|
Forum
| Autore |
DOCFA per variare errore categoria |

geompatty
Buongiorno, ho una pratica di accatastamento presentata da un collega in data 1991 con rendita di fabb. civile abitazione, proposta A/6....il catasto non è riuscito in tempo a modificare la rendita proposta e questa è diventata efficace.- Adesso come faccio a modificare la rendita senza ripresentare le planimetrie? Rettifica di classamento? Grazie!!!! Patrizia
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

GEOMANCONI
|
rendita di fabb. civile abitazione, proposta A/6.... potresti spigarti meglio? qual'è l'attuale categoria e cosa c'è di sbagliato, sinceramente non ho capito
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Perchè variare una categoria che l'ufficio non ha varito? Quando lo farà, NON avrà valore retroattivo. Ciao Paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geompatty
Ciao, è la solita questione delle lettere che invia il Comune....la categoria A/6 non è congrua, in effetti sono fabbricati di civile abitazione.- Il Comune gli ha intimato che si operi lui a variare i fabbricati in Catasto oppure lo farà su richiesta da parte del Comune, il Catasto stesso.- Le planimetrie e l'elaborato planimetrico sono esatti e non dovrei fare nessuna variazione, dovrei solo variare la categoria e portarla come A/2.- Posso evitare di ripresentare tutto il maloppo secondo voi??? Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Per stabilire se una casa ha un classamento inadeguato deve essere indicato, a norma dell'art.75 del DPR 1142 del 1949, una unità similare sia per le caratteristiche intrinseche che per quelle estrinseche che, posta nella stessa zona censuaria, abbia una diversa classificazione . In mancanza di queste indicazioni non è possibile sostenere la non congruità sia delle categorie che delle classi assegante ad una u.i.u.. Il Comune ha il diritto/dovere di chiedere al catasto di verificare la correttezza di uno o più classamenti (in forza dell'ultima legge finanziaria), il quale se lo riterrà opportuno varierà la rendita, la NOTIFICHERA' ai proprietari che se la accetteranno entrerà in vigore dalla data di notifica, altrimenti possono impugnare tale atto di fronte alle competenti Commissioni Tributarie Provinciali. Ciao Paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
a mio modo di vedere, siccome è avviato comunque un procedimento interessante comune-catasto-proprietario dell'immobile, per "chiudere" la pratica che secondo me è leggittima da parte del comune, io farei un istanza chiedendo di attribuire il classamento sulla base di quanto già in mano del catasto e poi valutare sulla base della rendita che notificheranno al proprietario... mi sembra ovvio che gli A/6 non siano congrui in nessun caso, trattandosi poi di u.i.u. già dichiarata in catasto con la situazione effettiva, mi sembra la strada più logica, ma se il catasto non ne è a conoscenza innescherà un accertamento che produrrà (a mio avviso) comunque delle spese al proprietario e degli inutili giramenti di testa...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geompatty
Grazie...cercherò di evitare al cliente giramenti di testa.-
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|