|
Forum
| Autore |
fabbricato nuovo non ancora agibile in F/3 |

Glory
Salve a tutti! Ho un dilemma: ho un subalterno all'interno di un fabbricato nuovo; tale sub è stato accatastato in F/3 qualche anno fa per eseguire la compravendita. Ora è arrivato l'accertamento da parte del catasto che chiede di sistemare il sub. Il problema è che il mio sub ha serramenti ed è finito esteriormente ma all'interno non ha nè pavimenti nè impianti ed è quindi inagibile ed inutilizzabile. Come lo sistemo??? Come F/4 non posso perchè cmq ha una forma ben definita, il numero delle u.i. è ovviamente definito ed è capace di produrre reddito autonomamente. Però quando si parla di accatastamento di nuova u.i. si dice che va accatastata entro 30 giorni da quando l'immobile è divenuto AGIBILE o cmq UTILIZZATO PER L'USO PER IL QUALE E' STATO COSTRUITO e non è nemmeno questo il mio caso. Che faccio?!? :cry:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Marlin
|
Per me e per gli stessi motivi che hai descritto, l'immobile deve restare in F/3. Sarebbe interessante chiedere a quelli dell'AdT che ti hanno detto di "sistemare il sub" cosa intendono per ciò. Salutoni Giovanni S.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Glory
forse non in F/3 ma in F/4 si. non è più in corso di costruzione però è in corso di definizione nel senso che non è ancora agibile però c'è e si sa cosa c'andrà dentro...Ho visto che esiste anche la categoria F/2 però mi sembra di aver capito che vada bene solo x i fabbricati fatiscenti, non per quelli nuovi... :(
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

mapo55
|
ho avuto casi simili e semplicemente il proprietario deve comunicare all'agenzia che la u.i.u. è ancora in corso di costruzione con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, meglio se allega qualche foto, poi l'agenzia avrà modo e tempo di verificare la veridicità delle dichiarazioni.. e se non sono vere oltre all'accatastamento da fare, che è il minimo, c'è una falsa dichiarazione perseguibile penalmente! Ovviamente se il tizio risulta residente in quella casa .... in corso di costruzione ... sono dolori!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Glory
Quindi devono dichiarare che è in ancora in fase di COSTRUZIONE, non in fase di DEFINIZIONE??? Perchè il problema è che non si sa ancora se sarà appartamento, negozio o ufficio e quindi anche a volerlo accatastare non si saprebbe come! non è una questione di non voler pagare, è proprio che non si sa per cosa! Però devo già fare un docfa x altri 2 sub. Se portassi questo da F/3 a F/4 per il momento? Non so proprio che fare...Forse è meglio la dichiarazione però non vorrei dichiarare che è in fase di costruzione quando poi magari dovevo dire definizione...sarebbe grave?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

mapo55
|
chiariamo la differenza tra F/3 ed F/4, la prima è una unità di qualsiasi destinazione futura non ancora terminata, al grezzo, dove mancano i requisiti di abitabilità, la seconda è una unità che può essere anche già finita in tutto e per tutto, ma che manca ancora di una sua destinazione specifica, un'abitazione, un ufficio, un laboratorio artigianale che sia.. Quindi quando abbiamo in atti una F/3 significa che qualcuno prima di noi ha dichiarato che era in corso di costruzione, ora bisogna confermarlo o meno, cioè se la u.i.u. è finita dal punto di vista della abitabilità (ci sono tutte le opere di rifinitura, acqua, fogna, ecc) ma non è definita nella destinazione dovrai fargli un docfa per "ultimazione di fabbricato urbano" ma assegnandogli la categoria F/4. se invece non è ancora finita, lascia tutto com'è e fagli fare la dichiarazione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ella
Secondo me è un F/3 a tutti gli effetti, in questo caso il proprietario con un'autocertificazione (che la mia ADT ha allegato negli accertamenti) deve dichiarare che l'unità risulta ancora in corso di costruzione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Glory
Grazie mille dei chiarimenti!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|