Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / blumatica pitagora
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  24 - Vai a pagina  successiva

Autore blumatica pitagora

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2012 alle ore 09:02

Volevo semplicemente segnalare questo software, completamente gratuito, per redigere computi metrici e contabilità lavori. Lo sto usando e mi sembra veramente ben fatto.
www.edilportale.com/software/blumatica/c...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

furina

Iscritto il:
25 Maggio 2005

Messaggi:
495

Località
Batignano

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2012 alle ore 10:35

"uli" ha scritto:
Volevo semplicemente segnalare questo software, completamente gratuito, per redigere computi metrici e contabilità lavori. Lo sto usando e mi sembra veramente ben fatto.
http//www.edilportale.com/software/blumatica/computi-metrici-e-gestione-contabilit-lavori/blumatica-pitagora_5593.html



Funziona anche la parte relativa alla contabilità ?
In genere per quanto riguarda il solo computo metrico si trovano software gratuiti, ma per la contabilità non mi risulta.
Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giakiroma
barcelona939

Iscritto il:
27 Novembre 2006

Messaggi:
138

Località
Castel Romano

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2012 alle ore 10:45

Ho avviato il download: 1,4 GB 8O
A quanto pare fa anche la contabilità.
Riporto le caratteristiche (dal sito ufficiale):

Blumatica Pitagora consente la redazione del computo metrico estimativo di opere pubbliche e private e la gestione completa della contabilità lavori.
Concepito e realizzato con linguaggi di programmazione innovativi, il software si interfaccia con palmari e/o altri sistemi di elaborazione consentendo un semplice interscambio di dati.
Blumatica Pitagora è pertanto un valido strumento per Liberi Professionisti e Pubbliche Amministrazioni impegnati nell’edilizia pubblica e privata.

Blumatica Pitagora consente di effettuare:
Redazione e stampa in formato MS Word® di tutti gli elaborati contabili (quali: calcolo sommario, elenco prezzi unitari, computi metrici, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi, quadro economico, stima lavori, sicurezza e manodopera, quadro d’incidenza sicurezza e manodopera, quadro comparativo, lista delle lavorazioni e delle forniture)
Gestione dettagliata analisi di nuovi prezzi
Gestione avanzata di Prezzari ufficiali e Listini grazie ad un avanzato motore di ricerca che consente di scegliere delle voci di prezzario come preferite e di definire dei gruppi di visualizzazione per le diverse voci di un prezzario, ottimizzando i tempi di lavoro
Gestione e stampa del quadro economico
Gestione integrata dei capitoli relativi alla sicurezza (di fase, generale e speciale)
Creazione automatica del cronoprogramma lavori con calcolo dei tempi necessari per la realizzazione dell’opera e degli uomini-giorno necessari
Importazione del computo metrico da AutoCAD® ( da file con estensione CSV realizzato con BlumatiCAD Computo)
Definizione dei Prezzi di Contratto
Compilazione del Libretto delle Misure
Compilazione del Libretto aliquote con possibilità di redazione del relativo brogliaccio e gestione automatica di partite e sottopartite contabili per le voci da contabilizzare a corpo.
Composizione, visualizzazione ed emissione del Certificato di Pagamento in corrispondenza di ogni SAL (Stato Avanzamento Lavori) con calcolo dell’incidenza del costo della sicurezza da corrispondere in funzione di lavori e somministrazioni e del ribasso di aggiudicazione valido per le sole lavorazioni.
Gestione delle note settimanali e del giornale dei lavori

Definizione dei Prezzi di Contratto
Il software consente di definire i prezzi di contratto con i seguenti criteri:
Offerte a prezzi unitari
Massimo ribasso sull’elenco prezzi (con prezzi di progetto o con prezzi unitari al netto ribassati)
E’ possibile inoltre gestire i prezzi di contratto con estrazione automatica da computo metrico redatto ed operare la correzione automatica dei prezzi unitari in caso di discordanza fra prezzo complessivo offerto e prezzo dipendente dal ribasso percentuale offerto.


Compilazione del Libretto delle Misure
Il software consente di definire i prezzi di contratto (con possibilità di generazione automatica dal computo estimativo) e l’eventuale importo relativo agli oneri per la sicurezza (sia per le opere a corpo che per quelle a misura). E’ quindi possibile compilare il libretto delle misure e generare e visualizzare, automaticamente, sia il Registro di Contabilità ed il relativo Sommario, sia lo Stato di Avanzamento Lavori. I documenti possono esser stampati rapidamente nei diversi formati MS Office.
Sono disponibili on line gratuitamente tutti i prezzari italiani.[/quote]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2012 alle ore 12:20

"furina" ha scritto:
"uli" ha scritto:
Volevo semplicemente segnalare questo software, completamente gratuito, per redigere computi metrici e contabilità lavori. Lo sto usando e mi sembra veramente ben fatto.
www.edilportale.com/software/blumatica/c...

Funziona anche la parte relativa alla contabilità ?
In genere per quanto riguarda il solo computo metrico si trovano software gratuiti, ma per la contabilità non mi risulta.
Ciao.[/quote]

Si, ci sto lavorando, funziona anche la contabilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2012 alle ore 13:04

"uli" ha scritto:
"furina" ha scritto:
"uli" ha scritto:
Volevo semplicemente segnalare questo software, completamente gratuito, per redigere computi metrici e contabilità lavori. Lo sto usando e mi sembra veramente ben fatto.
www.edilportale.com/software/blumatica/c...

Funziona anche la parte relativa alla contabilità ?
In genere per quanto riguarda il solo computo metrico si trovano software gratuiti, ma per la contabilità non mi risulta.
Ciao.



Si, ci sto lavorando, funziona anche la contabilità.[/quote]

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Mha, essendo in un paese chiamato Italia, secondo me fra un pò di tempo al prossimo utilizzo del programma vedrai un bel messaggio del tipo : tempo di prova gratuita scaduto, se vuoi continuare ad utilizzare il programma sgancia un pò di euri Spero di sbagliarmi per la serietà della ditta produttrice :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2012 alle ore 13:37

mmhh ... be si, potrebbe essere anche se non c'è menzione che sia in prova.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 09:03

Salve a tutti, mi sono imbattuto per caso in questo forum mentre eseguivo delle ricerce in rete e non ho resistito alla tentazione di iscrivermi. Ho visto che le discussioni postate sono recenti e molte seguite. Essendo un tecnico blumatica mi sono sentito in obbligo di confermare che Pitagora è davvero gratuita e lo sarà per sempre, per cui, tutte le funzionalità postate da giakiroma sono reali. E’ una politica inizializzata da blumatica: “software professionale a zero o low cost” proprio con Pitagora che vanta migliaia di installazioni e si sta sviluppando con il progetto BlumatiCAD project, il CAD low cost che consente di realizzare progetti 3d fotorealistici anche ad un bambino!

Scusate la pubblicità diretta ma ci tenevo a precisare queste cose perchè molti credono che dietro al Gratuito o al basso costo ci sia qualche losco motivo! Non è così!! e mi son ofatto prendere dalla mano! se è di disturbo, cancellate pure senza pietà e senza offesa. Seguirò comunque questo forum. Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 09:28

rispondo a blum!

a parte il fatto che il post è pubblicato nella sezione giusta, non vedo negativamente le tue spiegazioni su metodo che Blumatica sta adottando.

anzi faresti bene a descrivere più dettagliatamente la politica adottata, e spiegare i pregi i difetti e quali programmi sono a:
- zero cost
- low cost
- costi normali

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 10:18

"Blum" ha scritto:
Scusate la pubblicità diretta ma ci tenevo a precisare queste cose perchè molti credono che dietro al Gratuito o al basso costo ci sia qualche losco motivo! Non è così!! e mi son ofatto prendere dalla mano! se è di disturbo, cancellate pure senza pietà e senza offesa. Seguirò comunque questo forum. Grazie!


Non possiamo che ringraziare te, penso a nome di tutti i frequentatori del Forum, poichè l'argomento ritengo sia di estremo interesse, quasi ognuno di noi si arrabatta con la contabilità cantiere.
Avevo già notato la discussione, per ora non posso provare il Software per mancanza assoluta di tempo ... ma provo a chiedere ad un esperto:
è possibile l'importazione in questo programma di archivi predisposti con altri Software ? possiedo migliaia di articoli che non verrei gettare alle ortiche ... e tenuto conto che la Software House che mi ha venduto l'altro, qualche decina di anni fa', mi sta un po' ... boiccottando ... getterei loro alle ortiche.
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 10:50

"anonimo_leccese" ha scritto:
"uli" ha scritto:
"furina" ha scritto:
"uli" ha scritto:
Volevo semplicemente segnalare questo software, completamente gratuito, per redigere computi metrici e contabilità lavori. Lo sto usando e mi sembra veramente ben fatto.
www.edilportale.com/software/blumatica/c...

Funziona anche la parte relativa alla contabilità ?
In genere per quanto riguarda il solo computo metrico si trovano software gratuiti, ma per la contabilità non mi risulta.
Ciao.



Si, ci sto lavorando, funziona anche la contabilità.



:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Mha, essendo in un paese chiamato Italia, secondo me fra un pò di tempo al prossimo utilizzo del programma vedrai un bel messaggio del tipo : tempo di prova gratuita scaduto, se vuoi continuare ad utilizzare il programma sgancia un pò di euri Spero di sbagliarmi per la serietà della ditta produttrice :wink:[/quote]
Ed a quanto sembra, fortunatamente mi son sbagliato !!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 12:27

Il software consente di importare da formato "pwe" ma , nonostante sia gratuito, non è escluso che versioni successive consentono l'interscambiabilità con altri formati.....
"dado48" ha scritto:
"Blum" ha scritto:
Scusate la pubblicità diretta ma ci tenevo a precisare queste cose perchè molti credono che dietro al Gratuito o al basso costo ci sia qualche losco motivo! Non è così!! e mi son ofatto prendere dalla mano! se è di disturbo, cancellate pure senza pietà e senza offesa. Seguirò comunque questo forum. Grazie!


Non possiamo che ringraziare te, penso a nome di tutti i frequentatori del Forum, poichè l'argomento ritengo sia di estremo interesse, quasi ognuno di noi si arrabatta con la contabilità cantiere.
Avevo già notato la discussione, per ora non posso provare il Software per mancanza assoluta di tempo ... ma provo a chiedere ad un esperto:
è possibile l'importazione in questo programma di archivi predisposti con altri Software ? possiedo migliaia di articoli che non verrei gettare alle ortiche ... e tenuto conto che la Software House che mi ha venduto l'altro, qualche decina di anni fa', mi sta un po' ... boiccottando ... getterei loro alle ortiche.
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uli

Iscritto il:
09 Luglio 2006

Messaggi:
1065

Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 12:30

"dado48" ha scritto:
"Blum" ha scritto:
Scusate la pubblicità diretta ma ci tenevo a precisare queste cose perchè molti credono che dietro al Gratuito o al basso costo ci sia qualche losco motivo! Non è così!! e mi son ofatto prendere dalla mano! se è di disturbo, cancellate pure senza pietà e senza offesa. Seguirò comunque questo forum. Grazie!


Non possiamo che ringraziare te, penso a nome di tutti i frequentatori del Forum, poichè l'argomento ritengo sia di estremo interesse, quasi ognuno di noi si arrabatta con la contabilità cantiere.
Avevo già notato la discussione, per ora non posso provare il Software per mancanza assoluta di tempo ... ma provo a chiedere ad un esperto:
è possibile l'importazione in questo programma di archivi predisposti con altri Software ? possiedo migliaia di articoli che non verrei gettare alle ortiche ... e tenuto conto che la Software House che mi ha venduto l'altro, qualche decina di anni fa', mi sta un po' ... boiccottando ... getterei loro alle ortiche.
Ciao, buon lavoro.


Attraverso il formato Primus ho importato senza problemi un computo metrico. Premetto che non ho Primus ma un'altro software che consente l'esportazione nel formato Primus.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nik

Iscritto il:
13 Ottobre 2005

Messaggi:
72

Località
PU

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 12:46

è un software gratuito ma necessita obbligatoriamente di aver installato Office (software microsoft a pagamento)!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 12:55

...sapete se funziona anche con open office??..mi sono corretto da solo
" NON SONO SUPPORTATI I SISTEMI MAC, LINUX E SOFTWARE APPLICATIVI COME OPENOFFICE O WORKS
I software Blumatica necessitano dell’installazione di OFFICE Word®"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

blum
Giulio Blumatica

Iscritto il:
16 Febbraio 2012

Messaggi:
145

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2012 alle ore 12:56

Ciao geoalfa, la spiegazione è semplice:
- zero cost (costo zero) : il software è gratuito, proprio come Pitagora
- low cost (basso costo): il software è a basso costo, come il CAD "BlumatiCAD Project" che ha enormi potenzialità e versatilità
- costi normali: il software è commercializzato con listini specifici che possono essere desunti dal carrello del sito blumatica.it

Purtroppo, o fortunatamente per noi, la quantità di software prodotti da blumatica è notevole. Per Pitagora, sinceramente, non riesco ad individuare "difetti" del resto siamo sempre aperti a migliorarli in funzione delle richieste che provengono dai nostri utenti.

Ti rinnovo la piena disponibilità per qualsiasi altra informazione tu abbia bisogno.

Saluti e buon laovro

"geoalfa" ha scritto:
rispondo a blum!

a parte il fatto che il post è pubblicato nella sezione giusta, non vedo negativamente le tue spiegazioni su metodo che Blumatica sta adottando.

anzi faresti bene a descrivere più dettagliatamente la politica adottata, e spiegare i pregi i difetti e quali programmi sono a:
- zero cost
- low cost
- costi normali

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  24 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie