|
Forum
| Autore |
Variazioni in autotutela |

Trevisan
Avendo da poco predisposto delle istanze per la rettifica della consistenza di varie unità di un villaggio vorrei chiedere informazioni. Può l'A.d.T. "rimangiarsi" la parola? Mi spiego: Se all'unità sub. 1 di un villaggio di 100 sub. identici, è stato riconosciuto l'abbassamento di un vano nella consistenza, a seguito della presentazione delle altre 99 istanze può intervenire nel sub. 1 ripristinando la vecchia (errata) consistenza e respingere le altre 99? Può, se non ripristina il sub. 1, respingere le altre 99 richieste? Accetto se per diminuire una classe o variare una categoria, anche se palesemente errata, l'A.d.T. richiede la dimostrazione che la rendita effettiva è inferiore al 50% di quella catastale attuale (vedi modello ni downloads); ma diffronte ad un dato oggettivo come la consistenza penso che la rettifica non dovrebbe presentare problemi. Quali azioni si possono intraprendere nel caso l'Agenzia decida di non autotutelarsi? Ringrazio chiunque possa e sappia rispondere. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

anonimo_padovano
(GURU)
Caro il mio Trevisan, cosa vuoi che ti dica... C'è molto vecchiume sotto il sole. Ma tu vuoi sapere quali azioni intraprendere. Poni il quesito al Direttore dell'Ufficio ed invialo, per conoscenza, al Direttore Regionale. Può darsi che mandino a....quel paese..., lo scienziato che organizza le cose nel modo in cui tu le hai descritte
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
"anonimo_padovano" ha scritto:
Può darsi che mandino a....quel paese..., lo scienziato che organizza le cose nel modo in cui tu le hai descritte Ringrazio anonimo padovano e chiedo un'ulteriore conferma ovvero: l'A.d.T. ha "sbagliato a provvedere con il sub. 1? Oppure ... a quel paese ... verrà mandato il tecnico che si rifiuta la successiva riduzione dei vani? Grazie mille per l'aiuto!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
Mah! Io non la farei così complicata. Come tu stesso scrivi "difronte ad un dato oggettivo come la consistenza penso che la rettifica non dovrebbe presentare problemi." Non è possbile che unità immobiliari "fotocopia" abbiano un consistenza diversa. Che ci sia stata l'istanza, che non ci sia stata l'istanza, che l'istanza riguardi una sola uiu , che nulla dica sulle altre 99, una cosa mi pare certa: l'ufficio è a conoscenza di un qualche cosa che abbassa la qualità della banca dati. E allora cosa ci vuole per dare un'aggiustata? Deve intervenire il Direttore Generale? Concludo come ho iniziato: mah!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
Scusatemi se ritorno ancora su questo argomento ma, alla luce della circolare 11/2005 recentemente uscita e per la cui tempestiva pubblicazione su questo sito ringrazio anonimo_padovano, devo chiedere un ulteriore chiarimento e più precisamente: - Nel caso in cui esista una sentenza della commissione tributaria che però si è limitata a giudicare il classamento (categoria e classe), ma che non ha mai e in nessun punto citato nemmeno il numero dei vani (del tipo: "... pare più corretto attribuire un classamento in A/3 classe 6 al posto di quello attualmente in atti pari ad A/2 classe 8") è possibile procedere in autotela? Il problema derivava infatti da questo. A un certo punto le ultime pratiche inviate sono finite in mano ad un tecnico che, a parole, mi ha annunciato che non ridurrà il numero dei vani in quanto la commissione tributaria, pur non esprimendosi nel merito dei vani, si è espressa su un valore finale dell'unità :?: , di conseguenza variando il numero dei vani si varierebbe anche tale valore contrastando la decisione (PS: non ho ancora ricevuto comunicazioni ufficiali in merito, né positive, né negative). Grazie a chiunque risponda.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vauban
autotutela o benedetta........a parte che la 37/97 non e' stata fatta per il catasto..........e qualche co****** l'ha voluta per forza inserire.......in suddetta legge si menzionano solo errori di calcolo e non di merito.nel classamento hanno ragione sempre loro........chissa perche'?........poi sembrano sbattersene altamente della superficie catastale in quanto la consistenza la fanno a vano ragguagliato....e le superfici minime e massime non le comunicano a nessuno.......come i prezziari......comunque nel tuo caso specifico dovranno obbligatoriamente rendere omogeneo il classamento dell'intero complesso , specialmente se le unita' sono tutte uguali........l'unica amara verita' e che siccome la baracca la mandiamo avanti noi i ns docfa dovranno essere fatti in modo completo ed esaustivo......
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
All'amico Trevisan. anche dopo il tuo ultimo intervento confermo quanto detto in precedenza, anche le virgole. La circolare 11 ribadisce che in caso di inerzia dell'Ufficio deve intervenire la Direzione Regionale. Se il problema interessa l'Ufficio di Venezia saprai che la D.R. è situata nelle stesso fabbricato. Ti posso assicurare che in D.R. ci sono valenti e valorosi Funzionari (li conosco personalmente) che ti potranno aiutare. Ma prima parla con il Direttore dell'Ufficio, può darsi che di questa storia non sappia nulla. All'amico Vauban. Mi sembra strano che ci siano Uffici che non forniscano le informazioni a cui hai fatto cenno. L'Ufficio di Padova, a richiesta, fornisce tutto quello che non è sottoposto a vincoli di riservatezza. Hai parlato con il Direttore? Ne hai parlato con l'Ordine/Collegio a cui sei iscritto? (Vauban, guarda che l'aututela riguarda anche il classamento, come dice la Circolare 11 e se qualche catastale non è daccordo, sbattigliela sul muso). Ciao a tutti e buon fine settimana aspettando il lunedì nero (ultimo giorno di condono catastale.....)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
Ringrazio nuovamente anonimo_padovano e pure vauban per l'aiuto!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|