Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Doc.Fa demolizione e ricostruzione dopo circolare ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Doc.Fa demolizione e ricostruzione dopo circolare 44

Autore Risposta

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 15:39

"vordcienpion" ha scritto:
Grazie a tutti.

Darò riscontro della buona riuscita.

E grazie sopratutto per aver indicato i riferimenti normativi





Pratica respinta.

A quanto ho capito (sto aspettando risposte via mail) i due docfa vanno inviati concatenati;

1) Docfa 1 di 2 con causale "demolizione totale" in soppressione

2) Docfa 2 di 2 con causale nuova costruzione.

In relazione di ogni pratica andrà scritto" pratica concatenata 1 di 2 e pratica concatenata 2 di 2.

Al docfa andrà allegata l'istanza con la quale si chiede " l'inserimento della relativa annotazione" che però io non ho ben capito a cosa si riferisca.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 17:43

"vordcienpion" ha scritto:


Pratica respinta.

A quanto ho capito (sto aspettando risposte via mail) i due docfa vanno inviati concatenati;

1) Docfa 1 di 2 con causale "demolizione totale" in soppressione

2) Docfa 2 di 2 con causale nuova costruzione.

In relazione di ogni pratica andrà scritto" pratica concatenata 1 di 2 e pratica concatenata 2 di 2.

Al docfa andrà allegata l'istanza con la quale si chiede " l'inserimento della relativa annotazione" che però io non ho ben capito a cosa si riferisca.



Pratica respinta ??

Non dovevano essere due ?

Secondo me tu sbagli a ritenere che i due docfa siano concatenati da una causale sbagliata di demolizione e ricostruzione.

Possono tranquillamente essere due pratiche separate, perchè una riguarda la costruzione in distacco di un nuovo edificio, e l'altro riguarda la demolizione di un edificio che sta su altra particella. Possono essere pure presentate una a distanza di un anno perchè le opere possono essere fatte in epoche diverse. Demolire oggi e ricostruire un altro edificio vent'anni dopo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 18:40

"Latemar" ha scritto:

Pratica respinta ??

Non dovevano essere due ?

Secondo me tu sbagli a ritenere che i due docfa siano concatenati da una causale sbagliata di demolizione e ricostruzione.

Possono tranquillamente essere due pratiche separate, perchè una riguarda la costruzione in distacco di un nuovo edificio, e l'altro riguarda la demolizione di un edificio che sta su altra particella. Possono essere pure presentate una a distanza di un anno perchè le opere possono essere fatte in epoche diverse. Demolire oggi e ricostruire un altro edificio vent'anni dopo.



Concordo in TOTO!

sono due pratiche distinte e separate, anche perchè vengono trattati due mappali diversi e quindi non c'è bisogno che le pratiche (giustamente) devono essere concatenate.

Sicuramente sbaglia qualcosa....

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:11

Scusate il ritardo nella risposta.

Allora, le negligenza l'ho commessa io inviando per primo il docfa in nuova costruzione, perchè era quello che mi occorreva per primo. Il docfa è stato respinto, chiedendo di inviare - come giusto - due pratiche collegate.

Sto attendendo di capire se devo indicarli come docfa concatenati o meno, visto che mi ha chiesto di indicare in relazione "docfa 1 di 2" e "docfa 2 di 2"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:23

Stiamo parlando due lingue diverse.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:28

"Latemar" ha scritto:
Stiamo parlando due lingue diverse.





Probabile, visto che già l'agenzia si sta comportando in maniera diversa da quando previsto dai vademecum luglio 2022.

Comunque, in attesa che mi rispondano, la prassi corretta dovrebbe essere questa:

1) Tipo mappale per demolizione e ricostruzione. Demolisco il fabbricato in mappa e costituisco il nuovo fabbricato (che andrà a creare automaticamente la cat. F/6) e costituisco la restante parte del terreno. Il fabbricato demolito rimane ente urbano

2) Istanza in bollo da inviarsi via pec, per richiedere la fusione dell'area di sedime del fabbricato demolito con il terreno agricolo circostante;

3) Docfa in variazione, per soppressione del fabbricato demolito (allegando copia della ricevuta dell'istanza inviata) indicando in relazione docfa 1 di 2

4) Docfa per nuova costruzione, collegandosi all'F/6 creato dal tipo mappale, indicando in relazione docfa 2 di 2

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:37

---

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:42

"CESKO" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Stiamo parlando due lingue diverse.





Probabile, visto che già l'agenzia si sta comportando in maniera diversa da quando previsto dai vademecum luglio 2022.

Comunque, in attesa che mi rispondano, la prassi corretta dovrebbe essere questa:

1) Tipo mappale per demolizione e ricostruzione. Demolisco il fabbricato in mappa e costituisco il nuovo fabbricato (che andrà a creare automaticamente la cat. F/6) e costituisco la restante parte del terreno. Il fabbricato demolito rimane ente urbano

2) Istanza in bollo da inviarsi via pec, per richiedere la fusione dell'area di sedime del fabbricato demolito con il terreno agricolo circostante;

3) Docfa in variazione, per soppressione del fabbricato demolito (allegando copia della ricevuta dell'istanza inviata) indicando in relazione docfa 1 di 2

4) Docfa per nuova costruzione, collegandosi all'F/6 creato dal tipo mappale, indicando in relazione docfa 2 di 2







Premesso che nessuno ti risponderà..... (è sempre così), devi contattare l'Ufficio urgentemente per spiegare tutta la situazione e comntestualmente presentare e/o inoltrare a mezzo PEC - ISTANZA di parte in bollo, dove richiedi all'Ufficio l'annullamento sia del Docfa che del Tipo Mappale. Una volta ripristinato il tutto in banca dati (situazione antecedente), ripresenti le pratiche come da normativa vigente.

Logicamente perderai tutti i soldini dei tributi già spesi....

Solo così, successivamente potrai procedere con l'atto di compravendita!

Mi dispiace dirlo, ma hai combinato un macello....

** Nota bene ** è colpa anche dell'Ufficio che non ha provveduto all'annullamento restituendoti il secondo originale 'ad capocchiam'

Saluti





Guarda, non so cosa dirti, ma un mio collega ha presentato la mia stessa pratica un paio di mesi fa ed è andata a buon fine. Non si ricordava solamente se aveva concatenato i due docfa.



Invece, la procedura da normativa quale sarebbe?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:49

---

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:57

"CESKO" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Guarda, non so cosa dirti, ma un mio collega ha presentato la mia stessa pratica un paio di mesi fa ed è andata a buon fine. Non si ricordava solamente se aveva concatenato i due docfa.



Invece, la procedura da normativa quale sarebbe?



E che vuol dire scusami.... allora il tuo collega si butta nel pozzo e tu lo segui?

se la pratica è sbagliata non c'è niente da fare!

La prassi corretta, come spiegato in precedenza..... è l'attribuzione di un nuovo identificativo catastale "AAA", il quale scaturisce dalla fusione dei due mappali originari (100 - 200), allegando alla pratica Pregeo il titolo con quale si giustifica la titolarità della p.lla 100 - in atti con qualità Ente Urbano (d'altronde all'urbano non c'è censito niente). Nel caso il Pregeo non gira, prova con qualche versione precedente e/o attaccatti al telefono ed il problema te lo fai risolvere dalla Sogei!

Una volta approvato l'atto di aggiornamento (Tipo Mappale) procedi con la costituzione dell'area urbana (F/1).

Questa è la prassi da seguire!

risaluti





Probabilmente, hai saltato forse qualche passaggio iniziale.

Il fabbricato demolito (mappale 385) era già presente ed intestato correttamente al catasto fabbricati in quanto rogitato poco tempo prima di demolirlo, quindi non dovevo allegare niente al tipo mappale per giustificarne la titolarità.

Nel tipo mappale, ho soppresso il fabbricato demolito mappale 385 e il terreno nel quale insisteva mappale 190 (vedi foto nelle pagine precedenti), e ho costituito

AAA il nuovo resede del fabbricato demolito (bianco non campito)

BBB il nuovo fabbricato (campito)

CCC il terreno residuo

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 10:58

"vordcienpion" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Guarda, non so cosa dirti, ma un mio collega ha presentato la mia stessa pratica un paio di mesi fa ed è andata a buon fine. Non si ricordava solamente se aveva concatenato i due docfa.



Invece, la procedura da normativa quale sarebbe?



E che vuol dire scusami.... allora il tuo collega si butta nel pozzo e tu lo segui?

se la pratica è sbagliata non c'è niente da fare!

La prassi corretta, come spiegato in precedenza..... è l'attribuzione di un nuovo identificativo catastale "AAA", il quale scaturisce dalla fusione dei due mappali originari (100 - 200), allegando alla pratica Pregeo il titolo con quale si giustifica la titolarità della p.lla 100 - in atti con qualità Ente Urbano (d'altronde all'urbano non c'è censito niente). Nel caso il Pregeo non gira, prova con qualche versione precedente e/o attaccatti al telefono ed il problema te lo fai risolvere dalla Sogei!

Una volta approvato l'atto di aggiornamento (Tipo Mappale) procedi con la costituzione dell'area urbana (F/1).

Questa è la prassi da seguire!

risaluti





Probabilmente, hai saltato forse qualche passaggio iniziale.

Il fabbricato demolito (mappale 385) era già presente ed intestato correttamente al catasto fabbricati in quanto rogitato poco tempo prima di demolirlo, quindi non dovevo allegare niente al tipo mappale per giustificarne la titolarità.

Nel tipo mappale, ho soppresso il fabbricato demolito mappale 385 e il terreno nel quale insisteva mappale 190 (vedi foto nelle pagine precedenti), e ho costituito

AAA il nuovo resede del fabbricato demolito (bianco non campito)

BBB il nuovo fabbricato (campito)

CCC il terreno residuo

Saluti



SCUSAMI, ho sbagliato risposta.... (mi sono confuso con altro post)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 11:04

Allora, il Tipo è regolare a mio avviso, il problema è che devi insistere con i Docfa lasciando perdere il fatto che siano concatenati o meno!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 11:08

Piccolo contributo di tipo testimoniale.

Ho provveduto a redazione di TM nel quale ridefinivo il lotto in quanto ampliato anche nella sua area scoperta. Attribuivo nuovo numero di mappale e scrivevo in relazione che si trattava di demolizione totale e ricostruzione di nuovo fabbricato. Non mi veniva attribuito F/6.

Presentazione di due Docfa uno per demolizione totale composto praticamente da una sola pagina con indicato in relazione che la demolizione aveva originato un nuovo fabbricato individuato dal mappale n° xxx e si presentava contestualmente una pratica di nuova costruzione

Secondo docfa per nuova costruzione con indicato in relazione che derivava dalla demolizione del mappale n° yyy e si presentava contestualmente una pratica di demolizione totale.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 11:11

"CESKO" ha scritto:
Allora, il Tipo è regolare a mio avviso, il problema è che devi insistere con i Docfa lasciando perdere il fatto che siano concatenati o meno!



Non ti preoccupare, ci mancherebbe.

E' che nella normativa da nessuna parte è indicato che bisogna presentare un istanza per accorpare la particella e da nessuna parte mi da indicazioni se i docfa vadano concatenati o meno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2001

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2023 alle ore 11:13

"samsung" ha scritto:
Piccolo contributo di tipo testimoniale.

Ho provveduto a redazione di TM nel quale ridefinivo il lotto in quanto ampliato anche nella sua area scoperta. Attribuivo nuovo numero di mappale e scrivevo in relazione che si trattava di demolizione totale e ricostruzione di nuovo fabbricato. Non mi veniva attribuito F/6.

Presentazione di due Docfa uno per demolizione totale composto praticamente da una sola pagina con indicato in relazione che la demolizione aveva originato un nuovo fabbricato individuato dal mappale n° xxx e si presentava contestualmente una pratica di nuova costruzione

Secondo docfa per nuova costruzione con indicato in relazione che derivava dalla demolizione del mappale n° yyy e si presentava contestualmente una pratica di demolizione totale.

Cordialità





Li hai concatenati, o inviati esclusivamente uno dietro l'altro?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie