Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Firma elettronica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Firma elettronica

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2010 alle ore 22:57

"simosterra" ha scritto:
Ciao a tutti, volevo una informazione perchè non so come funziona correttamente.

Volevo prendere la geo key di aruba perchè adesso c'è una buona offerta per i geometri ed il mio problema è questo:
una volta che ho la pennina di aruba, posso firmare i documenti, tipi mappali e docfa, ma come faccio a mandarli all'Agenzia del Territorio? Visto che non ho nessun tipo di codice per Sister 2?

Se vado a richiede in Catasto l'accesso a Sister 2, a quel punto mi danno anche la firma, da utilizzare con il programma Firma e Verifica?

Grazie mille per le risposte.


L'abilitazione presso l'Ufficio Provinciale va sempre fatta...........
usando la Geokey.........non serve più il programma Firma&Verifica e tantomeno non devi utilizzare il Generambiente!
è tutto integrato nella pendrive.
Ateenzione.......la GEOKEY è una firma digitale e non una firma elettronica.....
quindi potra essere utilizzata prossimamente anche per la richiesta delle planimetrie on_line, mentre la firma elettronica rilasciata dall'AdT non va bene.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

simosterra

Iscritto il:
07 Maggio 2008

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2010 alle ore 00:32

Grazie mille per la risposta e per i chiarimenti che mi hai dato, veramente molto gentile, informato ed esaustivo.

A questo punto non mi resta che farmi fare l'abilitazione all'Agenzia del Territorio e richiedere la GeoKey di Aruba...dovrebbe essere il procedimento giusto?!

Un ultima cosa, abbiamo una idea di quando, indicativamente, si potranno richiede anche le planimetrie catastali tramite web?

Grazie mille ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geomil

Iscritto il:
16 Giugno 2005

Messaggi:
4

Località
Genova

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2010 alle ore 17:44

[quote]Attenzione.......la GEOKEY è una firma digitale e non una firma elettronica.....
quindi potra essere utilizzata prossimamente anche per la richiesta delle planimetrie on_line, mentre la firma elettronica rilasciata dall'AdT non va bene.....
[/quote]

Contrariamente a quanto si credeva va bene anche quella dell'agenzia del territorio..

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2010 alle ore 17:56

"geomil" ha scritto:
[quote]Attenzione.......la GEOKEY è una firma digitale e non una firma elettronica.....
quindi potra essere utilizzata prossimamente anche per la richiesta delle planimetrie on_line, mentre la firma elettronica rilasciata dall'AdT non va bene.....



Contrariamente a quanto si credeva va bene anche quella dell'agenzia del territorio..

Cordialità[/quote]
si ma è valida fino al 13/03/2011.........
quindi il tempo sta per scadere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robbysgp84

Iscritto il:
06 Febbraio 2006

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2010 alle ore 12:49

Ma ora su sister c'è una pagina di abilitazione al servizio ( sister2.agenziaterritorio.it/Main/insDat... ) se non sbaglio ma per richiederla devi firmare il documento di richiesta... io la intendo che con la geokey di aruba tu sei in grado di firmarlo poi fai questa richiesta online (quindi senza dover andare all'AdT di persona) e appena ti abilitano puoi trasmettere telematicamente...

che mi dite? può essere o sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxcobra
Massimo M.

Iscritto il:
20 Febbraio 2009

Messaggi:
7

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 10:24

Io ho acquistato la Digital Key di Aruba, richiesta l'abilitazione alla presentazione della documentazione su Sister con esito negativo per la firma digitale (Aruba non è certificata CNIPA?). Non so più che fare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robbysgp84

Iscritto il:
06 Febbraio 2006

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 10:42

"maxcobra" ha scritto:
Io ho acquistato la Digital Key di Aruba, richiesta l'abilitazione alla presentazione della documentazione su Sister con esito negativo per la firma digitale (Aruba non è certificata CNIPA?). Non so più che fare.



la digital key o la geo key? scusa se chiedo la precisazione ma era per capire se può essermi utile comprarla o no...

mi sembrerebbe abbastanza assurdo che noi geometri abbiamo una convenzione che non ci serve a nulla... 8O

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 10:51

la firma elettronica era così comoda ma in Italia dovono sempre complicare le cose (vedi firma digitale). :cry:

Oltre che per cultura e passatempo nazionale di creare_problemi_dove_non_ce_ne_sono si va ad arricchire quelle aziende che propongono il Kit della firma digitale ma non mi pare ci siano levate di scudi in proposito da parte delle varie categorie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robbysgp84

Iscritto il:
06 Febbraio 2006

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 10:55

"macius" ha scritto:
la firma elettronica era così comoda ma in Italia dovono sempre complicare le cose (vedi firma digitale). :cry:

Oltre che per cultura e passatempo nazionale di creare_problemi_dove_non_ce_ne_sono si va ad arricchire quelle aziende che propongono il Kit della firma digitale ma non mi pare ci siano levate di scudi in proposito da parte delle varie categorie.



le tue considerazioni sono giuste e le condivido... ma il problema purtroppo rimane... dopo marzo come ci dovremo comportare??? perchè penso che tutti non vogliamo buttare i nostri soldi e provare di capire come agire... se qualcuno può aiutarci si faccia vivo... grazie!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 11:10

"robbysgp84" ha scritto:
"macius" ha scritto:
la firma elettronica era così comoda ma in Italia dovono sempre complicare le cose (vedi firma digitale). :cry:

Oltre che per cultura e passatempo nazionale di creare_problemi_dove_non_ce_ne_sono si va ad arricchire quelle aziende che propongono il Kit della firma digitale ma non mi pare ci siano levate di scudi in proposito da parte delle varie categorie.



le tue considerazioni sono giuste e le condivido... ma il problema purtroppo rimane... dopo marzo come ci dovremo comportare??? perchè penso che tutti non vogliamo buttare i nostri soldi e provare di capire come agire... se qualcuno può aiutarci si faccia vivo... grazie!!



purtroppo dovremo adeguarci e come al solito "testa bassa e pedalare"

Intendiamoci, niente di impossibile ma secondo me era un disagio facilmente superabile lasciando le cose come stavano.

Ma gli interessi di pochi vanno a cozzare con gli interessi di tanti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxcobra
Massimo M.

Iscritto il:
20 Febbraio 2009

Messaggi:
7

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 15:20

Ho acquistato la Aruba Key:
[/url]https://www.pec.it/ArubaKey.aspx

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 15:36

date un'occhiata alla nota dell'Adt prot. 58965 del 10.11.2010, si parla della firma digitale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robbysgp84

Iscritto il:
06 Febbraio 2006

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 16:36

"maxcobra" ha scritto:
Ho acquistato la Aruba Key:
[/url]https://www.pec.it/ArubaKey.aspx



questa è come la geo key... che ha un prezzo solamente promozionale in quanto è stata fatta la convenzione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maxcobra
Massimo M.

Iscritto il:
20 Febbraio 2009

Messaggi:
7

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 17:06

"robbysgp84" ha scritto:
"maxcobra" ha scritto:
Ho acquistato la Aruba Key:
[/url]https://www.pec.it/ArubaKey.aspx



questa è come la geo key... che ha un prezzo solamente promozionale in quanto è stata fatta la convenzione...


e allora perchè Sister non mi abilita alla presentazione telematica (firma digitale non conforme CNIPA)?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robbysgp84

Iscritto il:
06 Febbraio 2006

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2010 alle ore 17:10

"maxcobra" ha scritto:
"robbysgp84" ha scritto:
"maxcobra" ha scritto:
Ho acquistato la Aruba Key:
[/url]https://www.pec.it/ArubaKey.aspx



questa è come la geo key... che ha un prezzo solamente promozionale in quanto è stata fatta la convenzione...


e allora perchè Sister non mi abilita alla presentazione telematica (firma dogotale non conforme CNIPA)?



ah non lo so... in fondo è per questo che chiedevo a chi è già in possesso della geo key se è riuscito a farsi abilitare su sister2 ... e mi risulta strano che una chiavetta con convenzione per geometri ti renda impossibile lavorarci...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie