Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Eliminare omonimia in catasto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Eliminare omonimia in catasto

turonline

Iscritto il:
03 Luglio 2018 alle ore 15:06

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2023 alle ore 14:10

Buongiorno, espongo rapidamente il problema.

Mia madre ha un secondo nome:

- nella carta di identità risulta come: COGNOME NOME1 NOME2
- mentre nella patente risulta come: COGNOME NOME1

Ovviamnte il codice fiscale è uguale in entrambi i casi.
Di conseguenza sul sito dell'Agenzia dell'Entrate risultano entrambe le intestazioni: se consulto le risultanze catastali, vi è un elenco omonimi con entrambe le intestazioni.

Quasi tutti gli immobili sono intestati correttamente a COGNOME NOME1 NOME2, fatta eccezione per un immobile che, sia in visura catastale che da atto, risulta intestato a COGNOME NOME1. Probabilmente ai tempi al notaio fu presentata la patente come documento di riconoscimento (sono trascorsi 20 anni e mia madre non ricorda). Intanto il notaio è passato a miglior vita.

Vorrei risolvere il problema, e far correggere l'intestazione dell'immobile in COGNOME NOME1 NOME2.

Ho provato tramite contact ceneter, ma mi è stato risposto che non possono provvedere, dato che nell'atto è riportato COGNOME NOME1.

Quale sarebbe la strada più semplice per modificare l'intestazione dell'immobile da COGNOME NOME1 a COGNOME NOME1 NOME2?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2023 alle ore 16:51

Salve

Motivo ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2023 alle ore 17:21

"turonline" ha scritto:
....
Mia madre ha un secondo nome:

- nella carta di identità risulta come: COGNOME NOME1 NOME2
- mentre nella patente risulta come: COGNOME NOME1

Ovviamnte il codice fiscale è uguale in entrambi i casi.
Di conseguenza sul sito dell'Agenzia dell'Entrate risultano entrambe le intestazioni: se consulto le risultanze catastali, vi è un elenco omonimi con entrambe le intestazioni.

Quasi tutti gli immobili sono intestati correttamente a COGNOME NOME1 NOME2, fatta eccezione per un immobile che, sia in visura catastale che da atto, risulta intestato a COGNOME NOME1. Probabilmente ai tempi al notaio fu presentata la patente come documento di riconoscimento (sono trascorsi 20 anni e mia madre non ricorda). Intanto il notaio è passato a miglior vita.

Vorrei risolvere il problema, e far correggere l'intestazione dell'immobile in COGNOME NOME1 NOME2.

Ho provato tramite contact ceneter, ma mi è stato risposto che non possono provvedere, dato che nell'atto è riportato COGNOME NOME1.

Quale sarebbe la strada più semplice per modificare l'intestazione dell'immobile da COGNOME NOME1 a COGNOME NOME1 NOME2 ?



E' necessario redigere un atto di rettifica con idonea attestazione dell'avvenuto errore!

Non hai altre alternative.

BUONA PASQUA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2023 alle ore 17:37

"geoalfa" ha scritto:
"turonline" ha scritto:
....
Mia madre ha un secondo nome:

- nella carta di identità risulta come: COGNOME NOME1 NOME2
- mentre nella patente risulta come: COGNOME NOME1

Ovviamnte il codice fiscale è uguale in entrambi i casi.
Di conseguenza sul sito dell'Agenzia dell'Entrate risultano entrambe le intestazioni: se consulto le risultanze catastali, vi è un elenco omonimi con entrambe le intestazioni.

Quasi tutti gli immobili sono intestati correttamente a COGNOME NOME1 NOME2, fatta eccezione per un immobile che, sia in visura catastale che da atto, risulta intestato a COGNOME NOME1. Probabilmente ai tempi al notaio fu presentata la patente come documento di riconoscimento (sono trascorsi 20 anni e mia madre non ricorda). Intanto il notaio è passato a miglior vita.

Vorrei risolvere il problema, e far correggere l'intestazione dell'immobile in COGNOME NOME1 NOME2.

Ho provato tramite contact ceneter, ma mi è stato risposto che non possono provvedere, dato che nell'atto è riportato COGNOME NOME1.

Quale sarebbe la strada più semplice per modificare l'intestazione dell'immobile da COGNOME NOME1 a COGNOME NOME1 NOME2 ?



E' necessario redigere un atto di rettifica con idonea attestazione dell'avvenuto errore!

Non hai altre alternative.

BUONA PASQUA



Non sarei così categorico.

Per esempio un altra alternativa è lasciare le cose come stanno, oppure, ce ne sono altre..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2023 alle ore 16:45

Consultare questa Guida:

Guide - Correzione dati catastali errati...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 09:10

Dal quale documento non risulta possibile trovare altre possibilità di rimediare senza ricorrere ad un atto di rettifica della mancata e corretta intestazione, nè tantomeno, rintracciare la facoltà di lasciare le cose come stanno generando possibili errori o inesattezze !

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

UBAR

Iscritto il:
06 Novembre 2018 alle ore 18:22

Messaggi:
61

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 09:24

SE il Codice Fiscale corrisponde non mi farei tanti problemi

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 09:32

Io farei così.

Dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal tizio indicato nell'atto che è la stessa persona che all'anagrafe ha doppio nome.

Istanza per correggere il nominativo in visura, con allegata la dichiarazione di cui sopra ed i due documenti identificativi.

Correzione del documento con nominativo non corretto in base alle risultanze nell'anagrafe.

Poi, condivido UBAR, se il codice fiscale corrisponde in anagrafe tributaria, non è comunque un errore in atto, e si può lasciare le cose come stanno, salvo correggere il documento scorretto nel nome. Quello va fatto. In entrambi i documenti c'è la foto del soggetto, quindi è verificabile che sia la stessa persona.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 19:24

Non potrebbe venirci incontro la Voltura 2 con "annotazione" ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2023 alle ore 11:40

Non vi sembra che la nota dell'Agenzia sia sufficientemente chiara ? :

Guide - Correzione dati catastali errati...



Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Aprile 2023 alle ore 12:56

"geoalfa" ha scritto:
Non vi sembra che la nota dell'Agenzia sia sufficientemente chiara ? :

Guide - Correzione dati catastali errati...



Cordialità





Sì, è molto chiara.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

turonline

Iscritto il:
03 Luglio 2018 alle ore 15:06

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2023 alle ore 21:25

A beneficio di tutti quelli che potrebbero trovarsi in questa situazione.

Ho riprovato a richiedere la correzione tramite contact center e questa volta non hanno fiatato. Hanno eseguito la correzione richiesta.



Come osservazione personale aggiungo che dovrebbe essere interesse dell'AdE avere un'anagrafe quanto più allineata possibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2023 alle ore 09:13

Bene per te!

Comunque a me sembra che gli atti di rettifica previsti dall'AdE-T sono ben elencati nella nota già allegata e da tenere in evidenza:

da: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/gu...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jomaster

Iscritto il:
22 Giugno 2021 alle ore 12:32

Messaggi:
20

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2023 alle ore 13:45

A me invece è successo proprio oggi che facendo la visura per soggetto risultano tre omonimi con identico codice fiscale! Cosa dovrei fare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie