Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Classamento automatico cat. A/4 assente...però !?!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Classamento automatico cat. A/4 assente...però !?!

Autore Risposta

bertone

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2026 alle ore 14:52

"Pippocad" ha scritto:
Non basta inserire nella relazione una documentazione fotografica per scongiurare i (soliti) presagi negativi che evidenzia Manero?

Chiedo perchè come sapete ho procedure diverse nella mia zona

Si, secondo me contano, quelle poche volte che le ho allegate, hanno sempre funzionato.

Per Manero: Va detto anche che difficilmente posso trovare immobili in condizioni simili in zona da poter citare per un raffronto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Manero

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2026 alle ore 15:12

"bertone" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:
Non basta inserire nella relazione una documentazione fotografica per scongiurare i (soliti) presagi negativi che evidenzia Manero?

Chiedo perchè come sapete ho procedure diverse nella mia zona

Si, secondo me contano, quelle poche volte che le ho allegate, hanno sempre funzionato.

Per Manero: Va detto anche che difficilmente posso trovare immobili in condizioni simili in zona da poter citare per un raffronto.

Non sono le specifiche condizioni dell'immobile che contano per il classamento. Se nelle vicinanze c'è un immobile che ha la stessa distribuzione dei locali, la stessa dotazione di servizi e impianti tecnologici, la stessa tipologia strutturale e quant'altro, ed è agli atti in tipologia A3 derivata da docfa autodichiarata, è di quella che si deve tener conto.

Inoltre se metti le foto stai attento a non fotografare l'impianto di riscaldamento, perchè quello fa saltare la categoria in automatico. Gli A4 non erano dotati di impianto di riscaldamento.

www.catasto.it/categorie.html

A/3Abitazioni di tipo economico.

Fabbricati realizzati con caratteristiche e rifiniture economiche sia nei materiali utilizzati che per gli impianti tecnologici ma principalmente di dimensioni contenuti rispetto alla al territorio di cui fanno parte.

A/4Abitazioni di tipo popolari.

Abitazioni molto modeste, nelle rifiniture, nei materiali di costruzione e con impianti limitati.

C'è scritto in A4: Immobili in condizioni pessime e quelle in A3 in condizioni così così ?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2026 alle ore 15:39

Colgo l'occasione per inserire una GUIDA che potrà essere di aiuto:

Guide - Ilassamento automatico catastale...

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:
Classamento automatico catastale (di geoalfa del 14/08/2026 15:30:40)
Atti di trasferimento intermedi presentati ma non trascritt (di geoalfa del 14/08/2026 10:39:23)
IMPOSSIBILE annullare un file DOCFA già approvato (di geoalfa del 14/08/2026 09:52:07)
L'annotazione di riserva (di geoalfa del 14/08/2026 07:13:46)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie