Spiegherò meglio il mio dubbio, ricordando che sto trattando delle nuove costruzioni.
Geobax ha giustamente ricordato le due parti che compongono il mod. N.
Nella prima si indica l'anno di costruzione del fabbricato, nella seconda l'anno di costruzione della o delle unità abitative (nel mio caso) che compongono il fabbricato.
Ora... quanto all'anno di costruzione delle unità abitative (quindi parte II) nessun intoppo, perchè andro ad indicare l'anno in cui le unità sono divenute abitabili.
ma per quanto riguarda l'anno di costruzione del fabbricato, (quindi parte I) mi vengono da pensare due cose: la prima di indicare come data di costruzione, quella in cui sono stati ultimati i lavori relativi alla struttura, alle parti comuni, all'impiantistica e di rifinitura esterna; la seconda di indicare il fabbricato come ultimato nel momento in cui ogni sua parte è ultimata e, quindi coincidente con la data di ultimazione dell'ultima unità.
Correggettemi se sbaglio, ma mi pare più corretta la prima soluzione, spiego perchè... ipotiziamo di avere un fabbricato composto da tre unità, tutte nel 2004 in corso di costruzione. Piano piano vengono ultimate denunciando per tempo la variazione, la prima nel 2004, la seconda nel 2005 e l'ultima nel 2006. A mio giudizio in un caso come questo, la data da indicare nel modello N parte I è 2004.
Se fosse invece valida la seconda soluzione proposta, si dovrebbe indicare, nel docfa della prima unità 2004, 2005 nel secondo docfa e 2006 per il terzo.
Voi che dite... qualcuno conosce la definizione da applicare nell'indicare l'anno di costruzione nella parte I del mod. N???
GRAZIE