UIU LOCALE DI SGOMBERO (C2) Cosa si intende per locali di sgombero La stanza di sgombero è un luogo e un modo per organizzare gli oggetti e creare spazio in casa in cui riporre oggetti che possono essere utilizzati in momenti diversi e può essere utilizzata per eliminare gli oggetti superflui.
In merito al computo della superficie catastale occorre precisare che a norma del DPR 1142/1949 la consistenza delle uiu delle
categorie del gruppo C ( negozi, depositi, laboratori, autorimesse, tettoie, ecc.) da iscrivere in catasto è espressa in mq utili cioè sommando le superfici libere dei locali facenti parte dell’unità immobiliare.
La superficie degli accessori diretti dei negozi ( retro, sottonegozio, bagni e simili ) va ragguagliata alla superficie principale con un coefficiente che tiene conto della loro minore produttività che viene assunto in maniera diversa nei vari uffici provinciali.
Le
dipendenze accessorie ( aree e terrazzi usufruibili in modo esclusivo, serre o piccoli locali di sgombero, cortili, chioschi o aree scoperte e simili ) vanno computate in misura massima del 10% della somma della consistenza dei locali principali ed accessori.
Di conseguenza è possibile che la consistenza catastale sia diversa dalla superficie catastale essendo diversi i metodi con i quali vengono computate le due superfici.