Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Variazione catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione catastale

pasdema

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2006 alle ore 16:24

Buonasera a tutti.
Non sono un addetto al settore, ma in qualità di internauta ho trovato il sito interessante ed adatto ad un mio quesito:
A quattro anni di distanza dall'acquisto del mio appartamento, mi sono accorto che, in occasione dell'avvio di una pratica di rifinanziamento del mutuo, la pianta catastale acquisita è difforme dal reale stato del mio appartamento. A parte lo spostamento dell'apertura di alcune porte interne, una porzione del terrazzo, dopo la chiusura mediante un muro, è stata inglobata nella proprietà del mio vicino di casa (specifico che il proprietario dei due appartamenti era la stessa persona). Infatti il mio vicino, nella sua piantina, si trova quella porzione di terrazzo in meno ma nella realtà ha una porzione di terrazzo in più (originariamente era un terrazzo unico). Il muro è stato costruto prima che entrambi acquistassimo casa.
Siccome voglio mettermi in regola, anche per un eventuale vendita in futuro del mio appartamento, desidererei sapere, come posso rendere conforme la pianta catastale del mio appartamento, atteso che non voglio citare a giudizio alcuna persona (a detta di molti ne avrei facoltà)e che voglio rinunciare a quella parte di terrazzo, che nella realtà sarebbe di mia proprietà. Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Pay

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2006 alle ore 16:52

Si rivolga ad uno studio tecnico spiegando il suo problema come ha fatto su questo forum, quindi il tecnico procederà a fare le dovute pratiche per scorporare la parte di terrazzo che intende cedere al suo vicino, a questo punto dovrete andare da un notaio per intestare la parte di terrazzo scorporata al suo vicino che poi deciderà se farla fondere col suo appartamento o mantenerla col numero di subalterno diverso.

Visti i costi della pratica le consiglio di chiarire fin da principio la divisione delle spese col suo vicino di casa.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie