Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Classamento automatico cat. A/4 assente...però !?!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Classamento automatico cat. A/4 assente...però !?!

bertone

0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2026 alle ore 16:08

Buongiorno a tutti.

sto facendo un docfa di variazione a dei vecchi fabbricati in cat. A/4, disabitati, rimasti tali e quali da 50 anni a questa parte, nei quali non ho trovato alcun elemento utile a giustificare un aumento di classamento e, per coerenza, intendo lasciare quello esistente.

Premetto che ho aggiornato tutti gli archivi delle tariffe, comuni CT e comuni CF.

Nell'inserimento delle u.i. riesco a mettere la categoria A/4, la classe ed i vani, e mi calcola correttamente la rendita; ma quando vado a fare il classamento automatico (segnalando che si tratta di un A/4) questo mi da categoria 00 senza classe e vani. Poi (sempre in fase di classamento autom.) se vado a modificare quello che ho proposto (A/4), nel menu a tendina non mi compare la categoria A/4 e devo per forza passare alla A/3.

Domanda:

- se lascio la categoria proposta A/4 il docfa viene respinto in automatico?

- sono obbligato a inserire la categoria A/3 perchè il docfa venga registrato?

-------------------------

P.S.: nel file tariffe appena scaricato dall'AdE, nella provincia e comune interessati, trovo le rendite per la categoria A/4 classi 1, 2 e 3, quindi in banca dati sono presenti. Ma poi il classamento automatico lo inibisce.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

1 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2026 alle ore 17:06

Conferma il tuo classamento, va bene.

A me capita spessissimo con Brescia, che non mi dia il classamneto, mentre con i paesi lo calcola sempre.

Per la tendina, io non ho mai modificato niente da lì, se decido di modificare, riapro il docfa, e lo faccio ripassare.

Saluti

bertone

0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2026 alle ore 17:12

Grazie mille Bioffa,

volevo proprio avere riscontro da chi aveva già affrontato il problema,

farò come hai detto.

Buon Ferragosto a tutti.

Manero

0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2026 alle ore 17:39

"bertone" ha scritto:
Grazie mille Bioffa,

volevo proprio avere riscontro da chi aveva già affrontato il problema,

farò come hai detto.

Buon Ferragosto a tutti.

Scusa, ma non si capisce perchè fai la variazione se non cambia nulla ?

Quale causale viene utilizzata ?

Solo una migliore rappresentazione grafica può giustificare una variazione che fa rimanere immutati i dati di classamento di un A4 presenti in banca dati.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2026 alle ore 19:10

...ma quando vado a fare il classamento automatico (segnalando che si tratta di un A/4) questo mi da categoria 00 senza classe e vani. Poi (sempre in fase di classamento autom.) ...

"Vecchio" utente di Geolive,..perchè t'ostini ad usare il classamento automatico ?

bertone

1 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2026 alle ore 08:49

Ciao Anonimo

lo faccio per abitudine (...per vedere di nascosto l'effetto che fa...cit. Jannaci), in genere nelle variazioni, il classamento automatico mi riconferma la stessa categoria e classe; quello che invece tante volte mi varia è il calcolo dei vani (in genere in più...) e quindi poi relaziono il calcolo esatto (una rottura infinita). Poi dipende anche da caso a caso.

Buon Ferragosto !!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2026 alle ore 09:52

"bertone" ha scritto:
Ciao Anonimo

lo faccio per abitudine (...per vedere di nascosto l'effetto che fa...cit. Jannaci) Buon Ferragosto !!

Ah,..ok, faccio lo stesso, così poi cerco di mediare tra automatico ed elaborazione personale ... dallo scritto sembrava che poi lo si convalida... buon riposo anche a te...

Comunque salvo stravolgimenti che ne comportino il salto in categoria A3, anch'io le A4 le lascio così come sono, scrivo negl'appunti finali che data la conformazione dei vani e la vetustà dell'immobile, si lascia invariata la categoria e classe -

Manero

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2026 alle ore 10:59

"anonimo_leccese" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Ciao Anonimo

lo faccio per abitudine (...per vedere di nascosto l'effetto che fa...cit. Jannaci) Buon Ferragosto !!

Ah,..ok, faccio lo stesso, così poi cerco di mediare tra automatico ed elaborazione personale ... dallo scritto sembrava che poi lo si convalida... buon riposo anche a te...

Comunque salvo stravolgimenti che ne comportino il salto in categoria A3, anch'io le A4 le lascio così come sono, scrivo negl'appunti finali che data la conformazione dei vani e la vetustà dell'immobile, si lascia invariata la categoria e classe -

Non capisco.

Uno spende dei soldi semplicemente per spostare una porta o inserire una mazzetta, lasciando l'immobile vetusto ?

Non è molto credibile.

Che causale utilizzi nel docfa che ti consenta di mantenere la categoria A4, ed evitare l'accertamento dell'Agenzia ?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2026 alle ore 11:58

"Manero" ha scritto:
Non capisco.

Uno spende dei soldi semplicemente per spostare una porta o inserire una mazzetta, lasciando l'immobile vetusto ?

Appunto,..maggior motivo, se trattasi solo di spostamento di porta (che bisogna vedere se necessaria la variazione) ed il resto, ovvero la disposizione dei vani, gl'impianti etc.. rimangono come quando fu realizzata, presumibilmente primi anni 70 fine 60, se non prima, con le camere comunicanti tra loro etcc... si può lasciare invariata la categoria, perchè pagare di più per un'abitazione che non ne ha i requisiti ? Me lo spieghi... Poi tanti soldi, per una piccola variazione che vi prendete 10.000 euri ??

bertone

1 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2026 alle ore 12:28

"Manero" ha scritto:

Non capisco.

Non è molto credibile.

Che causale utilizzi nel docfa che ti consenta di mantenere la categoria A4, ed evitare l'accertamento dell'Agenzia ?

Nel mio caso vario delle planimetrie catastali (1939) di due abitazioni centenarie disabitate da più di 50 anni al fine di:

- distinguere le parti comuni (scale e corridoi)

- stralciare la parte scoperta dalle planimetrie (che non corrisponde con il C.T.).

Il resto è fermo all'Albero degli Zoccoli di E. Olmi, quindi per me è credibile.

Manero

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2026 alle ore 13:41

"bertone" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Non capisco.

Non è molto credibile.

Nel mio caso vario delle planimetrie catastali (1939) di due abitazioni centenarie disabitate da più di 50 anni al fine di:

- distinguere le parti comuni (scale e corridoi)

- stralciare la parte scoperta dalle planimetrie (che non corrisponde con il C.T.).

Il resto è fermo all'Albero degli Zoccoli di E. Olmi, quindi per me è credibile.

Io un sondaggio sul classamento degli immobili simili nei dintorni da confrontare, lo farei. E' quello che fa il catasto in sede di verifica dell'idoneità del classamento proposto.

bertone

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2026 alle ore 14:41

"Manero" ha scritto:

Io un sondaggio sul classamento degli immobili simili nei dintorni da confrontare, lo farei. E' quello che fa il catasto in sede di verifica dell'idoneità del classamento proposto.

Visto lo stato di fatto preferirei un sopralluogo sul posto, con tanto di verbale, ma so che non lo fanno.

Buone Vacanze.

Manero

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2026 alle ore 16:02

"bertone" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Visto lo stato di fatto preferirei un sopralluogo sul posto, con tanto di verbale, ma so che non lo fanno.

Buone Vacanze.

Anche io preferirei. Ma non ci vanno. Purtroppo considerano quanto dichiarato dalla proprietà e lo confrontano con le dichiarazioni di altri docfa di immobili simili presenti nei dintorni, fanno il conguaglio della rendita più bassa riportandola in linea con la maggiore. L'accertamento viene subito inserito in atti e poi notificato quando gli pare e se ne hanno voglia.

Pippocad

1 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2026 alle ore 10:39

Non basta inserire nella relazione una documentazione fotografica per scongiurare i (soliti) presagi negativi che evidenzia Manero?

Chiedo perchè come sapete ho procedure diverse nella mia zona

Manero

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2026 alle ore 12:19

Lo stato di vetustà dell'immobile, che le fotografie possono dimostrare, non conta nulla ai fini del classamento, a meno che questo stato sia tale da comprometterne l'utilizzo.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:
Classamento automatico catastale (di geoalfa del 14/08/2026 15:30:40)
Atti di trasferimento intermedi presentati ma non trascritt (di geoalfa del 14/08/2026 10:39:23)
IMPOSSIBILE annullare un file DOCFA già approvato (di geoalfa del 14/08/2026 09:52:07)
L'annotazione di riserva (di geoalfa del 14/08/2026 07:13:46)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie