Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Mia particella in "mappali terreni correlati" del ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Mia particella in "mappali terreni correlati" del nuovo vicino

Stefanoo1990

Iscritto il:
23 Aprile 2023 alle ore 14:17

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2023 alle ore 14:38

-

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2023 alle ore 07:52

Domanda:

Particella in Mappali Terreni correlati del nuovo vicino
Abito in una villetta bifamiliare al primo piano (è di mia proprietà da 50 anni).
Il vicino del piano terra sostiene che il cortile sia suo perché nella sua visura storica per immobile atti informatizzati dall'impianto meccanografico c'è scritto:
Particelle corrispondenti al catasto terreni
Comune di NOME COMUNE
Foglio * Particella * (particella della villa)
Foglio ** Particella *** (che di fatto è la particella rappresentante il mio cortile che, 7 anni fa è passata da catasto terreno ad urbano).
La stessa cosa sta scritto anche nella mia visura.
Ovviamente nel mio atto di proprietà risulta quella particella, e in quello del nuovo vicino non c'è nulla, anzi, è specificato che la sua proprietà confina con la particella di un altro vicino e nella sua visura la mia particella rappresenta il cortile e risulta al catasto terreni).
Nella visura storica della particella in questione non ci sono altre variazioni oltre a quella dal passaggio da terreni ad urbano di 7 anni fa.
Come è possibile?
Devo o posso far sistemare la questione?
In che modo?

RISPOSTA:
La cosa che forse è stata resa possibile a seguito di modifiche incontrollate che potrebbe aver commesso qualcuno, quando è stata trasferita la particella dal CT al CU.
Prima di tutto non mi preoccuperei più di tanto, per questi motivi:
1) La proprietà è tua perché l’hai acquistata, così come la godi da 50 anni e da solo 7 anni è stata censita al Catasto Fabbricati .
2) Anche se così non fosse, avresti il diritto di fattela intestare per usucapione.
3) La questione la puoi risolvere presentando apposita istanza di rettifica, allegando copia dell’atto di acquisto e quant’altro necessario che possa dimostrare il tua effettivo possesso e se ne parla in questa GUIDA:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2023 alle ore 10:52

"Stefanoo1990" ha scritto:
Salve, abito in una villetta bifamiliare al primo piano, il nuovo vicino del piano terra sostiene che il cortile (è di mia proprietà da 50 anni) sia suo perchè nella sua visura storica per immobile atti informatizzati dall'impianto meccanografico c'è scirtto:

Particelle corrispondenti al catasto terreni
Comune di NOME COMUNE
Foglio * Particella * (particella della villa)
Foglio ** Particella *** (particella del mio cortile che 7 anni fa è passata da catasto terreno ad urbano)

La stessa cosa sta scritto anche nella mia visura, ovviamente nel mio atto di proprietà risulta quella particella, in quello del nuovo vicino non c'è nulla, anzi, è specificato che la sua proprietà confina con la particella di un altro vicino e la mia (quella del cortile che risulta nella sua visura come catasto terreni).

Nella visura storica della particella in questione non ci sono altre variazioni oltre a quella dal passaggio da terreni ad urbano di 7 anni fa.

Come è possibile? Devo o posso far sistemare la questione? In che modo?

Anche perchè mi sa che mi tocca fare causa e non vorrei rischiare di perdere per un errore simile (se è un errore).

Grazie



Al catasto terreni la corte è passata ad ente urbano 7 anni fa.

La visura all'urbano della corte invece cosa riporta ? (dati identificativi, destinazione, classamento e intestati).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Stefanoo1990

Iscritto il:
23 Aprile 2023 alle ore 14:17

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2023 alle ore 12:41

-

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2023 alle ore 12:50

"Stefanoo1990" ha scritto:
Praticamente un pezzettino da 20m di quella particella (tot 500m che comprende cortile, giardino e 2 box auto) per una ventina di anni è stato lasciato al vecchio proprietario per parcheggiare l'auto, ovviamente è stato bloccato l'usocapione 2 volte con una proposta di vendita (entrambe le volte rifiutata).

Ora il nuovo proprietario PRETENDE di utilizzare quel suolo di 20m come deposito e un altro pezzo di 30m come posto auto, dal primo giorno abbiamo provato a fare diffide e a dirgli che non deve utilizzare quel suolo ma non vuole capire e ha occupato quella zona da 10gg, se noi utlizziamo quella zona lui ci blocca l'entrata e l'uscita con le sue auto e ci blocca in casa.

Ora sono costretto a fare o causa o regolamento di confini e quindi vorrei stare con le carte apposto, l'unica cosa "strana" risulta nella loro visura con l'aggiunta di quella particella al catasto terreni sotto la dicitura "Mappali Terreni Correlati" (particella che da 7 anni è al catasto urbano).

Nel mio atto ovviamente c'è quella particella in quanto la casa fu costruita dal mio bisnonno quindi praticamente sono primo ed unico proprietario, nell'atto del nuovo proprietario non c'è quella particella ma c'è scritto solo che la sua proprietà (particella 55) confina con la mia (63).



Premesso che sarebbe bene tu ti rivolga ad un bravo Geometra esperto che ti spieghi esattamente che cosa dicono le carte che hai a disposizione.

Comunque, ripetola domanda.

La visura al catasto dei fabbricati della corte cosa riporta ? (dati identificativi, destinazione, classamento e intestati)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2023 alle ore 17:58

CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI.

Terreni in "Ente urbano"

Capita spesso che, effettuando una visura catastale al catasto terreni, la particella sia classificata come “Ente Urbano”.

Tale dicitura indica che il terreno è stato oggetto del tipo mappale, ovvero di un aggiornamento riguardante il catasto terreni.
Si tratta di un atto di natura prettamente tecnica, eseguita tramite pratica Pregeo, che consiste nell'' inserimento in cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati, che saranno successivamente accatastati al catasto fabbricati.

Tale accatastamento al fabbricati può avvenire con il medesimo identificativo o con un mappale differente, ma correlato, specificato comunque nella visura del mappale al terreni.

La particella classificata “Ente Urbano”.

Il mappale in qualità di "Ente Urbano", risultera' quindi al terreni senza indicazione dei dati di classamento e privo di intestazione, in quanto le modifiche ricevute sono tali da non essere piu' utilizzabile per fini agricoli, ma per finalità appunto “Urbane”, come:
> attività commerciali,
> residenziali,
> industriali,
> etc..


Area Urbana” (categoria F/1), censita esclusivamente al Catasto Fabbricati.
Tale area, intestabile e volturabile, rappresenta la pertinenza scoperta di un fabbricato o di un eventuale lotto.residenziali, industriali etc..

Effettuando quindi visura catastale al catasto fabbricati sarà quindi possibile ottenere lo specifico dell'unità con i relativi dati di classamento e rendita relativi all'immobile.

Qualora il passaggio in ”Ente Urbano”, avvenisse in data successiva al periodo informatizzato, effettuando una visura per immobile storica al terreni sarà possibile visionare anche la natura del terreno agricolo nel periodo antecedente alla pratica del tipo mappale.

E' importante non confondere Ente Urbano” con “Area Urbana” (categoria F/1), censita esclusivamente al fabbricati.
Tale area, intestabile e volturabile, rappresenta la pertinenza scoperta di un fabbricato o di un eventuale lotto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Stefanoo1990

Iscritto il:
23 Aprile 2023 alle ore 14:17

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2023 alle ore 20:07

-

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Stefanoo1990

Iscritto il:
23 Aprile 2023 alle ore 14:17

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2023 alle ore 22:19

-

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3861

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2023 alle ore 10:28

Buongiorno. E' fondamentale che si rivolga ad un Geometra e che sia lui a spiegarle, dopo aver verificato tutta la documentazione, quello che è successo: la materia è complicata e le soluzioni non sono in internet oltretutto lei, come il 99% dei Cittadini Italiani, ha una visione "catastocentrica" della vicenda basata sul duplice concetto che tutto quanto dica il Catasto o è Verità Assoluta o è errore se non dolo: come le hanno già scritto, lei è proprietario non perchè è un intestato in Catasto ma perchè ha un titolo riscontrabile in Conservatoria e a fronte di questo non c'è nessuno che può toglierle ciò che è suo (e tanto meno darlo ad altri). Si tratta di indagare con cognizione di causa, di darsi delle spiegazioni e di trovare una soluzione, per fortuna le nostre cose si risolvono quasi sempre così.

Le consiglio di lasciar perdere gli avvocati: in queste faccende possono essere deleteri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Stefanoo1990

Iscritto il:
23 Aprile 2023 alle ore 14:17

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2023 alle ore 12:06

-

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2023 alle ore 16:45

Condivido il suggerimento di Rubino che ti indica di rivolgerti ad un geometra esperto della materia.

Comunque per farti conoscere meglio il significato, aggiungo:

Mappali Terreni Correlati
Questa nomenclatura indica che il terreno è stato oggetto del tipo mappale, ovvero di un aggiornamento riguardante il Catasto Terreni;

Si tratta di un inserimento in cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati, che saranno successivamente accatastati al Catasto Fabbricati.

Il mappale in qualità di Ente Urbano, risulterà al Catasto Terreni senza indicazione dei dati di classamento e privo di intestazione.

Difatti, le modifiche ricevute sono tali da non essere più utilizzabile per fini agricoli, ma esclusivamente per finalità appunto urbane, quali ad esempio:

> attività Commerciali,

> attività Residenziali,

> attività Industriali,

> ... e così via.

Ente Urbano ed Area Urbana sono la stessa cosa?
No, non sono la stessa cosa, in quanto l' Area Urbana, intestabile e volturabile, rappresenta la pertinenza scoperta di un fabbricato o di un eventuale lotto.

Essa è da dichiarare con la categoria "F/1", con l'obbligo dell'indicazione della superficie.

Per l'Area Urbana non deve quindi essere presentata la planimetria catastale in quanto, qualora essa scaturisca da un tipo di frazionamento, l'area stessa è già definita da una nuova particella.

Nel caso in cui, invece, essa viene identificata con un subalterno di una particella urbana, l'area stessa deve essere rappresentata unicamente nell'Elaborato Planimetrico da redigere, in questo caso, anche in assenza di parti comuni, nella scala grafica opportuna.

Questo accatastamento può avvenire con lo stesso identificativo o con un mappale differente, ma correlato, che viene specificato comunque nella visura del mappale al Catasto Terreni

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2023 alle ore 18:56

"Stefanoo1990" ha scritto:
Praticamente un pezzettino da 20m di quella particella (tot 500m che comprende cortile, giardino e 2 box auto) per una ventina di anni è stato lasciato al vecchio proprietario per parcheggiare l'auto, ovviamente è stato bloccato l'usocapione 2 volte con una proposta di vendita (entrambe le volte rifiutata)......



Oltre a confermare tutti gli altri ottimi consigli che già ti hanno dato coloro che mi hanno preceduto, voglio solo fare una precisazione a quanto da lei scritto: purtroppo l'usucapione non si blocca con la mera comunicazione di una proposta di vendita, ma occorre una regolare citazione giudiziale. Neache la semplice raccomdandata basta.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie