Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo Mappale post Frazion. Il Sister non lo accett...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Tipo Mappale post Frazion. Il Sister non lo accetta.

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2022 alle ore 17:33

"aristide" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Mi sembrava di avertelo già scritto.

Nel censuario va modificata l'indicazione SR in SN per la particella oggetto di variazione.

Ormai siamo giunti alla procedura corretta risolutiva, manca solo la SN sul censuario.

Spero di sbagliarmi, ma immagino un altro problema relativo alla superficie della corte esterna che sarà tutta graffata al piccolo manufatto. Speriamo che al catasto urbano gli vada bene. Se la destinazione dell'area esterna attuale è rurale io considererei il fatto corretto di lasciarla tale e di non portarla interamente all'urbano.

Spero sia stata valutata la questione.



Scusa, ancora una cosa...se il pregeo respinge che si usi SR per un libretto eseguito in modesta entità senza misure,...non capisco come potrebbe accettare la SR per la superficie del deposito....quindi mi sembra che non se ne esca a dichiarare SN solo la superficie della particella madre.



AGGIUNTA SUCCESSIVA

Ho modificato SR con SN per la partic ella madre divenuta BBB. Il pregeo segnala lo stesso avviso d'errore: nei tipi di modesta entità senza misure non può essere dichiarata la superficie reale.

A questo punto..che si fa? Mettiamo SN anche al deposito?

Aristide



verifica la riga/righe 7, li sta il problema! ho avuto un tuo sytesso identico caso il mese scorso, ma il tipo è stato approvato in automatico senza alcun problema.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2022 alle ore 18:47

"CESKO SCRIVE:



verifica la riga/righe 7, li sta il problema! ho avuto un tuo sytesso identico caso il mese scorso, ma il tipo è stato approvato in automatico senza alcun problema.

saluti"



Rispondo:

ecco qui il mio libretto dove determino le coordinate dei soli vertici del deposito:

6|vertici del nuovo deposito

8|101|XX6XX08.417|YY0YY76.913|

8|104|XX6XX05.849|YY086YY.662|

8|102|XX6XXX5.037|YY08678.996|

8|103|XX6X802.460|YY0Y6Y4.735|

6|perimetro nuovo deposito con SR|

7|5|101|102|103|104|101|RC|AAA|3235|


7|5|101|102|103|104|101|RC|AAA+|3235|

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
280

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2022 alle ore 20:43

Alla domanda:

"A questo punto..che si fa? Mettiamo SN anche al deposito?"

Riporto che in casi simili:

a) ampl.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
280

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2022 alle ore 20:58

Alla domanda:

"A questo punto..che si fa? Mettiamo SN anche al deposito?"

Riporto che in casi simili:

a) ampl.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
280

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2022 alle ore 21:10

Alla domanda:
"A questo punto..che si fa? Mettiamo SN anche al deposito?"
Riporto che in casi simili:
a) ampl.< 50 % di quanto presente in mappa;

b) < 20 mq. o maggiore ma per fabbricato collabente;

trattati come Modesta Entità con contestuale stralcio da maggiore consistenza della sola area edificata, con contorno chiuso in RC e creazione nuova derivata, ho sempre riportato SN senza che l'Ufficio obiettasse nulla.

Ero poi interessato a sapere da Aristide se le coordinate assunte in riga 8 nel TM respinto dall'Ufficio per "distanza fuori tolleranza" sono quelle dell'attuale wegis per aggiornamento o se ricavate dal libretto approvato dell'originario TF.

Saluti

(scusate per il duplicato ma non mi è riuscito di correggere/cancellare l'intervento precedente)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 09:15

"3L" ha scritto:
Alla domanda:
"A questo punto..che si fa? Mettiamo SN anche al deposito?"
Riporto che in casi simili:
a) ampl.< 50 % di quanto presente in mappa;

b) < 20 mq. o maggiore ma per fabbricato collabente;

trattati come Modesta Entità con contestuale stralcio da maggiore consistenza della sola area edificata, con contorno chiuso in RC e creazione nuova derivata, ho sempre riportato SN senza che l'Ufficio obiettasse nulla.

Ero poi interessato a sapere da Aristide se le coordinate assunte in riga 8 nel TM respinto dall'Ufficio per "distanza fuori tolleranza" sono quelle dell'attuale wegis per aggiornamento o se ricavate dal libretto approvato dell'originario TF.

Saluti

(scusate per il duplicato ma non mi è riuscito di correggere/cancellare l'intervento precedente)





Buongiorno,

dunque , parto rispondendo all'ultima domanda. Allo stato attuale delle cose, dopo nove invii del TM tutti scartati, nelle righe 8 non inserisco più alcun riferimento al Prot. del FR. Era questo aspetto che provocava l'anomalia e la motivazione di respingimento di "distanza fuori tolleranza...".

Le coordinate che inserisco in riga 8 sono le stesse che si ricavano dal wegis (estratto Mappa Sister aggiornato) che sono perfettamente identiche a quelle che si aavevano sul file pdf del FR pronto per l'invio, ossia dopo la stesura della proposta di aggiornamento.

Il respingimento degli ultimi tre invii è legato al motivo della SR riportata nel modello censuario.



Nel mio caso mi ritrovo in partenza una particella che è già con superficie reale (la particella madre).

Procedendo con modesta entità, ricavando i quattro vertici del FR con le coordinate, la domanda da farsi a questo punto é: la superficie del deposito la dichiaro SN? Premettoi che il nuovo deposito non ha area di pertinenza, si accatasta solo l'area di sedime. Ma se imposto SN il deposito, di conseguenza anche la rimanente porzione della particella madre dovrò dichiararla SN.

In sostanza, quello che ho bisogno di capire è se ci sono conseguenze tecniche e/o amministrative nel riconvertire una particella avente SR in due nuove particelle che hanno SN. A me sembra una cosa che non ha una logica.
Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 09:51

A me pare che si stia facendo un mare di confusione.

Nel titolo si fa riferimento a un Tipo Mappale ed ora viene cambiato in Frazionamento ?

Lo scorporo del manufatto distinto dall'area esterna, senza corte, è sempre un tipo mappale. Tra l'altro il medesimo manufatto è una particella interamente edificata interclusa quindi mai commerciabile separatamente dal terreno circostante, che spero sia agricolo, ed il piccolo edificio non può essere altro che un deposito di attrezzi che rimane di carattere rurale a servizio del terreno agricolo.

Le casistiche sono tante, difficile definire lo scopo della variazione, ne ho supposta una.

Per favore, ci fai vedere il censuario ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 10:01

AGGIORNAMENTO

1) Se procedo con l'inserimento delle coordinate in modesta entità, mi è impossibile dichiarare SR il deposito né tantomeno il perimetro della particella madre. Il software stesso mi segnala l'errore.

La particella madre di partenza ha natura SR.

Domanda:

Ci sono conseguenze tecniche e di responsabilità relativamente allo storico di una particella avente SR, allorquando eseguendo un TM su di essa e facendo riferimento al contorno interamente rilevato della stessa, si vada a dichiarare SN sia il fabbricato inserito sia la porzione rimanente della particella madre?

Chiedo se qualcuno ha esperienze in tal senso.

Riporto il modello censuario con libretto per inserimento di coordinate

O 2385 1100 m2 SR

S 2385

C AAA 20 m2 SN

C BBB 1080 m2 SN



2)Faccio notare che utilizzando il metodo (poco ortodosso?) degli allineamenti e squadri, ossia inserendo misure nel libretto, "riesco" ad ottenere che almeno la superficie del deposito possa essere dichiara SR. IL software Pregeo non ha nulla da obiettare. Ovviamente dovrei inserire con SN la rimanente porzione della part. madre.



Riporto il modello censuario con libretto per allineamento e squadri.

O 2385 1100 m2 SR

S 2385

C AAA 20 m2 SR

C BBB 1080 m2 SN



RIBADISCO:

rispetto alla problematica inserita nel quesito iniziale (distanza fuori tolleranza...) ora essa è diventata l'aaspetto della SR.

Ringrazio chi ancora vorrà intervenire.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 10:11

"Latemar" ha scritto:
A me pare che si stia facendo un mare di confusione.

Nel titolo si fa riferimento a un Tipo Mappale ed ora viene cambiato in Frazionamento ?

Lo scorporo del manufatto distinto dall'area esterna, senza corte, è sempre un tipo mappale. Tra l'altro il medesimo manufatto è una particella interamente edificata interclusa quindi mai commerciabile separatamente dal terreno circostante, che spero sia agricolo, ed il piccolo edificio non può essere altro che un deposito di attrezzi che rimane di carattere rurale a servizio del terreno agricolo.

Le casistiche sono tante, difficile definire lo scopo della variazione, ne ho supposta una.

Per favore, ci fai vedere il censuario ?



Forse hai frainteso il mio ultimo messaggio a te indirizzato. Intendevo dire a cosa è servito nel 2021, facendo il FR nel 2021, rilevare per intero la particella madre dichiarandola SR.....se poi oggi, Ottobre 2022, eseguendo un TM su essa particella, vado ad inserire nel Modello Censuario una superficie SN sia per il deposito (provvisorio AAA) sia per la restante porzione della ex superficie madre (provvisoria BBB).

Nel messaggio sopra ho ritportato i modelli censuari.



Ps:

allora...parliamo di una particella di 1100 m2. Sì, il deposito è inteso come deposito attrezzi e ti garantisco che la pratica edilizia è stata eseguita con il rispetto di tutte le norme.

In caso di cessione futura sarà scontato che verrà ceduto sia il deposito che laa particella terreni.

Non ho ritenuto, per un lotto così ridotto, di prevedere dell'area di pertinenza (TM con stralcio di corte) anche perché ho la regola prudenziale di non superare mai il rapporto di 5 a 1 dell'area di corte con la sup. di sedime. E quindi fare un'area di pertinenza di 100 m2 non mi sembrava pertinente.



Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 10:19

Il censuario l'hai fatto te oppure hai salvato quello elaborato da pregeo ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 10:34

"Latemar" ha scritto:
Il censuario l'hai fatto te oppure hai salvato quello elaborato da pregeo ?



Non comprendo la domanda. Il censuario l'ho fatto io, è "snello o essenziale" giusto per far capire....manca la qualità delle particelle ecc.. Nessuna anomalia nel fare il salvataggio del Modello Censuario.

credo che la questione si riduca solo aa questo:

Che conseguenze possono esserci, a dichiarare SN le derivate da una particella madre avente SR?

E' vero che in ogni caso questo aspetto lo inserirei a caratteri cubitali nella relazione tecnica (se decido di inviarlo con SN) in modo che sia letto almeno in sede di rilaascio del secondo originale.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 10:42

"aristide" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Il censuario l'hai fatto te oppure hai salvato quello elaborato da pregeo ?



Non comprendo la domanda. Il censuario l'ho fatto io, è "snello o essenziale" giusto per far capire....manca la qualità delle particelle ecc.. Nessuna anomalia nel fare il salvataggio del Modello Censuario.

credo che la questione si riduca solo aa questo:

Che conseguenze possono esserci, a dichiarare SN le derivate da una particella madre avente SR?

E' vero che in ogni caso questo aspetto lo inserirei a caratteri cubitali nella relazione tecnica (se decido di inviarlo con SN) in modo che sia letto almeno in sede di rilaascio del secondo originale.

Aristide



Lo chiedevo perchè non torna la somma delle superfici derivate con quella originaria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 10:47

"Latemar" ha scritto:
"aristide" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Il censuario l'hai fatto te oppure hai salvato quello elaborato da pregeo ?



Non comprendo la domanda. Il censuario l'ho fatto io, è "snello o essenziale" giusto per far capire....manca la qualità delle particelle ecc.. Nessuna anomalia nel fare il salvataggio del Modello Censuario.

credo che la questione si riduca solo aa questo:

Che conseguenze possono esserci, a dichiarare SN le derivate da una particella madre avente SR?

E' vero che in ogni caso questo aspetto lo inserirei a caratteri cubitali nella relazione tecnica (se decido di inviarlo con SN) in modo che sia letto almeno in sede di rilaascio del secondo originale.

Aristide



Lo chiedevo perchè non torna la somma delle superfici derivate con quella originaria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 10:48

"aristide" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"aristide" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Il censuario l'hai fatto te oppure hai salvato quello elaborato da pregeo ?



Non comprendo la domanda. Il censuario l'ho fatto io, è "snello o essenziale" giusto per far capire....manca la qualità delle particelle ecc.. Nessuna anomalia nel fare il salvataggio del Modello Censuario.

credo che la questione si riduca solo aa questo:

Che conseguenze possono esserci, a dichiarare SN le derivate da una particella madre avente SR?

E' vero che in ogni caso questo aspetto lo inserirei a caratteri cubitali nella relazione tecnica (se decido di inviarlo con SN) in modo che sia letto almeno in sede di rilaascio del secondo originale.

Aristide



Lo chiedevo perchè non torna la somma delle superfici derivate con quella originaria.




Scusa, hai ragione. Ho corretto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2022 alle ore 13:46

Effettuando una ricerca tematica su questo forum, ho trovato questa interessante discussione, simile per tematica.

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Da sottolineare il commento di it9gvo

Egli diceva nel 2006:




Inviato: 13 Ottobre 2006 alle ore 17:37





Scusa, ma se la p.lla riporta la sigla SR vuol dire che è nata con un tipo redatto già con appoggio a PF; pertanto va sempre riconfermata tale annotazione, anche nella p.lla variata (l'annotazione deve rimanere in atti sino a quando la p.lla non varierà la sua conformazione).
Inoltre il TM non va redatto come modesta entità bensì con appoggio al Tipo precedente (indicando le coordinate di almeno due punti omologhi...)
Ciao e buon lavoro a tutti

Scava scava....prende smpre più piede che se si ha una particella SR redetta da precedente frazionamento....al fine di ottenere che le derivate abbiano SR....

il TM non vada fatto in modalità semplificata....o comunque con inserimento delle sole coordinate. Infatti inserendo le coordinate il Pregeo non permette che si inserisca la qualità SR delle derivate nel modello censuario.



Lo dice lo stesso geobax il 13 ottobre 2006 all'interno della discussione cui il link sopra si riferisce:

il tipo in deroga su particella SR con materializzazione presente in loco al momento attuale non è da confondere con la modesta entità.



Quindi..si ritorna al punto di partenza....il riferimento in riga 8 del FR che ha originato la particella madre serve per costruire un libretto Pregeo che..è qualcosa di diverso dalla modesta entità.

Perderò ancora qualche ora....a fare tentativi.

ma se il Sister mi bocca altri invii per distanza fuori tolleranza, chiederò consulto all'Ufficio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie