Devo presentare una denuncia di variazione di due unità immobiliari attualmente censite una come abitazione e l’altra come garage. A seguito di lavori effettuati l’ex garage ed una porzione dell’abitazione hanno costituito un magazzino e quindi è avvenuto un cambio di destinazione d’uso, e l’abitazione rimane tale tranne per una piccola porzione scorporata.
Prima dell’uscita della circ.1/2006 dell’Agenzia del Territorio avrei dovuto predisporre più variazioni per raggiungere il risultato finale, in quanto la causale “variazione di destinazione d’uso” poteva essere utilizzata solamente quando l’unità immobiliare veniva interamente trasformata nella sua destinazione.
Con la circ.1/2006 nel par. 4 fa l’esempio dove si può utilizzare la causale ALTRE “fusione con cambio di dest. uso” e “fraz. Con cambio di dest. uso”.
La circolare dice anche: “la prassi catastale relativa ai casi riguardanti il frazionamento (e/o la fusione) unitamente al cambio di destinazione d’uso si è………………………”
Il mio caso è sia fraz. e fusione con cambio di destinazione d’uso, quindi io credo che possa adottare nella causale ALTRE “fraz. e fusione con cambio di dest.”, anche se la dicitura come da me scritta, nella circolare non la trovo riportata.
Ringrazio tutti quelli che vorranno commentare questo argomento per sentire il loro parere.