di presentazione del TM quando presente e quando la qualità non è stata assegnata per lustrazione.

L'istanza è coerente con le recenti disposizioni dell'Ufficio che ha "dirottato" numerose "forze lavorative" per svolgere l'urgente quanto necessario lavoro di collegamento mappe tra CT e CF. (Queste lavorazioni sono ancora in corso nell'Ufficio di Palermo).

L'Ufficio nell'ambito delle operazioni di collegamento mappe tra CT e CF è obbligato ad assegnare sempre lo stesso identificativo per uno stesso fabbricato.

Qualora non fosse possibile effettuare correttamente il collegameno a causa di diversità nella planimetrazione nei due Catasti, ai terreni viene annotata, a margine della p.lla, la "correlazione" tra le diverse p.lle coinvolte.

Il catasto, però, nell'ambito della fase di allibeamento mappe CF e CT, può oggi assegnare la categoria FUA, quando non è possibile ripercorrere e riproporre la vecchia procedura sopra descritta, su un area considerata edificata o semplicemente di natura urbana anche per il motivo che l'area, già censita al fabbricati, non è stata oggetto di preventivo Tipo Mappale a prescindere dall'epoca, ante o post '69 (data in cui viene reso obbligatorio il tipo mappale), anche se il fabbricato è già inserito in mappa, (oppure trattasi di corte urbana annessa a fabbricato limitrofo non edificata). Viene così assegnata dal catasto la cat. FUA in attesa del Tipo mappale, per trasferire l'area all'urbano, a cura del diretto interessato. Il catasto mai assegna la qualità ente urbano di sua iniziativa o su semplice istanza, in questo caso.

Si ricorda che con le procedure dettate dalla Circolare 2/1984, tra le altre cose, si è eliminata la citazione dei dati provvisori delle U.I. con i dati definitivi descritti sull'E.P.



Questa sarebbe stata la versione di guida che avrei proposto io. Ho cercato di renderla più obiettiva possibile e valida per tutti i casi di FUA e per tutti gli uffici. Ho tenuto conto della risoluzione a cui si è arrivati nel caso specifico con la presentazione del TM e non l'istanza. La rendo pubblica in modo che possa essere oggetto di commenti e aggiornamenti o critiche. Possono intervenire anche coloro che hanno avuto esperienze dirette sui FUA per sapere come hanno risolto. Grazie.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 17:18

Constato una certa resistenza ritrosia ad ammettere la correttezza della risposta di Giovanni ( It9gvo ), ma poco importa, così é !

Poi, per i casi particolari, basta fare un piccola ricerca come questa:


http://www.google.it/cse?cx=partner-pu...


saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 17:47

Io invece evidenzio una certa resistenza nel non considerare come sia stato risolto questo quesito e altri di cui sono stato testimone diretto.



Ciò è veramente inaudito.



Su quanto sostiene it9gvo ho espresso il fatto che in linea di esatto procedimento abbia ragione. Ma le vecchie procedure ancorchè tutt'ora vigenti non sono più percorribili per i funzionari d'ufficio per questo oggi si utilizzano i FUA in attesa del TM. E non è per evitare assunzioni di responsabilità. Ma sono procedure ammesse proprio nel corso della fase di allinramento mappe CT CF che It9gvo ha descritto.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 18:18

MP x totonno & geoalfa

Per quanto mi riguarda:


1) nessuna Guida potrà mai considerarsi esaustiva e, soprattutto, corretta, se non si considerano tutte le variabili in gioco;

2) adottare la tecnica del copia/incolla, secondo il mio modesto parere, lascia il tempo che trova.


Cordialmente
Emanuele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 18:52

Emanuele.

Le variabili in gioco si possono considerare mettendo assieme le nostre esperienze tenute legate dal titolo dell'argomento e dalle norme vigenti spesso non applicate alla lettera per vari motivi. Per questo le guide non sono mai esaustive e mai lo potranno essere. Ma devono indirizzare nella giusta direzione che non sempre è quella canonica. Indicano, per l'appunto un percorso da seguire. Sono delle "Utility" e si differenziano molto dalle regole e norme che devono essere applicate nello specifico tema affrontato. Per questo si chiamano guide.

Per il copia-incolla lasciamo perdere. Geoalfa ha copiato e incollato la domanda e la risposta di It9gvo ignorando la soluzione che è stata adottata. Non esiste il concetto di obiettività che serve per fare una guida che serva agli utenti. Per cui nello specifico si arriva all'assurdo che per togliere un FUA dagli atti del catasto il TM necessario non è neppure accennato. A che, e a chi, serve?

Ottimo.



Antonio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

malteser2
Malteser
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
18 Giugno 2015 alle ore 18:39

Messaggi:
58

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 19:02

"totonno" ha scritto:


(omissis)

A che, e a chi, serve?

Ottimo.



Antonio





Antonio,

serve al medesimo redattore, per quel giorno in cui si sveglia, non prende la pastiglietta, e minaccia di togliere tutto quanto.

Al punto che devono materialmente revocargli i poteri di edit!

E questa è STORIA.



N.



PS: un abbraccio cordiale a Emanuele, uomo di grande professionalità e compagnia!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2015 alle ore 23:50

"geoalfa" ha scritto:
Constato una certa resistenza ritrosia ad ammettere la correttezza della risposta di Giovanni ( It9gvo ), ma poco importa, così é !

Poi, per i casi particolari, basta fare un piccola ricerca come questa:


http://www.google.it/cse?cx=partner-pu...


saluti



Non c'è un caso nell'elenco che Geoalfa ha ricercato, in cui un FUA è trattato con semplice istanza. Tutti con TM o per fusione o per frazionamento. Hai voglia a cercare!

Farebbe bene Geoalfa a leggere quelle discussioni che trova effettuando la ricerca. E non solo i tituli ma tutto il contenuto. Addirittura c'è una discussione in cui viene consigliato di fare una semplice istanza per far registrare un bene come FUA per dare allo stesso l'intestazione per consentire di fare il TM necessario. Pensate un pò. E mi si viene a fare una guida senza un solo caso avvenuto e risolto in quel modo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie