Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Verifica rilievo e picchettamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Verifica rilievo e picchettamento

Alessio_Batira

Iscritto il:
19 Settembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2022 alle ore 20:39

Buonasera,

devo procedere con la verifica di punti di un rilievo precedente(consegnatomi dal committente) in dwg. I punti del rilievo riportano coordinate catastali Cassini-Soldner e vi è anche inserito un estratto di mappa Sister.

L'obiettivo sarebbe quello di battere dapprima in modalità rilievo i PF, "associandoli" agli omologhi PF del file dwg, ed in seguito, eseguire in modalità picchettamento la verifica e/o la materializzazione dei punti di dettaglio presenti nel file dwg.

Credete sia possibile eseguire tali operazioni esclusivamente in campo, attraverso il solo controller del GPS, senza portare al seguito pc portatili con software del tipo meridiana o altri?

Il GPS in uso è il LEICA 1200 e controller dotato di software Leica Viva.

Si accettano consigli per soluzioni alternative mirate ad ottimizzare i tempi di rilievo sul campo, considerata la mole di punti già battuti nel dwg, e che ritengo inutile rilevare nuovamente.

Grazie in anticipo per le vostre risposte e contributi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2022 alle ore 21:05

"Alessio_Batira" ha scritto:
Buonasera,

devo procedere con la verifica di punti di un rilievo precedente(consegnatomi dal committente) in dwg. I punti del rilievo riportano coordinate catastali Cassini-Soldner e vi è anche inserito un estratto di mappa Sister.

L'obiettivo sarebbe quello di battere dapprima in modalità rilievo i PF, "associandoli" agli omologhi PF del file dwg, ed in seguito, eseguire in modalità picchettamento la verifica e/o la materializzazione dei punti di dettaglio presenti nel file dwg.

Credete sia possibile eseguire tali operazioni esclusivamente in campo, attraverso il solo controller del GPS, senza portare al seguito pc portatili con software del tipo meridiana o altri?

Il GPS in uso è il LEICA 1200 e controller dotato di software Leica Viva.

Si accettano consigli per soluzioni alternative mirate ad ottimizzare i tempi di rilievo sul campo, considerata la mole di punti già battuti nel dwg, e che ritengo inutile rilevare nuovamente.

Grazie in anticipo per le vostre risposte e contributi.



sinceramente come prima cosa richiederei il libretto delle misure rilasciato dall'Ufficio (qualora presumo il fondo e/o lotto sia stato oggetto di un Atto di Aggiornamento) e non mi baserei su un file cad rilasciato dal committente, dopodichè si valutano le operazione da effettuare sul posto.

"Alessio_Batira" ha scritto:
Si accettano consigli per soluzioni alternative mirate ad ottimizzare i tempi di rilievo sul campo, considerata la mole di punti già battuti nel dwg, e che ritengo inutile rilevare nuovamente.



Questa non l'ho capita..... il committente ti affida un incarico ben preciso e tu sembri scocciato già in partenza di verificare la veridicità di ogni singolo punto?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2022 alle ore 21:22

Salve

Non è chiaro se sul posto ci siano già i punti da verificare in base al rilievo DWG a suo tempo fatto.

Nemmeno é chiaro se il rilievo DWG deriva direttamente da libretto PREGEO o scaturisca da rilievo a se stante e poi si sia ricavato il file DWG.

Attendiamo chiarimenti

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessio_Batira

Iscritto il:
19 Settembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2022 alle ore 21:29

"CESKO" ha scritto:
sinceramente come prima cosa richiederei il libretto delle misure rilasciato dall'Ufficio (qualora presumo il fondo e/o lotto sia stato oggetto di un Atto di Aggiornamento) e non mi baserei su un file cad rilasciato dal committente, dopodichè si valutano le operazione da effettuare sul posto.

[quote="Alessio_Batira"]Non esiste alcun libretto, il fondo non è stato oggetto di alcun atto di aggiornamento. A quanto pare, alcuni anni fa il committente ha incaricato qualche tecnico di rilevare l'area in previsione di un progetto/investimento mai realizzato. Come detto, è a mia disposizione un rilievo su base grafica in dwg, nient'altro. Ho potuto notare che le coordinate delle entità punto sono in Cassini-Soldner e vi è stato "montato" un estratto di mappa catastale. Tutto qui

[quote="Alessio_Batira"]Si accettano consigli per soluzioni alternative mirate ad ottimizzare i tempi di rilievo sul campo, considerata la mole di punti già battuti nel dwg, e che ritengo inutile rilevare nuovamente.



"CESKO" ha scritto:
Questa non l'ho capita..... il committente ti affida un incarico ben preciso e tu sembri scocciato già in partenza di verificare la veridicità di ogni singolo punto?

[quote="Alessio_Batira"]Se permette, sono io a non capire questa sua considerazione. Dispiace che possa trasparire scocciamento dalla mia richiesta. Cerco solo di utilizzare metodo, di ottimizzare le attività. Sinceramente sono un po' stupito della sua deduzione.

saluti e grazie comunque per il suo contributo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessio_Batira

Iscritto il:
19 Settembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2022 alle ore 21:39

Buonasera,

chiarisco con piacere.

Sul posto vi sono dei punti che vorrei verificare in modalità picchettamento, sfruttando quelli presenti nel file dwg.

Il rilievo dwg non deriva da libretto Pregeo, è stato esattamente restituito in dwg e null'altro.

Chiedo, nello specifico, se la mia modalità operativa:

- rilievo PF

- associazione a PF nel dwg (in realtà dxf volendo importare il file nel controller)

- picchettamento dei punti di dettaglio per verifica/materializzazione

è plausibile agendo solo da controller del GPS durante le attività in campo e senza l'ausilio di pc portatile al seguito con software per trasformazioni/rototraslazioni

Grazie per la disponibilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 08:19

Se non deriva da un libretto Pregeo rilevare i PF è più inutile di portare ghiaccio agli eschimesi.

Ciau

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessio_Batira

Iscritto il:
19 Settembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 10:54

"macius" ha scritto:
Se non deriva da un libretto Pregeo rilevare i PF è più inutile di portare ghiaccio agli eschimesi.

Ciau



Buongiorno.

Ripeto quello che mi è stato messo a disposizione (un rilievo precedente in dwg con punti di coordinate in Cassini-Soldner) ma gli utenti del forum continuano a chiedere un libretto Pregeo che non c'è.

Vi chiedo io la cortesia di dirmi chiaramente se ritenete il file dwg inutilizzabile.

Se così non è, allora ribadisco e chiedo nello specifico, se la mia modalità operativa:

- rilievo PF

- associazione a PF nel dwg (in realtà dxf volendo importare il file nel controller)

- picchettamento dei punti di dettaglio per verifica/materializzazione

è plausibile agendo solo da controller del GPS durante le attività in campo e senza l'ausilio di pc portatile al seguito con software per trasformazioni/rototraslazioni

Grazie ancora a chi vorrà rispondere al mio quesito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 11:35

E' il tipo di frazionamento che conta, non un dwg.

Se poi corrisponde al frazionamento è un altro discorso ma se così fosse dovrebbero esserci anche dei Punti Vertice battuti: perchè gli omette?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessio_Batira

Iscritto il:
19 Settembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 12:12

"macius" ha scritto:
E' il tipo di frazionamento che conta, non un dwg.

Se poi corrisponde al frazionamento è un altro discorso ma se così fosse dovrebbero esserci anche dei Punti Vertice battuti: perchè gli omette?



Buongiorno a lei.

Capisco l'importanza di un frazionamento, per carità. Ho citato il file dwg per rappresentare l'esistenza di un rilevo pregresso. Soltanto un rilievo. Non ci sono libretti Pregeo, non ci sono frazionamenti in corso. Il committente chiede di verificare la bontà di quel rilievo, con finalità che non ha ritenuto opportuno illustrare.

Posso solo immaginare, visto che ne accennò soltanto, ad un investimento/progetto sfumato, e magari oggi vorrebbe riprendere il discorso e cercare di capire se quei punti rilevati sono affidabili o meno.

Credo sia legittimo utilizzare quella base di rilievo. Non sto facendo un torto a nessun altro tecnico e non sto infrangendo il codice deontologico.

Se voi utenti del forum vi state domandando dove sia il libretto delle misure di quel rilievo, sappiate che me lo sono chiesto anch'io. La risposta del committente è stata "non c'è altro, punto.

Mi sono già preso dello "scocciato" o "sfaticato" da un altro utente del forum, e passi.

Vorrei solo farvi notare, nel rispetto di tutti e delle regole di civiltà, prima ancora che di quelle di questo utilissimo forum, che ho posto un quesito tecnico su una procedura di rilevo/picchettamento. Potreste gentilmente rispondermi nel merito?

Preciso per l'utente "macius" che ci sono dei punti vertice battuti e non li sto omettendo volontariamente. Non sono propedeutici ad alcun tipo di frazionamento o mappale. Sono stati rilevati, e stavo valutando di ricomprenderne alcuni nella fase di rilievo, prima di procedere alla fase di picchettamento per la verifica dei punti di dettaglio, rilevati allora. Ho posto il quesito sul forum proprio per confrontarmi nel merito, con la finalità di verificare il rilievo esistente.

Grazie davvero, per il vostro prezioso tempo e per la vostra disponibilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 12:28

I punti vertice vicini sono più importanti deli PF lontani. Non hanno minor dignità dei PF lontani, tutt'altro, specialmente nel caso (singolare) posto.

Magari i PF ti servono per controllo generale e per corregge la rotazione con 1-2 punti distanti.

Comunque c'è qualcosa di anomalo in quanto sopra, a meno che in buona sostanza all'epoca avevano preparato questo rilievo di frazionamento e poi non l'hanno più presentato.

Ciau

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessio_Batira

Iscritto il:
19 Settembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 12:55

"macius" ha scritto:
I punti vertice vicini sono più importanti deli PF lontani. Non hanno minor dignità dei PF lontani, tutt'altro, specialmente nel caso (singolare) posto.

Magari i PF ti servono per controllo generale e per corregge la rotazione con 1-2 punti distanti.

Comunque c'è qualcosa di anomalo in quanto sopra, a meno che in buona sostanza all'epoca avevano preparato questo rilievo di frazionamento e poi non l'hanno più presentato.

Ciau



Ma ne sono consapevole, lungi da me sminuire l'importanza (e la dignità) dei PV rispetto ai PF. Tanto è vero che ho intenzione di monografare tutti i PV presenti nel rilievo pregresso, una volta verificata la loro attendibilità.

Conocordo sull'utilizzo dei PF per controllo generale.

Non riesco a percepire anomalie, forse il rilevo poteva servire a valutare ingombri e distanze per una costruzione di un opificio, all'interno di uno studio di progettazione preliminare.

Fatto sta che nemmeno lei intende rispondere al mio quesito. Preferisce sollevare ipotesi circa delle anomalie, alimentare dubbi circa la singolarità del caso. Ne ha tutto il diritto, non mi fraintenda. Mi aspetto anche di leggere un suo parere, circa il quesito posto, e sulla reale fattibilità. Ribadisco di seguito, qualora voglia esprimere un suo parere.

Chiedo, nello specifico, se la mia modalità operativa:

- rilievo PF (e quindi anche Punti Vertici)

- associazione a PF nel dwg (in realtà dxf volendo importare il file nel controller)

- picchettamento dei punti di dettaglio per verifica/materializzazione

è plausibile agendo solo da controller del GPS durante le attività in campo e senza l'ausilio di pc portatile al seguito con software per trasformazioni/rototraslazioni

Riporto anche la strumentazione in uso:

GPS Leica 1200 con modalità RTK e controller dotato di software Leica Viva.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento sulla modalità di rilevo/picchettamento che si intende utilizzare.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 14:34

Ma senza farla tanto lunga devi rototralare il tuo rilievo su quello che ti hanno fornito. Ma sinceramente questo aspetto lo davo per scontato. Più punti hai meglio è

E' indifferente che tu il rilievo iniziale e il picchettamento lo faccia con il GPS "Leica 1200 con modalità RTK e controller dotato di software Leica Viva" o la groma degli etruschi.

Ciau

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 15:40

@ Macius, Simba e Cesko

Con tutta probabilità il Committente avrà i suoi buoni motivi per aver chiesto questa verifica ad Alessio Batira.

Potrebbe essere mille cose di cui la più probabile che sia parte acquirente e non si fida di quanto è stato prodotto da parte venditrice nella fase di Progetto/Frazionamento

E comunque ai fini della discussione non è importante.

A questo fine gli elementi sono:

1) E' stato fornito un file DWG in Cassini Soldner che il nostro Alessio deve presumere come rigido perché se fosse variato di scala sarebbe un bel disastro;

2) Ci sono dei punti in loco da verificarne la corrispondenza;

3) Non è stato redatto nessun frazionamento e non c'è nessun libretto delle misure (almeno in mano al Committente perché il file DWG è stato originato da ul libretto e non potrebbe essere altrimenti).

Il nostro Alessio ci chiede: Posso caricare il file DWG nel controller e fare le verifiche?

Certo che si anche se non conosco esattamente la procedura con codesto software.

Io con il mio, abbastanza obsoleto ma mi piace così, carico dei punti di coordinate note che sono quelli del file disegno e poi vado a fare il rilievo verificando gli scarti sui punti doppi e le differenze su ciò che devo tracciare.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 15:53

Ciao a tutti, io non ho più risposto proprio perché il GPS non è materia che mastico, chiedo al propositore se posso integrare il quesito con altra interessante domanda che sicuramente dovrà tenere conto in sede di verifica .

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessio_Batira

Iscritto il:
19 Settembre 2011

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2022 alle ore 15:54

"macius" ha scritto:
Ma senza farla tanto lunga devi rototralare il tuo rilievo su quello che ti hanno fornito. Ma sinceramente questo aspetto lo davo per scontato. Più punti hai meglio è

E' indifferente che tu il rilievo iniziale e il picchettamento lo faccia con il GPS "Leica 1200 con modalità RTK e controller dotato di software Leica Viva" o la groma degli etruschi.

Ciau



Vorrei mantenere un attegiamento professionale e cerco di non dare nulla per scontato.

Non ho scritto su questo forum, dove intendo confrontarmi civilmente con tecnici professionisti, per sentirmi dire che non "dovrei farla tanto lunga"...

"Più punti hai meglio è"...credo che possiate fare meglio di così.

Non è mia intenzione screditare, vorrei stimolare ad una discussione più interessante, qualora ve ne sia la volontà. Delle banalità potrei farne benissimo a meno.

Ho tenuto a precisare di quale strumentazione si tratti, perchè speravo che qualche utente del forum potesse suggerirmi qualche funzione sulla base della propria esperienza con questo GPS.

Ma lei ha ceduto alla tentazione di dare sfoggio della sua cultura circa la storia e l'evoluzione della strumentazione, il suo dovrebbe essere considerato un contributo off-topic.

Ma dato che confido in tutti gli altri rilevatori appassionati che vogliono costantemente migliorarsi e confrontarsi civilmente, ripropongo il quesito:

Chiedo, nello specifico, se la mia modalità operativa di rilievo/picchettamento:

- rilievo PF (e quindi anche Punti Vertici)

- associazione a PF e PV nel dwg (in realtà dxf volendo importare il file nel controller)

- picchettamento dei punti di dettaglio per verifica/materializzazione

è plausibile agendo solo da controller del GPS durante le attività in campo e senza l'ausilio di pc portatile al seguito con software per trasformazioni/rototraslazioni

Riporto anche la strumentazione in uso:

GPS Leica 1200 con modalità RTK e controller dotato di software Leica Viva.

Grazie a chi vorrà rispondere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie