Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Estratti mappa discordanti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Estratti mappa discordanti

Val21

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2024 alle ore 12:06

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto. Scusate se sbaglierò sezione o cose del genere, mi sono appena registrato.

Sono un giovane Geometra che da circa 2 anni opera nella professione e adesso mi trovo a dover chiedere man forte su un argomento abbastanza particolare. Allora:

Realizzazione di una tettoia da adibire a deposito attrezzi agricoli

Fase urbanistica:

Ho creato la forma della tettoia ed è arrivato il momento di inserirla in mappa (Per presentare la reale ubicazione su estratto catastale al comune). Per una migliore predisposizione ho fatto una visualizzazione usando il programma ''visualtaf'' in modo tale da avere google earth come layer al di sotto dell'estratto catastale. Inserisco la tettoia sull'estratto di visualtaf e tutto corisponde perfettamente, poi inserisco lo stesso sull'estratto mappa ''ufficiale'' del Sister e noto una netta discordanza di circa 8/10 metri di differenza tra un'estratto e l'altro. Ho pensato subito ad un problema di scala, ma quando ricontrollo noto che la misura del fabbricato e della tettoia corrispondono perfettamente. Ovviamente in qualsiasi altra casistica avrei detto che l'estratto mappa del Sister è ''ovviamente'' quello giusto e da seguire, ma se notate bene, l'estratto di ''visualtaf'' è letteralmente identico alla reale ubicazione della particella (vedi stradella). Grazie ancora per le eventuali delucidazioni e scusate per eventuali sbagli. Vi allego url di n.2 foto

ibb.co/TtCR9xd

https://ibb.co/JQCm6cm

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

VisualTAF

(GURU)

1 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2024 alle ore 19:57

Ciao Val21,

con tutta probabilità hai scalato male l'estratto ufficiale del Sister.

Verifica cha tra le tacche del bordo dell'estratto ci siano 100 metri.

Se fai una proporzione tra le misure che hai riportato nelle immagini, lo vedi subito.

108.4 : 100.53 = 164.15 : x

X= 100.53 * 164.15 / 108.4 = 152.23 che differisce di 6 cm dal tuo 152.17

Val21

1 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2024 alle ore 12:21

La ringrazio per la gentile risposta, anche se avevo ricontrollato aveva ragione lei. Purtroppo è stato un errore di distrazione.

Grazie per la disponibilità e scusate ancora per l'gnoranza.

Buongiorno.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie