Forum
Autore |
Frazionamento terreno multiproprietà |
Tristanreveu
|
Salve a tutti vi spiego il problema in questione, mio padre circa vent'anni fa comprò, diventandone proprietario effettivo di una quota di terreno con più proprietari tutti defunti in visura, ai quali sono succeduti alcuni eredi che hanno acquisito da altri eredi in forma privata le altre quote. La situazione attuale vede la particella divisa da fossati dove gli eredi "rimasti" vanno tutti d'accordo e ognuno riconosce la sua parte. Mio padre vorrebbe frazionare la sua quota così da potersi staccare dal resto della particella. Tutto ciò anche per garantire, visto la volontà di costruire una casa sulla sua quota, il rilascio del mutuo dopo gli effettivi controlli sui documenti. Come può fare? tramite lettera d'incarico? senza lunghe attese tipo usucapione o divisione giudiziale dove andremmo per le lunghe... grazie a tutti ah dimenticavo gli eredi ovviamente non hanno mai fatto successione... quindi le quote sono intestate ai loro defunti, lunico vivo sulla carta eè mio padre... se facessi tramite lettera d'incarico il mio frazionamento, sarebbe apposta una riserva e sarebbe motivo di blocco pratica mutuo?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
bioffa69
|
Non si può, il terrene è di prorpietà comune in quota, nessuno ha una porzione esclusiva, anche se così la utilizzano per accordi privati. Per cui dopo aver sistemato l'intestazione, per cui procedendo a tutte le successioni necessarie, se tutti i comproprietari sono concordi, si deve procedere al Tipo di Frazionamento, firmato da tutte le proprietà, dopo di che, tutti vanno a rogito Notarile per cedere ed acquisire quote. Solo dopo quanto sopra, tuo padre sarà esclusivo prorpietario di una porzione del terreno. Saluti
|
|
|
|
Tristanreveu
|
Sono 14 intestatari in visura nati a inizio 1900 fine 1800 come faccio a trovare i molteplici eredi e fargli fare successione... altre strade non ci sono???
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|