| Autore |
Risposta |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve esiste anche un reato punito dal codice penale: Esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Con questo voglio affermare che il Codice civile contiene i principi del diritto ma spetta al Giudice affermarli ed applicarli. cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

iviarco
|
"dioptra" ha scritto:
esiste anche un reato punito dal codice penale: Esercizio arbitrario delle proprie ragioni. ed infatti il termine pacifico ed incontestato significherà pure qualcosa... L'esercizio arbitrario me loconfiguro quando esageri con la legittima difesa, pertanto trattasi di botte! qui tutti sanno e tutti tollerano. Il bello è che tra poco ci possiamo sposare tra uomini con una semplice dichiarazione all'anagrafe, ma non ci possiamo tenere l'orto dietro casa, occupato dai tempi di Nonno, se non rifornendo di fuoriserie schiere di onorevoli Avvocati... per fare la guerra ai mulini a vento (leggasi: chi non ha interesse ad essere combattuto). con sempre maggiore stima ed amicizia (ergo: sto usucapendovi)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

tamagno
Mettiamo il caso che: Sono in possesso indiscusso , pubblico, esclusivo, pacifico e continuato per oltre venti anni di un fabbricato, dimostrato con testimoni, scritture private ecc... Detto fabbricato è intestato ad 1 persona emigrata all'estero 60 anni fa e della quale non se ne ha più nessuna traccia e ad un altro soggetto residente nel mio stesso comune il quale mi ha dichiarato di non avere nessun interesse all'immobile in oggetto. Le mie domande sono: -A cosa vado incontro se vendo l'immobile con atto pubblico a mia figlia dichiarando il possesso sopra citato ed uno dei proprietari rivendica il suo diritto?Si farà allora una sentenza di usucapione? -E se nessuno si fa vivo dopo 1, 10 o 20 anni sarò sicuro di essere l'unico effettivo proprietario visto che in caso di ricostruzione di proprietà si sua arrivare a 20 anni precedenti? - Perche il notaio mi permette di fare tale dichiarazione?Per l'art. 1158 del c.c?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

iviarco
|
dopo 10 anni dall'atto pubblico il bene immobile è tuo anche senza precedente opera di usucapione. sul resto si è già disquisito.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

iviarco
|
visto che ho quasi monopolizzato questo topic, lo sigillo con quest'ultima chicca: Agenzia delle Entrate - RISOLUZIONE N. 52/E del 25 febbraio 2009 ma noi lo sapevamo da tempo!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

tonin
|
resto della mia opinione già espressa con possibilità di trasferire la proprietà con dichiarazione di possesso come precisato anche nella risoluzione dell'agenzia delle entrate già richiamata da iviarco con precisazione che i requisiti del possesso sono 4 pubblico, non violento (pacifico) continuato ed esclusivo. saluti tonin
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|