|
Forum
|
Argomento: Annullamento DOCFA per omissione firma proprietario
|
| Autore |
Risposta |

nutello
"anonimo_leccese" ha scritto: "nutello" ha scritto: ...Il nome dell' avvocato proprietario l' ha scritto lui e pure l' indirizzo di residenza, quindi ne conosceva bene l' esistenza, è poi che fa: fa firmare ad un'altra persona che non ne ha nessun diritto? Tu vuoi continuare il ritornello dell' errore? Del peccatuccio veniale? Più che altro una curiosità, ma chi ha firmato, l'ha fatto apponendo il suo nome o quello del famoso avvocato proprietario, nome quest'ultimo che compare nel docfa ? Pertanto sul cartaceo troviamo presentato a nome di caio ma firmato da tizio - A volte m'è capitato che per un bene cointestato e sapendo al 100% che sono d'accordo entrambi sullo svolgere della pratica, magari firma uno dei coniugi o un figlio, in quanto impossibilitati a venire allo studio o altri motivi di forza maggiore, ma sempre con il nome che risulta nel documento informatico,..l'importante è che lo facciano davanti a me. Dal primo messaggio della discussione: " ... il problema è sorto dal momento che ho presentatio il DOCFA con la firma di dell'affittuaria ma lasciando nel campo del dichiarante il proprietario.
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 1
-
Voti per Spam 1
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Buongiorno posso chiedere ad Abmaz in cosa sono consistiti i lavori di ristrutturazione (sommariamente naturalmente)? Le opere che hanno modificato la consistenza dell'unità immobiliare? Oppure sono stati fatti solo dei lavori di efficientamento degli impianti (ivi incluso un fotovoltaico)? Inoltre questi lavori erano previsti e autorizzati espressamente nel contratto di affitto che andavano eseguiti a cura dell'affittuaria? P.S. Queste info, sono propedeutiche alla mia risposta attinente al post. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 1
-
Voti per Spam 1
|
|
|
|
|
|
|

Manero
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"nutello" ha scritto: ... e io ti ho risposto, alle 16,29, dimostrandotelo, che non è un errore ma il risultato di un comportamento superficiale, di pressappochismo, di scarsa se non nulla attenzione alle regole ed alla buona arte professionale. Il nome dell' avvocato proprietario l' ha scritto lui e pure l' indirizzo di residenza, quindi ne conosceva bene l' esistenza, è poi che fa: fa firmare ad un'altra persona che non ne ha nessun diritto? Tu vuoi continuare il ritornello dell' errore? Del peccatuccio veniale? Trovare la soluzione? Farlo diventare un eroe o insegnargli come girare la frittata davanti al consiglio di disciplina? È questo il nostro ruolo qui? Bene, io ti risponderò che non è così, che ha voluto dichiarare il falso, e peggio ancora: asseverarlo con timbro e firma. Per il resto, aggiungo, sta tranquillo la ramanzina la faranno a me, sara' quello che ho scritto ad essere cancellato, se ho capito bene sei abbastanza potente e pretendere l' onestà intelluale e professionale non piace molto. Aggiungo: avevi scritto che quelli come me vanno poco lontano e poi l' hai cancellato, è probabile ma ti voglio tranquillizzare lo stesso: sono arrivato dove volevo arrivare, anche sbagliando ma quando è successo e non ho potuto rimediare ho chiesto scusa e ho imparato a non farlo più: avessi letto qualcosa di questo genere nelle vostre risposte per colpa delle quali siamo arrivati molto lontano, al mondo al contrario dove il "cattivo" è diventato l' avvocato/proprietario. Almeno a favore della mia reputazione, messa in dubbio da nutello, vorrei poter sostenere che Io non ho cancellato niente. Se mi è consentito. Grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geo-tour
geo-tour
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "nutello" ha scritto: ...Il nome dell' avvocato proprietario l' ha scritto lui e pure l' indirizzo di residenza, quindi ne conosceva bene l' esistenza, è poi che fa: fa firmare ad un'altra persona che non ne ha nessun diritto? Tu vuoi continuare il ritornello dell' errore? Del peccatuccio veniale? Più che altro una curiosità, ma chi ha firmato, l'ha fatto apponendo il suo nome o quello del famoso avvocato proprietario, nome quest'ultimo che compare nel docfa ? Pertanto sul cartaceo troviamo presentato a nome di caio ma firmato da tizio - A volte m'è capitato che per un bene cointestato e sapendo al 100% che sono d'accordo entrambi sullo svolgere della pratica, magari firma uno dei coniugi o un figlio, in quanto impossibilitati a venire allo studio o altri motivi di forza maggiore, ma sempre con il nome che risulta nel documento informatico,..l'importante è che lo facciano davanti a me. Anche se nel 99% dei casi io avviso che mando la partica e magari la giro via mail, 1 volta avuto ok dal proprietario la trasmetto e poi magari se sospesa la modifico e poi solo a registrazione avvenuta la stampo e la faccio firmare quando viene a prendere anche il conto, e faccio così da oltre 30 anni. Solo x situazioni particolari tipo leasing o altre faccio firmare prima
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Non è possibile annullare direttamente un file DOCFA già approvato dal Catasto solo per via della mancata firma del proprietario sul modello cartaceo originario, in quanto il sistema informatico non prevede l'eliminazione "fisica" di una pratica registrata. Per rimediare all'errore ed evitare problemi formali o legali, è necessario presentare una nuova pratica di variazione DOCFA corretta, allegando la delega e i documenti firmati, oppure richiedere un autotutela/rettifica direttamente all'Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente. Come procedere operativamente Contattare l'Agenzia delle Entrate (Catasto): Esporre il caso al tecnico o all'ufficio preposto per valutare se accettano un'istanza di annullamento in autotutela per errore formale (se la pratica è recentissima). Presentare un nuovo DOCFA di rettifica: Se il catasto non procede all'eliminazione d'ufficio, si compila una nuova variazione per ripristinare lo stato precedente o correggere i dati, firmata regolarmente dal proprietario. Conservare la delega e la documentazione: Per il futuro, assicurarsi di detenere l'incarico firmato (es. delega e contratto di conferimento d'incarico professionale) prima dell'invio telematico tramite il canale SISTER.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|