Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / PARCHEGGIO ESCLUSIVO PERTINENZIALE IN PARTE GARAGE...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PARCHEGGIO ESCLUSIVO PERTINENZIALE IN PARTE GARAGE E IN PARTE SCOPERTO

Geolena

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2026 alle ore 00:22

Buonasera, mi trovo alle prese con una variazione catastale a seguito di pratica edilizia in cui l'area destinata a parcheggio esclusivo per una unità abitativa al piano primo e per un c2 (locale di deposito) al piano terra è di mq 50.

Per le suddette unità sono stati vincolati a parcheggio mq 35 al piano terra censito come C2 (da variare con cambio di destinazione d'uso a C6 garage);

mq 15 vincolati su area esterna,adiacente alla porta di ingresso del locale di deposito, (attualmente censita come corte esclusiva del c2), ma ovviamente da variare con cambio di destinazione d'uso a c6 posto auto scoperto-parcheggio esterno;

mentre mq 5, a seguito di cambio di dest.d'uso, dovrebbero rimanere corte eslusiva del garage e del posto auto scoperto (parcheggio).

Qualcuno saprebbe dirmi se èpossibile censire il garage/parcheggio esclusivo di mq 35, il parcheggio esterno (posto auto scoperto) di mq 15 e la corte di mq 5 in un unico subalterno?

posso rappresentare in una unica planimetria il garage, parte dell'area esterna con l'indicazione (posto auto scoperto) e la corte esclusiva in una unica plaimetria?

Nel calcolo della consitenza devo inserire come locali principali da poligonare in A1 anche la parte di parcheggio esterna?

Grazie.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2026 alle ore 20:48

Buona sera, dal mio punto di vista li definirei solo dei 'vincoli uerbanistici' che in teoria non dovrebbero intaccare la parte catastale.....

Dico in teoria, perchè poi praticamente in caso di trasferimento futuro deve esserci la conformità urbanistica-catastale, ma siccome credo che non debba esserci un trasferimento imminente (presumo) perchè far spendere un botto di soldi al committente? Quando si porrà il problema, con calma si procederà....

Per come hai descritto la situazione, minimo ci vorranno 3 o 4 schede!

saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2026 alle ore 22:35

Nel passato ho censito posti auto scoperti dotati di aiuola rialzata, quest'ultima definita sulla scheda come corte del posto auto vero e proprio.

Ora avresti potuto fare uno schizzo schematico della situazione per capire meglio l'insieme, adiacente si può interpretare in molti modi. Per capire cioè come si connettono i tre spazi.

In linea teorica, soprattutto se la parte scoperta interferisce con la serranda di ingresso ci sarebbe spazio per censire un c/6 unico, ma dipende dal contesto, se non ostruisce l'ingresso del box potrebbe essere una scelta non difendibile.

Questo per avviare un ragionamento, perchè come accenna Cesko potrebbe essere possibile lasciarli nel limbo (ne ho visti diversi di casi non perfezionati da pratica catastale anche se piazzali destinati a parcheggio censiti indistinamente come bcnc), ma sarebbe meglio indagare se il comune si aspetta queste variazipni per la Fine Lavori.

Cordialmente

Geolena

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2026 alle ore 23:25

"CESKO" ha scritto:
Buona sera, dal mio punto di vista li definirei solo dei 'vincoli uerbanistici' che in teoria non dovrebbero intaccare la parte catastale.....

Dico in teoria, perchè poi praticamente in caso di trasferimento futuro deve esserci la conformità urbanistica-catastale, ma siccome credo che non debba esserci un trasferimento imminente (presumo) perchè far spendere un botto di soldi al committente? Quando si porrà il problema, con calma si procederà....

Per come hai descritto la situazione, minimo ci vorranno 3 o 4 schede!

saluti

Grazie per la risposta, ma dovrebbero appunto procedere alla vendita dell'appartamento e del garage.

posso rappresentare in una unica planimetria il garage, parte dell'area esterna con l'indicazione (posto auto scoperto) e la corte esclusiva?

Nel calcolo della consitenza devo inserire come locali principali da poligonare in A1 anche la parte di parcheggio esterno?

Geolena

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2026 alle ore 23:34

Clicca sull'immagine per vederla intera
"samsung" ha scritto:
Nel passato ho censito posti auto scoperti dotati di aiuola rialzata, quest'ultima definita sulla scheda come corte del posto auto vero e proprio.

Ora avresti potuto fare uno schizzo schematico della situazione per capire meglio l'insieme, adiacente si può interpretare in molti modi. Per capire cioè come si connettono i tre spazi.

In linea teorica, soprattutto se la parte scoperta interferisce con la serranda di ingresso ci sarebbe spazio per censire un c/6 unico, ma dipende dal contesto, se non ostruisce l'ingresso del box potrebbe essere una scelta non difendibile.

Questo per avviare un ragionamento, perchè come accenna Cesko potrebbe essere possibile lasciarli nel limbo (ne ho visti diversi di casi non perfezionati da pratica catastale anche se piazzali destinati a parcheggio censiti indistinamente come bcnc), ma sarebbe meglio indagare se il comune si aspetta queste variazipni per la Fine Lavori.

Cordialmente

Ho provato ad allegare uno schizzo per migliore chiarezza,grazie.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2026 alle ore 10:49

"Geolena" ha scritto:
Grazie per la risposta, ma dovrebbero appunto procedere alla vendita dell'appartamento e del garage.

Bene

"Geolena" ha scritto:
posso rappresentare in una unica planimetria il garage, parte dell'area esterna con l'indicazione (posto auto scoperto) e la corte esclusiva?

Secondo me 'NO', devi attenerti alle prescrizioni urbanistiche, quindi di conseguenza dovrai presentare n.ro 3 schede ben distinte e separate.

Quello che non è chiaro i 5 mq di corte a chi saranno attribuiti come corte esclusiva ? al C/6 o al C/2? o pensi di dividerli in mq 2,5 ciascuno?

3L

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2026 alle ore 13:06

Osservazioni sul quesito:

- la "corte esclusiva" va ordinariamente rappresentata nella planimetria dell'unità principale?

- Il quadro C2 del mod 1N-parteII, da compilare per le categorie C, riporta espressamente:

5. PERTINENZE SCOPERTE ESCLUSIVE

Superficie lorda m² _______
Parcheggio auto per posti numero _______ .

Non può essere questo il caso?

A mio parere, salvo condizioni particolari non note, le esigenze di regolarità urbanistica sarebbero soddisfatte comunque si proceda in catasto (che sia unica o 2 o più unità nella categoria C/6 ) se il fine è garantire la prescritta quantità di mq. di parcheggi.

Ulteriori considerazioni possono essere legate ad altri fattori quali:

- dettagli pratici che richiamava sopra samsung;

- necessità di individuare singolarmente le diverse porzioni in vista di trasferimenti separati;

- l'interesse ad avere un classamento più aderente a ciascuna singola porzione, anzichè una media dell'intero.

Geolena

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2026 alle ore 15:41

"CESKO" ha scritto:
"Geolena" ha scritto:

Bene

"Geolena" ha scritto:

Secondo me 'NO', devi attenerti alle prescrizioni urbanistiche, quindi di conseguenza dovrai presentare n.ro 3 schede ben distinte e separate.

Quello che non è chiaro i 5 mq di corte a chi saranno attribuiti come corte esclusiva ? al C/6 o al C/2? o pensi di dividerli in mq 2,5 ciascuno?

Grazìe, al C6.

Geolena

0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2026 alle ore 16:04

"3L" ha scritto:
Osservazioni sul quesito:

- la "corte esclusiva" va ordinariamente rappresentata nella planimetria dell'unità principale?

- Il quadro C2 del mod 1N-parteII, da compilare per le categorie C, riporta espressamente:

5. PERTINENZE SCOPERTE ESCLUSIVE

Superficie lorda m² _______
Parcheggio auto per posti numero _______ .

Non può essere questo il caso?

A mio parere, salvo condizioni particolari non note, le esigenze di regolarità urbanistica sarebbero soddisfatte comunque si proceda in catasto (che sia unica o 2 o più unità nella categoria C/6 ) se il fine è garantire la prescritta quantità di mq. di parcheggi.

Ulteriori considerazioni possono essere legate ad altri fattori quali:

- dettagli pratici che richiamava sopra samsung;

- necessità di individuare singolarmente le diverse porzioni in vista di trasferimenti separati;

- l'interesse ad avere un classamento più aderente a ciascuna singola porzione, anzichè una media dell'intero.

In effetti ho pensato di procedere nel seguente modo:

unico C6 (garage+ parcheggio esterno+ corte esclusiva), nella parte grafica inserirò il garage e le pertinenze esclusive, scrivendo (parcheggio esterno + corte) e e una linea tratteggiata tra i due.

Grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie