Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / App android per catasto italiano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore App android per catasto italiano

damianochiappa

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2026 alle ore 07:13

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto con l'intento di far conoscere un'app per android completamente gratuita ed open source che ho realizzato per hobby e spero possa essere utile per qualcuno. Si chiama Navitron GIS.

Per maggiori info potete consultare la pagina damianochiappa.github.io/navitron

A differenza della consultazione catastale tramite servizi WMS, ho utilizzato la ricerca vettoriale tramite servizi WFS.

Con l'auspicio che possa essere uno strumento utile ringrazio per l'attenzione.

Damiano

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

1 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2026 alle ore 11:19

Non cliccate sul Link, potrebbe essere un Virus!

Tony pensaci tu (inteso come verifica ed attendibilità del link). Grazie

damianochiappa

1 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2026 alle ore 13:06

Capisco lo scetticismo e questo fa capire la serietà del portale. Ho visto che qualcuno ha già scaricato l'app. Nel caso vogliate condividere le impressioni potete farlo anche qui. Come già detto questo per me è un hobby e dopo aver raccolto iniziali feedback positivi ho pensato di allargare la platea dei potenziali utenti semplicemente perchè mi fa piacere che da un mio passatempo possa nascere un'utilità per gli altri. Se trovate un bug, un malfunzionamento o semplicemente siete soddisfatti mi farebbe piacere conoscere i vostri pensieri al riguardo.

Grazie ancora per l'attenzione

Damiano

damianochiappa

1 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2026 alle ore 16:38

Grazie a tutti coloro che hanno scaricato l'app e hanno testato o lo stanno facendo. Ringrazio inoltre i gestori di questo forum che mi hanno dato voce e spero di aver contribuito con qualcosa di positivo. Sto raccogliendo impressioni prima di rilasciare la prossima release. Per errore avevo avviato una doppia discussione con il medesimo titolo, pertanto gli admin, se lo reputano necessario, possono accorparle.

Alla prossima!

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2026 alle ore 10:08

Ciao damiano

potresti pubblicare anche un piccolo video illustrativo delle funzionalità.

Ne approfitto per chiederti:

Il file da installare è solo il "Natitron.apk" giusto?

Gli altri due file "navitron-2.1.3.gz" e "navitron-2.1.3.zip" a cosa servono?

Grazie

damianochiappa

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2026 alle ore 13:24

Ciao, grazie!

Sì, il file da installare è solo Navitron.apk. I due file navitron-2.1.3.tar.gz e .zip sono il codice sorgente, allegati automaticamente da GitHub a ogni release: servono solo a chi vuole leggere o ricompilare il codice, non all'uso normale dell'app.

Per il video: c'è, l'ho messo nella pagina —link visibile al primo messaggio di questa discussione — mostra la ricerca per comune/foglio/particella e l'export in KML. Se serve qualcosa di più dettagliato su funzioni specifiche, dimmi quali e le riprendo.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2026 alle ore 15:08

"damianochiappa" ha scritto:
Ciao, grazie!

Sì, il file da installare è solo Navitron.apk. I due file navitron-2.1.3.tar.gz e .zip sono il codice sorgente, allegati automaticamente da GitHub a ogni release: servono solo a chi vuole leggere o ricompilare il codice, non all'uso normale dell'app.

Per il video: c'è, l'ho messo nella pagina —link visibile al primo messaggio di questa discussione — mostra la ricerca per comune/foglio/particella e l'export in KML. Se serve qualcosa di più dettagliato su funzioni specifiche, dimmi quali e le riprendo.

Grazie del chiarimento.

Per il video lo avevo già visto, ma sinceramente è poco intuitivo.

Ti consiglio, se mi posso permettere, di fare un video molto più dettagliato e lento, carico di contenuti, e, soprattutto con un vocale.

Non ti preoccupare che non siamo de registi cinematografici, anche se commetti errori nel video fa nulla, ma l'importante è trasmettere all'utente le potenzialità dell'app che, da quanto ho potuto notare, sono notevoli.

Saluti

damianochiappa

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2026 alle ore 17:30

"EFFEGI" ha scritto:
Ciao, grazie!

Grazie del chiarimento.

Ti consiglio, se mi posso permettere, di fare un video molto più dettagliato e lento, carico di contenuti, e, soprattutto con un vocale.

Non ti preoccupare che non siamo de registi cinematografici, anche se commetti errori nel video fa nulla, ma l'importante è trasmettere all'utente le potenzialità dell'app che, da quanto ho potuto notare, sono notevoli.

Saluti

Certamente, ti ringrazio molto per l'attenzione e il suggerimento. Ci proverò. Prima di allora volevo rilasciare la versione aggiornata con i suggerimenti che alcuni mi hanno gentilmente fornito. Il video lo farò già sull'ultima versione. A presto! Vi avviso quando ho terminato.

damianochiappa

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2026 alle ore 23:52

Navitron v2.2.0 — disponibile

NOVITÀ

• Ulteriori livelli del Catasto dell’Agenzia delle Entrate precaricati e attivi al primo avvio: oltre a particelle, fogli ed etichette del Catasto Terreni, da questa versione anche il Catasto Fabbricati e i confini provinciali. Ogni livello compare alla scala a cui l’Agenzia lo pubblica: le province si vedono già da lontano, particelle e fabbricati man mano che lo zoom aumenta.

• Rotazione della mappa bloccata per impostazione predefinita. La mappa resta con il nord in alto, così allargando le dita per zoomare non ruota più accidentalmente. La bussola in basso a destra fa da interruttore: spenta = nord bloccato, blu = rotazione libera. La scelta viene ricordata ai riavvii successivi.
In navigazione la mappa continua a ruotare da sé nella direzione di marcia (bussola ambra), e torna al nord quando la chiudi.

• Export KML vestiti. Selezioni WFS, risultati del dissolve, percorsi e segnaposti conservano colore e trasparenza del livello: si aprono già stilizzati in Google Earth invece che bianchi e opachi.

• Wizard catasto: dopo “Go to” restano visibili anche le particelle intorno a quella cercata, che rimane selezionata ed evidenziata.

CORREZIONI

• GPS. Se la posizione del dispositivo è spenta, l’app ora chiede ad Android di accenderla con un tocco invece di restare muta. E un primo fix lento (al
chiuso, o con i risparmi energetici aggressivi di certi dispositivi) non costringe più a disattivarlo e riattivarlo a mano perché riparta.

• Livelli WFS: l’ordine impostato nella legenda viene ora rispettato davvero, anche trascinando i layer.

• L’avviso “nessuna feature qui” non si ripete più a ogni spostamento della mappa in aree scoperte.

• I popup non spostano più la mappa quando si aprono vicino al bordo schermo

• I livelli predefiniti che rimuovi non ritornano più al
riavvio successivo.

SE AGGIORNI DA UNA VERSIONE PRECEDENTE
Due comportamenti cambiano: la rotazione a due dita ora è disattivata (si riattiva dalla bussola) e nuovi livelli catastali si presentano accesi all’avvio — puoi comunque spegnerli o rimuoverli dalla scheda Layers.
L’installazione avviene sopra la versione esistente, senza disinstallare e senza perdere nulla: mappe aggiunte, impostazioni e cache offline restano. Dalla pagina della release serve solo il file Navitron.apk (i due “Source code” li genera GitHub in automatico e servono solo a chi vuole leggere il codice).

Requisiti: Android 10 o superiore.

Se provate la versione sul campo, mi interessa soprattutto sapere come si comporta il GPS sui vostri dispositivi perché è il fattore più legato all’hardware e meno all’app in sé.

damianochiappa

1 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2026 alle ore 18:32

"EFFEGI" ha scritto:
Ciao, grazie!

Grazie del chiarimento.

Saluti

Raccogliendo il suggerimento, ho registrato tre video più lenti e commentati a voce, che mostrano le funzioni una alla volta:

Parte 1 — youtube.com/shorts/hdDbN5cI_8E?is=vkfBBs...

Parte 2 — https://youtube.com/shorts/fLHPWNC73tE?is=_zTB2ilaqmRBexu9

Conclusione — https://youtube.com/shorts/QQzWECDrXXc?is=TK1yidFWv6AgP7bs

Si vede che non sono un regista! 😅

Grazie in anticipo per l'attenzione

Poco

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2026 alle ore 11:35

"EFFEGI" ha scritto:
Hi, thanks!

Yes, the file to install is only Navitron.apk. The two files navitron-2.1.3.tar.gz and .zip are the source code, automatically attached by GitHub with each release: they are only for those who want to read or recompile the code, not for normal use of the app.

Regarding the video: it's there, I've put it on the page — the link is visible in the first message of this discussion — it shows the search by municipality/sheet/parcel and export to KML. If you need something more detailed on specific functions, tell me which ones and I'll take them back.

Thanks for the clarification.

As for the video, I had already seen it, but honestly it's not very intuitive.

I suggest you, if I may, make a much more detailed and slower video, full of content, and, above all, with a voiceover.

Don't worry, we're not film directors. Even if you make mistakes in your video, it doesn't matter, but the important thing is to convey to the user the app's potential, which, from what I've noticed, is remarkable.

Regards

Taking up your suggestion, I recorded three slower videos with voice commentary, which show the functions one at a time:

Part 1 — https://youtube.com/shorts/hdDbN5cI_8E...nulls

Part 2 — youtube.com/shorts/fLHPWNC73tE?is=_zTB2i...

Conclusion — https://youtube.com/shorts/QQzWECDrXXc?is=TK1yidFWv6AgP7bs

You can see I'm not a director! 😅

Thanks in advance for your attention

Ottima iniziativa l'uso dei servizi WFS al posto dei WMS! Ci sono piani per aggiungere il supporto all'importazione di layer personalizzati (come GeoJSON o SHP)?

damianochiappa

1 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2026 alle ore 12:57

Ciao e grazie del commento. Il GeoJSON è già caricabile allo stesso modo del KML e da specifica dovrebbe essere in WGS84, evitando fastidiosi disallineamenti con le basemap in Web Mercator. Lo Shape è un formato un po' antico anche se molto usato e pensavo di non inserirlo per evitare la gestione dei datum dei sistemi di riferimento, che possono risultare un po' ostici per gli utenti meno abituati ai GIS. Concludo dicendo che quando esce una nuova versione la pubblico al solito link, ma non avviso qui per evitare di intasare la discussione 🙂

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie