Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / vano scala interno a abitazione e magazzino
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore vano scala interno a abitazione e magazzino

CarmineCircelli

Iscritto il:
25 Aprile 2024 alle ore 10:07

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2024 alle ore 10:47

ho una villa libera su 4 lati quindi resede intorno casa e in fondo staccati dall'abitazione principale un garage + un ripostiglio e tettoia....attualmente il tutto è rappresentato da due sub uno per abitazione con locali di sgombero al pt e ripostiglio sul retro con tettoia a/2 e poi il c/6 del garage sul retro...premesso che dal resede tramite porticato si accede al vano scale che porta al p1 all'abitazione e dallo stesso si può accedere ai locali magazzino del pt che hanno però altri due accessi diretti dal resede, io vorrei scorporare i locali magazzino come c/2 nel far questo non so bene coem trattare la scala interna, se la metto come vano principale e la do tutta all'abitazione del p1 poi come mi comporto nel nuovo sub c/2 che vado a creare?di fatti dal suddetto vano scala accederei anche al c/2 quindi devo configurare il vano scala come bcnc?!alternative?grazie mille ho letto articoli simili ma non mi è sembrata la stessa casistica....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2024 alle ore 17:36

Riscrivo come mio solito il quesito sufficientemente contorto, per renderlo meglio interpretabile:

""" Una villa libera su 4 lati, quindI:

- Resede intorno casa.

- In fondo, staccati dall'abitazione principale, un garage + un ripostiglio e tettoia

Attualmente il tutto è rappresentato da due sub:

1) -> Uno A/2 al PT e P1 per abitazione con locali di sgombero al PT e ripostiglio sul retro con tettoia.

2) -> Poi il C/6 del garage sul retro .

Premesso che:

- Dal resede tramite porticato si accede al vano scale che porta all'abitazione al P1.

- Dallo stesso si può accedere ai locali magazzino del PT che hanno però altri due accessi diretti dal resede.

DOMANDA:

Vorrei scorporare i locali magazzino come C/2 nel far questo non so bene come trattare la scala interna:

A) Se la metto come vano principale e la do tutta all'abitazione del P1

B) Poi come mi comporto nel nuovo sub C/2 che vado a creare?

C) Di fatto dal suddetto vano scala accederei anche al C/2 quindi devo configurare il vano scala come BCNC?

D) Alternative? """



RISPOSTA:

Se ho ben interpretato il tuo quesito è indubbio che va fatto il corretto accatastamento con motivazione

"FRAZIONAMENTO PER ESATTA RAPPRESENTAZIONE", creando due UI censibili:

1) L'abitazione principale A/2 al PT e P1

2) I locali magazzino al PT come C/2

3) Avendo cura di indicate nell'EP le porzioni di UI comuni BCNC

NON ci sono alternative!!!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CarmineCircelli

Iscritto il:
25 Aprile 2024 alle ore 10:07

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2024 alle ore 17:48

"geoalfa" ha scritto:
Riscrivo come mio solito il quesito sufficientemente contorto, per renderlo meglio interpretabile:

""" Una villa libera su 4 lati, quindI:

- Resede intorno casa.

- In fondo, staccati dall'abitazione principale, un garage + un ripostiglio e tettoia

Attualmente il tutto è rappresentato da due sub:

1) -> Uno A/2 al PT e P1 per abitazione con locali di sgombero al PT e ripostiglio sul retro con tettoia.

2) -> Poi il C/6 del garage sul retro .

Premesso che:

- Dal resede tramite porticato si accede al vano scale che porta all'abitazione al P1.

- Dallo stesso si può accedere ai locali magazzino del PT che hanno però altri due accessi diretti dal resede.

DOMANDA:

Vorrei scorporare i locali magazzino come C/2 nel far questo non so bene come trattare la scala interna:

A) Se la metto come vano principale e la do tutta all'abitazione del P1

B) Poi come mi comporto nel nuovo sub C/2 che vado a creare?

C) Di fatto dal suddetto vano scala accederei anche al C/2 quindi devo configurare il vano scala come BCNC?

D) Alternative? """



RISPOSTA:

Se ho ben interpretato il tuo quesito è indubbio che va fatto il corretto accatastamento con motivazione

"FRAZIONAMENTO PER ESATTA RAPPRESENTAZIONE", creando due UI censibili:

1) L'abitazione principale A/2 al PT e P1

2) I locali magazzino al PT come C/2

3) Avendo cura di indicate nell'EP le porzioni di UI comuni BCNC

NON ci sono alternative!!!

Cordialità



ciao piacere Carmine, intanto grazie mille per la risposta.

Allora perdona l'inesperienza ma vorrei capire meglio....non riesco a postare foto altrimenti sarebbe tutto più semplice....il garage staccato dall'abitazione lo lascerei intatto che è un c/6.....sopprimerei l'attuale A/2 per creare un nuovo A/2 e un nuovo C/2 e vorrei mettere nell'abitazione il solo piano primo e l'ingresso da vano scale al pt e poi potrei anche lasciarci il ripostiglio e tettoia adiacenti al suddetto C/6 staccato dall'abitazione....nel C/2 inserirei diciamo tutto il piano terreno ora se facessi così mi stai dicendo che sarebbe un errore perchè il vano scale al pt/p1 dovrei non metterlo nell'A/2 ma accatastarlo come BCNC giusto?! quello che non capisco è perchè tu mi abbia detto l'abitazione principale A/2 al PT e P1....se creo il BCNC al pt di abitazione non avrei nulla.....in ogni caso dovrei scorporare comnuque il vano scale a comune come BCNC giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2024 alle ore 11:54

Certamente, se al PT esistono solo porzioni comuni BCNC, l'appartamento va rappresentato solo al P1.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
116

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2024 alle ore 13:04

Qual è il motivo dello scorporo del magazzino al piano terra dall'abitazione ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CarmineCircelli

Iscritto il:
25 Aprile 2024 alle ore 10:07

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2024 alle ore 09:34

"Manero" ha scritto:
Qual è il motivo dello scorporo del magazzino al piano terra dall'abitazione ?





allora l'attuale situazione è nata a seguito di sanatoria, prima al pt vi era un negozio una latteria, in realtà non in tutto il pt ma quasi, in ogni caso prima della sanataoria la situazione era la seguente: garage in fondo come adesso, appartamento al p1 con ripostiglio e tettoia in fondo al resede come adesso oltre che una stanza al pt, al pt un c/2 per la latteria, bcnc tutto il resede...tra l altro la villa ha due passi carrabili e anche due civici per cui mi sembrerebbe consono mantenere il c/2 scorporato anche se l'attività di latteria non vi è più ma si sta valutando in un secondo momento un cambio di destinazione d'uso....

resta comunque il dubbio del vano scale se creare per forza il bcnc

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2024 alle ore 09:51

Creare il BNC che è comune a tutte le UI censite è una pratica necessaria per creare ordine alla situazione un poco contorta.

Inoltre ome avevo già detto, l'UI al P1, destinata ad abitazione, Comprende anche il ripostiglio al PT, qindi :

1) Va variata l'abitazione A2 al PT e P1.

2) Va variato il garage in C6

3) Va costituito il BCNC comune alle due UI sopra. Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
116

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2024 alle ore 12:36

Non c'è motivo di scorporare il c2 se non per compravendita separata che non può avvenire senza rendere funzionalmente autonome le due porzioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie