Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / help docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore help docfa

negro

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2005 alle ore 08:31

ciao a tutti
ho fatto un TM dove ampliavo un mappale (1000BOX) sul cortile comune di un altro mappale (2000)
premetto che sul mappale 2000 in contemporanea ho accatastato anche un piccolo ripostiglio
vi chiedo come impostare il docfa
il mappale 1000 che è box nn ha sub
il mappale 2000 ha i sub 701 - 702 - 703 ma nn il subalterno del cortile
grazie buona giornata

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negro

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 08:56

riformulo tutto scusate ma ho urgente bisogno:
ho in mano un TM approvato dove tratto 2 mappali assieme (1000 e 2000)
entrambi ENTE URBANO.
sul 1000 esiste un box (che occupa tutta l'area del mappale) che è stato ampliato per 50% sul giardino comune del 2000
sul mappale 2000 (attualmente ci sono tre subb 701-702-703 e visto che ci sono vecchie schede nn c'è il subalterno del bcnc ma c'è scritto sulle schede CORTILE COMUNE) è stato edificato un piccolo ripostiglio (sempre sul CORTILE COMUNE)
premetto che la proprietà per il CORTILE COMUNE e IL BOX (1000) è la stessa. COME IMPOSTERESTE IL DOCFA?
cioè: 1.un docfa per ogni mappale o tutto assieme?
2.come tratto la porzione di 1000 che ricade sul CORTILE COMUNE?
3.causali?
grazie anticipatamente spero di essermi spiegato meglio! buona giornata

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 09:23

Vediamo i due casi importanti:
1) c'è un unico proprietario per tutti e due i mappali (cioé di tutti i sub. presenti in essi):
- con il T.M. potresti forse fondere i mappali 1000 e 2000, lasciando l'indicativo 2000 a livello di terreni;
- il DoCFa diventerebbe semplice: ampliamento box con soppressione mapp. 1000 e costituzione mapp. 2000, sub. 704; DoCFa per Nuova Unità afferente edeificata su area di corte che prende il mapp. 2000, sub. 705 e contestualmente vai a creare il b.c.n.c. (cotre comune ai sub. 701, 702, 703, 704, 705) che prenderà mapp. 2000, sub. 706.
2) ci sono più proprietari:
- il T.M. modifica unicamente il mappale 2000;
- DoCFa per Nuove Unità afferenti edeificata su area di corte che prenderanno il mapp. 2000, sub. 704 (garage ampliato) e 705 (ripostiglio) e contestualmente vai a creare il b.c.n.c. (cotre comune ai sub. 701, 702, 703, 704, 705);
- il sub. 705 lo intesti a nome di tutti i proprietari in ragione dei millesimi;
- il sub. 704 idem come sopra pero lo leghi al mappale 1000 con il metodo già descritto qui www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Se non funziona il link è l'argomento "fusione tra ditte diverse" in pregeo.
Ciao!

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 09:24

"negro" ha scritto:
entrambi ENTE URBANO.
sul 1000 esiste un box (che occupa tutta l'area del mappale) che è stato ampliato per 50% sul giardino comune del 2000
sul mappale 2000 (attualmente ci sono tre subb 701-702-703 e visto che ci sono vecchie schede nn c'è il subalterno del bcnc ma c'è scritto sulle schede CORTILE COMUNE) è stato edificato un piccolo ripostiglio (sempre sul CORTILE COMUNE)
premetto che la proprietà per il CORTILE COMUNE e IL BOX (1000) è la stessa. COME IMPOSTERESTE IL DOCFA?
3.causali?

ammettiamo che A sia il propr di 1000 e B di 2000 allora A è anche il proprietario del CORTILE COMUNE?!...allora B ha solo un diritto di superficie?
1. fai un DocFa per ogni ditta
2. se A è il proprietario del box e del cortile comune non hai nessun problema e crei un'unità afferente con causale di accatastamento
3. per il ripostiglio di B sulla corte (comune?) devi distinguere se B ha titolo o meno, fai riferimento alla circ.15232/2002 punti 5) o 2) rispettivamente. In sostanza se ha titolo indicherai una ditta quale PROPRIETA' PER L'AREA specificando (CONCENDETE) e l'altra quale PROPRIETA' SUPERFICIARIA specificando PER IL FABBRICATO; se non ha titolo indicherai la sola ditta intestataria del fabbricatp specificanto DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO

Cmq chiarisci i primi punti che ti ho indicato, poi vediamo se anche il buon trevisan si fa sentire, per un confronto...

CIAO

negro

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 10:09

"Trevisan" ha scritto:
Vediamo i due casi importanti:
1) c'è un unico proprietario per tutti e due i mappali (cioé di tutti i sub. presenti in essi):
- con il T.M. potresti forse fondere i mappali 1000 e 2000, lasciando l'indicativo 2000 a livello di terreni;
- il DoCFa diventerebbe semplice: ampliamento box con soppressione mapp. 1000 e costituzione mapp. 2000, sub. 704; DoCFa per Nuova Unità afferente edeificata su area di corte che prende il mapp. 2000, sub. 705 e contestualmente vai a creare il b.c.n.c. (cotre comune ai sub. 701, 702, 703, 704, 705) che prenderà mapp. 2000, sub. 706.
2) ci sono più proprietari:
- il T.M. modifica unicamente il mappale 2000;
- DoCFa per Nuove Unità afferenti edeificata su area di corte che prenderanno il mapp. 2000, sub. 704 (garage ampliato) e 705 (ripostiglio) e contestualmente vai a creare il b.c.n.c. (cotre comune ai sub. 701, 702, 703, 704, 705);
- il sub. 705 lo intesti a nome di tutti i proprietari in ragione dei millesimi;
- il sub. 704 idem come sopra pero lo leghi al mappale 1000 con il metodo già descritto qui www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Se non funziona il link è l'argomento "fusione tra ditte diverse" in pregeo.
Ciao!

giuro ke nn rompo piu:
1)ho letto il link e credo di aver capito e questo ok
2)purtroppo è tardi per fondere nel TM oramai l'hanno già approvato
3)il tuo punto 2: se ho capito è il procedimento ke mi consiglieresti:
-unità afferente su area di corte per il ripostiglio 704
-unità afferente su area di corte per l'ampliamento e solo per questo 705
-elaborato planimetrico (si giusto?)
4) i proprietari del box sono due per 1/2
5)i proprietari del cortile sono sempre loro per1/2

negro

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 10:15

"geobax" ha scritto:
"negro" ha scritto:
entrambi ENTE URBANO.
3.causali?

ammettiamo che A sia il propr di 1000 e B di 2000 allora A è anche il proprietario del CORTILE COMUNE?!...allora B ha solo un diritto di superficie?
1. fai un DocFa per ogni ditta
2. se A è il proprietario del box e del cortile comune non hai nessun problema e crei un'unità afferente con causale di accatastamento
3. per il ripostiglio di B sulla corte (comune?) devi distinguere se B ha titolo o meno, fai riferimento alla circ.15232/2002 punti 5) o 2) rispettivamente. In sostanza se ha titolo indicherai una ditta quale PROPRIETA' PER L'AREA specificando (CONCENDETE) e l'altra quale PROPRIETA' SUPERFICIARIA specificando PER IL FABBRICATO; se non ha titolo indicherai la sola ditta intestataria del fabbricatp specificanto DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO

Cmq chiarisci i primi punti che ti ho indicato, poi vediamo se anche il buon trevisan si fa sentire, per un confronto...

CIAO

ti ringrazio e vale quanto detto a trevisan
1) il cortile è comune e i proprietari sono gli stessi due proprietari del box (prima dell'ampliamento) con le medesime quote 1/2 sui due mappali 1000 e 2000
ti chiedo procedo come detto da trevisan cioè con schede "parziali" con tratteggio etcc..bcnc e quindi ep... oppure c'è qualke altra soluzione
scusa l'ignoranza ma un caso cosi complicato nn m'era mai capitato

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 10:59

La cosa che io, e penso anche geobax, non riusciamo a capire è cosa intendi quando dice che A e B sono proprietari per 1/2 del cortile.
Vuol dire che A e B sono proprietari per 1/2 ciascuno di tutte le unità del mapp. 2000?
Se chiarisci questo aspetto poi sicuramente o io, o il più esperto geobax, sapremo aiutarti meglio.
Ciao!

negro

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 11:33

"Trevisan" ha scritto:
La cosa che io, e penso anche geobax, non riusciamo a capire è cosa intendi quando dice che A e B sono proprietari per 1/2 del cortile.
Vuol dire che A e B sono proprietari per 1/2 ciascuno di tutte le unità del mapp. 2000?
Se chiarisci questo aspetto poi sicuramente o io, o il più esperto geobax, sapremo aiutarti meglio.
Ciao!

allora:
tizio e caio sono comproprietari per 1/2 ciascuno del box (vecchio) prima dell'ampliamento (mappale1000)
tizio e caio sono inoltre proprietari per 1/2 del cortile comune (come leggo sull'atto nn ha sub) e del sub 703 altro box dell'edificio
tizio è proprietario del 701 a/3
caio è proprietario del 702 a/3
il 701-702-703 sono del mappale 2000
spero di essere stato piu esauriente scusate

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 12:16

...non fare il modesto caro trevisan, qui cerchiamo tutti di capirci qualcosa, ma tra A, B, tizio, caio, 1000, 2000, mi pare che ci sia una gran confusione x nulla, nel senso che:
il nostro amico non ha problemi di ditte diverse per l'ampliamento del garage quindi fai un'unità afferente in accatastamento indicando in planimetria l'ampliamento che tratti...
per il ripostiglio, ribadisco quanto sopra, non sapendo o avendo più capito, chi vanta diritti sullo stesso se A e B oppure solo A o solo B... se nel primo caso non hai di nuovo alcun problema: la ditta è la stessa altrimenti...ritorna al mio primo intervento in caso di DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO.

La planimetria, redatta in tratto continuo e tratteggiato a seconda della titolarità cui ci si riferisce (circ. 15232/2002), non fa del tuo caso perchè di riferisce al caso in cui l'unità immobiliare sia composta da 2 o più porzione gravate da diritti reali differento, ma per te on è così visto che box e cortile sono entrambi intestati ad A e B o tizio e caio che si voglia
Indubbiamente devi redigere l'EP...

una piccola nota:sarebbe stato utile, a mio avviso, sistemare mediante frazionamento del cortile e fusione del box (vecchio + nuovo) la situazione del C.T. prima, onde semplificare il tutto ai Fabbricati e permettere una futura cessione di quote senza ulteriori interventi ma questa, sia chiaro, è opinione mia personale...

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2005 alle ore 12:24

Ok!
Ho trovato anch'io questa dicitura in un vecchio atto e visto che le proprietà dei vari sub. si equivalevano l'ho intesa come fosse una dichiarazione del notaio che il cortile era b.c.n.c.
A questo punto però devo lasciare la parola a qualcuno più esperto perché non so' come risolvere il problema dei due mappali differenti per le porzioni di box. Forse, ma sottolineo forse, dovresti fare ampliamento del box nel mappale 1000 e costituire il nuovo sub. nel mappale 2000, graffandolo al 1000. Mi spiego:
soppressione mapp. 1000;
creazione mapp. 2000 - sub. 704 (graffato a) mapp. 1000 - sub. 1.
Ti ripeto però che è un'ipotesi e non sò se sia corretta.
Mi spiace di non esseri stato d'aiuto.
Ciao!

negro

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2005 alle ore 14:05

"Trevisan" ha scritto:
Ciao!

credo di aver risolto:
2 docfa
il primo è ampliamento del mappale 1000 con soppressione vecchio mappale e creazione dello stesso 1000 con sub701
il secondo unità afferente su area di corte con sub704 (primo disponibile successivo a quelli esistenti) SENZA EP (nn è obbligatorio)
riporto qte conclusioni che possano essere d'aiuto (senza pretese)
grazie buon lavoro a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie