Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / MAPPA AUSTRIACA E MAPPA D'IMPIANTO IN UN CONFINAME...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore MAPPA AUSTRIACA E MAPPA D'IMPIANTO IN UN CONFINAMENTO

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2021 alle ore 10:14

Salve

Forse se ne è già parlato, ma non ho trovato il caso specifico, sto assistendo un mio collega su un caso di confinazione catastale.

La controparte porta a supporto dell'indentificazione del confine catastale la mappa austriaca, la mappa d'impianto per il momento non viene considerata.

Allora mi viene spontaneo chiedere, ma di fronte ad un giudice ha più peso la mappa d'impianto come prova a supporto? O è la mappa austriaca ad averne di più?



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2021 alle ore 13:36

Ciao Stefano

Art. 950 del CC

Terzo Capoverso: In mancanza di altri elementi, il giudice si attiene al confine delineato dalle mappe catastali.

Cosa si intende per mappe catastali?

Noi Geometri lo sappiamo bene quali di queste può rispondere ai crismi di maggiore attendibilità per la ricostruzione di un confine.

Anche perché questa ha assunto anche un valore giuridico attraverso la sua pubblicazione.

Però io ti faccio una domanda non ininfluente ai fini del proseguio della discussione.

Sul posto c'è qualche materializzazione o stiamo parlando di un campo senza fosse?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2021 alle ore 15:38

Ciao Carlo



Mi sembra di comprendere che la mappa d'impianto sia più di peso rispetto a quella austriaca, sul posto il confine in predicato non presenta materializzazioni tali da essere usati in una eventuale causa civile.

La domanda lo posta perchè in più di 30 anni di confinazioni/riconfinazioni mai ho visto presentarmi una mappa austriaca come prova da usare allo scopo di confinazione.

Probabilmente c'è sempre una prima volta.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2021 alle ore 15:58

In Corte d'Appello una volta mi hanno chiesto di sormontare la mappa del cessato catasto (mappa austriaca) con la mappa attuale.

Mi ricordo che avevo chiesto un parere qui e che all'epoca l'ottimo Cinelli, una volta ripresosi dall'assurdo quesito posto dal Tribunale, mi aveva dato delle dritte.

Ciau

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2021 alle ore 16:59

Stefano

A mio parere bisogna essere pronti a confutare criticamente tutto ciò che ci viene sottoposto e che, in base alle nostre conoscenze, risulta essere non corretto.

Le riconfinazioni non sono una materia che si basa su procedura certa o certificata.

E' vero che esistono degli standard di qualità tra i quali c'è anch'essa e che la violazione dei suoi principi è una violazione anche del codice deontologico perseguibile dal Consiglio di Disciplina.

Tutto in teoria, poi sappiamo nella pratica ciò che accade davvero.

Alla luce di quanto prevede l'Art. 950 del CC io personalmente non la trovo una bestemmia il riferirsi alla mappa austriaca, e nemmeno alle mappe di visura o webgis.

Perché il legislatore parla di mappe catastali in senso generico.

La trovo una bestemmia più da un punto di vista tecnico e anche alla luce delle conoscenze che ci arrivano sulla formazione della mappa di Impianto che, ripeto, ha dalla sua la pubblicazione.

Questo passaggio di fatto soppianta tutto ciò che c'era in precedenza e lo relega a un ruolo secondario rispetto all'Impianto.

Io però una verifica la farei, se non altro per curiosità. Per capire anche l'eventuale corrispondenza o non corrispondenza tra le due.

Poi, ovviamente, spiegherei tecnicamente perché mi sono affidato a quella e non all'altra.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2021 alle ore 17:05

"macius" ha scritto:
In Corte d'Appello una volta mi hanno chiesto di sormontare la mappa del cessato catasto (mappa austriaca) con la mappa attuale.

Mi ricordo che avevo chiesto un parere qui e che all'epoca l'ottimo Cinelli, una volta ripresosi dall'assurdo quesito posto dal Tribunale, mi aveva dato delle dritte.

Ciau



Grazie per l'ottimo Macius.

Anche se sono uno che cerca di fare solo del suo meglio con le conoscenze che ha.

Non ci prendiamo troppo sul serio.

Abbiamo risposto in contemporanea a Stefano e ti dico che oggi, a scopo conoscitivo, non la trovo una bestemmia assoluta capire la storia di quella linea che fu riportata prima sulle mappe austriache e dopo su quelle d'Impianto.

Più elementi in mano abbiamo e più chiaro è il quadro.

Certamente la mappa d'Impianto, quale mezzo di prova sussidiario, ha un peso nettamente superiore a quella austriaca nella ricostruzione.

Sotto tutti i punti di vista.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2021 alle ore 17:11

Carlo

grande risposta la tua, già ci sono spunti interessanti, del tipo il legislatore parla di mappa catastale in generale e non di specifiche mappe. (io però darei un peso quasi nullo a quella wegis attuale).

E si siamo su un campo non facile (confinazioni/riconfinazioni) e ogni tipo di prova è ammessa, per cui sta anche un pò alla bravitù del tecnico confinatore raccogliere tutte quelle prove pratiche e documentali al fine di non farsi infenocchiare dalla controparte.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 19 Gennaio 2021 alle ore 17:28

"SIMBA4" ha scritto:
Carlo

grande risposta la tua, già ci sono spunti interessanti, del tipo il legislatore parla di mappa catastale in generale e non di specifiche mappe. (io però darei un peso quasi nullo a quella wegis attuale).

E si siamo su un campo non facile (confinazioni/riconfinazioni) e ogni tipo di prova è ammessa, per cui sta anche un pò alla bravitù del tecnico confinatore raccogliere tutte quelle prove pratiche e documentali al fine di non farsi infenocchiare dalla controparte.

cordiali saluti



Concordo

Dobbiamo saper argomentare bene.

Un ottimo elemento da sottolineare è sicuramente la precisione con cui le varie linee sono state riportate sulle varie mappe.

Questo potrebbe essere un discrimine importante per evidenziare come quelle d'Impianto hanno molte carte da giocare in più delle altre.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1497

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2021 alle ore 17:24

"SIMBA4" ha scritto:
La controparte porta a supporto dell'indentificazione del confine catastale la mappa austriaca, la mappa d'impianto per il momento non viene considerata.
Allora mi viene spontaneo chiedere, ma di fronte ad un giudice ha più peso la mappa d'impianto come prova a supporto? O è la mappa austriaca ad averne di più?

Ciao Stefano,
la discriminante per decidere a quale mappa riferirsi è stabilire quella che "contiene" la volontà delle parti nell'accettare la linea del loro confine riportata nella mappa stessa. La mappa d'impianto possiede questo requisito per il fatto che la sua creazione ha seguito precisi passaggi che hanno di fatto sancito la volontà delle parti (delimitazione e terminazione in contraddittorio, pubblicazione per eventuali reclami).

Tuttavia nel caso del Catasto ex-Austriaco, come per gli altri Catasti pre-unitari, è da verificare se la mappa d'impianto del Catasto Italiano è stata rifatta ex novo oppure se è stata "ricavata" da quella Austriaca, possibilità questa che l'art. 3 della Legge istitutiva del Catasto permetteva (o addirittura imponeva) laddove recita:

Le mappe catastali esistenti e servibili allo scopo saranno completate, corrette e messe in corrente, quand’anche in origine non collegate a punti trigonometrici.

È evidente che, nel caso la mappa d'impianto fosse una semplice derivazione di quella Austriaca, a quel punto prevarebbe quest'ultima.

Per quanto ho potuto appurare personalmente, non è semplice verificare quanto sopra per le mappe ex Austriache del Veneto (Bellunese) e del Trentino Alto Adige perché non sembra esserci stata uniformità di procedimenti. Il mio consiglio è quindi di accertarti di quanto sopra o, quanto meno, di assicurarti se la controparte lo ha fatto. Se vuoi, ti metto in contatto con due colleghi (uno Bellunese e l'altro Trentino) molto esperti delle mappe ex Austriache che eventualmente potranno aiutarti.

P.S. non vedo l'ora che finisca questa clausura per tornare a Venezia, nel caso ti chiamo e passo a salutarti a Mestre.

A presto.

geom. Gianni Rossi
gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2021 alle ore 08:37

Giuste considerazioni quelle di Kemplen.

Credo comunque non sia impossibile ricostruire come le mappe si siano evolute nel tempo.

E cioè se quella d'Impianto sia "ricavata" da quella Austriaca o sia una "nuova mappa".

Certe informazioni dovrebbero essere custodite presso i rispettivi Uffici Provinciali.

Se può essere d'aiuto inserisco un link delle mappe Austriache del Padovano e del Rodigino.

archiviodistato.provincia.padova.it/cata...

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1497

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2021 alle ore 11:01

"carlocinelli" ha scritto:
Se può essere d'aiuto inserisco un link delle mappe Austriache del Padovano e del Rodigino.

Interessante da un punto di vista storico questo archivio. Tuttavia vi assicuro che tutte le mappe d'impianto del Veneto sono state rifatte ex novo, con l'unica incertezza per quelle dell'alto Bellunese (Agordino e Cadore) a confine con Trentino Alto Adige e Friuli.

geom. Gianni Rossi
gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2021 alle ore 12:48

Salve

grazie Gianni, grazie Carlo, e a tutti gli altri intervenuti o che vorranno intervenire.

Avete scritto informazioni preziose, questo è il vero scopo del sito, condividere esperienze, conoscenze, anche pareri, mettendo il tutto a disposizione di tutti (sottolineo gratis).

Per Gianni Rossi, purtroppo la pandemia e il colore della zona regionale ci faranno attendere ancora per l'incontro.



Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie