| Autore |
Risposta |

negrialb
negrialb
|
Vai a vedere l'atto di acquisto del terreno e ti toglierai ogni dubbio. Attento alla comunione legale dei beni, leggi bene l'atto. Facci sapere..... bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
Avevo controllato, infatti non capisco. Tizio ha acquistato il terreno nel maggio 1962 quando ancora celibe, infatti si è sposato solo nel 1973, in comunione. Il corpo principale dell'immobile è stato ultimato prima del matrimonio, mentre dopo il matrimonio sono stati eseguiti degli ampliamenti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
I lavori eseguiti dopo il matrimonio non danno la proprietà anche alla moglie. Ci deve essere un altro atto notarile che attribuisca il 50% alla moglie, altrimenti è tutto del marito al 100% in forza dell'atto del 1962. Per sicurezza prova a sentire chi ha fatto il TM se ha qualche informazione in più. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
Ho sentito ora il proprietario e sostiene con assoluta fermezza di non aver sottoscritto nessun atto o scrittura privata di qualsivoglia natura, oltre a quello d'acquisto del terreno. A questo punto mi chiedo se posso fregarmene di quanto indicato nel 3spc e procedere con il docfa indicando solo Tizio quale proprietario al 100%???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
NO!!!! Devi prima rettificare il TM. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
AIUTO... Mai fatto. Come devo procedere? Devo forse fare un'istanza in carta semplice?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
Aiuto Aiuto Aiuto Come si rettifica la ditta in un 3spc :?: :?: :?:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Mi è capitato un problema analogo. Ho inoltrato un'istanza con la richiesta di correzione della banca dati, allegando copia degli atti notarili di provenienza a dimostrazione dell'esatta proprietà. Ciao a tutti e buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
Non ho specificato un particolare. Nel 3spc a cui sto facendo seguito con il docfa, viene indicata nella pag.3 la ditta: Tizio, Caia (moglie di Tizio) e Rossi, questa ditta viene però indicata come priva di titolo. Questo perchè una piccola porzione del fabbricato insiste sull'area del Sig. Rossi. (Tizio sta facendo ora l'usucapione). Ora io, devo SI togliere la moglie di Tizio (Caia), ma Tizio rimane comunque da iscrivere come privo di titolo, per quanto sopra. Quindi, in considerazione di ciò mi chiedo se è assolutamente necessaria l'istanza e non il semplice docfa? che cmq chiede quale dita intestare e con quali titoli. Infatti sul docfa si può indicare la ditta come RIS 1. Ad'ogni modo, se l'istanza dovesse essere necessaria, una volta presentata, è necessario attendere una risposta o posso far seguire a ruota il docfa? ANCORA GRAZIE
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rani
salve se ho ben capito ti trovi in un bel pasticcio ma... a tutto c'e'una soluzione e ti parlo in base a quello che ho fatto io in un caso analogo. prima cosa correggi la ditta catastale con un mappale a rettifica per errata ditta. Poi ci sono due soluzioni 1 aspetti che il giudice attribuisca la proprieta' a che sta facendo l'usucapione 2 intesti l'ampliamento a tizio per il fabbricato e a Rossi per il terreno buona fortuna io ti consiglio la 1 soluzione :idea:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
"rani" ha scritto: ...prima cosa correggi la ditta catastale con un mappale a rettifica per errata ditta... Significa presentare un nuovo mod.51, libretto, 3/spc ecc... ? oppure è sufficiente una semplice istanza ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geommarco
|
Mi sono capitati casi simili, e li ho risolti introducendo istanza in marca da bollo; Una domanda: La ditta all'urbano attualmente è corretta?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
"geommarco" ha scritto: Mi sono capitati casi simili, e li ho risolti introducendo istanza in marca da bollo; Una domanda: La ditta all'urbano attualmente è corretta? Sto lavorando su un TM del 1996, che non ha avuto seguito dopo l'attestazione. Io ora sto preparando il docfa, infatti mi chiedevo se era possibile fare il docfa indicando solo la ditta corretta, che oltre tutto andrà inserita con nota RIS1. Qualche altro collega ha detto di NO.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geommarco
|
Se ho capito bene il docfa che presenterai non è in variazione ma come N.C.. Se è così i mappali interessati al catasto Terreni a che ditta sono intestati?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|