|
Forum
ATTENZIONE, l'argomento in questione è stato impostato a sola lettura per diversi motivi (chiaro esaurimento dell'oggetto, risposte sufficientemente esaustive, ecc..), non sarà più possibile aggiungere ulteriori risposte
|
Argomento: C/2 consistenza superficie < 1.5m
|
| Autore |
Risposta |

StudioPretto
Buongiorno gentile bioffa 69, ho letto che riesci a far registrare la soffitta come pertinenza anche se non comunicante con l'appartamento... grande! Ti chiedo gentilmente cosa scriveresti in relazione a tal proposito? Io sono di Padova e la mia mail è: studiopretto@gmail.com grazie! Poi volevo chiederti se, in presenza di C2 (ad esempio ho il caso che su 12 soffitte una è stata, immagino recentemente, cambiata in C2), secondo te potrebbero crearmi dei problemi a mantenere pertinenza paventando la questione che, secondo loro, è cambiato l'uso locale? Grazie, buona giornata. Stefano
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

adami
Buongiorno, mi è appena capitato fra le mani un accertamento del 2020 nel quale il Catasto ha rettificato la consistenza di una soffitta andando a compurare anche la superficie che si trova sotto l' 1.50. Io, in casi simili, tutto ciò che trovo sotto l' 1,50 non lo considero ai fini della rendita in quanto non è di fatto fruibile e non trovo giusto che il contribuente ci pagi le tasse. Ho guardato in rete ma non trovo nessuna normativa che mi dia ragione (si parla solo di superifcie catastale). Sapete aiutarmi in merito? Come vi comportate voi?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
Riporto una parte di un mio messaggio precedente in questa discussione riguardo la consistenza di un sottotetto da considerare. "Manero" ha scritto: ..... Se vuoi censire autonomamente il sottotetto come C2 devi poligonare in A con sup inf a 1,50 mt e riportare nella consistenza l'intera superficie netta pavimentata del solaio. ........... .
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

adami
Grazie, ma nelle normative indicate si fa riferimento solo alla superficie catastale e non alla consistenza... Avete da indicarmi una normativa specifica bella chiara?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

StudioPretto
La distinzione tra "Poligonare" e "Computare" Nel tracciamento delle planimetrie catastali (Docfa), la regola d'oro è che tutto ciò che è calpestabile e accessibile va poligonato, ma non tutto ciò che viene poligonato aumenta la superficie fiscale. Ecco come funziona la procedura tecnica per le altezze inferiori a 1,50 metri: L'obbligo del poligono: La Circolare 9/2001 ti impone di disegnare il poligono anche sotto l'altezza di 1,50 metri (associandolo alla tipologia di ambiente corretta, es. "A2" per le pertinenze indirette). Questo serve a dare al Catasto la consistenza grafica reale dell'immobile. La spunta di abbattimento: All'interno del software Docfa, quando inserisci quel poligono, devi obbligatoriamente attivare l'opzione o il parametro "Altezza < 1,50 m". Il calcolo automatico: Una volta attivato quel parametro, il software applica internamente un coefficiente di riduzione pari a zero (0%) a quella specifica superficie.
Il risultato finale è che la superficie sotto l'1,50 m compare nell'elenco dei poligoni, ma il suo valore in metri quadri ai fini del calcolo della superficie catastale fiscale è zero. Perché il Catasto ha fatto la rettifica? Se il Catasto ha emesso un accertamento aumentando la rendita o la superficie, i motivi più frequenti in questi casi sono due: Errore di digitalizzazione (Rasterizzazione): Molti accertamenti del 2020 derivano da controlli massivi automatizzati sulle vecchie planimetrie cartacee scansionate. Se la vecchia planimetria non indicava chiaramente la linea tratteggiata del limite a 1,50 metri, il sistema informatico del Catasto ha calcolato l'intera stanza "da muro a muro", ignorando la pendenza del tetto. Poligono errato nel Docfa originario: Se in passato è stato presentato un Docfa in cui il tecnico ha disegnato il poligono della soffitta dimenticando di spuntare la casella "Altezza < 1,50 m", il sistema ha conteggiato quei metri quadri al 100% della loro estensione. Come procedere adesso La linea difensiva per il contribuente non cambia, anzi si rafforza. In sede di Autotutela, devi dimostrare geometricamente (con sezione e pianta alla mano) che quella porzione di soffitta ha un'altezza inferiore al metro e cinquanta. Dimostrerai così che il Catasto, nel calcolare la nuova consistenza, ha applicato un poligono pieno laddove la norma (D.P.R. 138/1998) e la stessa procedura tecnica (Circolare 9/2001) impongono un valore fiscale pari a zero. Hai la possibilità di verificare nella visura catastale se l'accertamento ha modificato direttamente la rendita catastale in vani o se ha rettificato solo la superficie catastale in mq?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"adami" ha scritto: Buongiorno, mi è appena capitato fra le mani un accertamento del 2020 nel quale il Catasto ha rettificato la consistenza di una soffitta andando a compurare anche la superficie che si trova sotto l' 1.50. Io, in casi simili, tutto ciò che trovo sotto l' 1,50 non lo considero ai fini della rendita in quanto non è di fatto fruibile e non trovo giusto che il contribuente ci pagi le tasse. Ho guardato in rete ma non trovo nessuna normativa che mi dia ragione (si parla solo di superifcie catastale). Sapete aiutarmi in merito? Come vi comportate voi? Buongiorno, giusto una curiosità.... ma in planimetria hai indicato con linea tratteggiata il limite dell'Altezza < 1,50 mt. ? Anche se potrebbe sembrare una balità, potrebbe influire sul calcolo della superficie rettificata dall'Ufficio! saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

adami
Come già premesso la pratica accertata non è la mia ma è stata redatta da un nostro collega. Posso visionare la planimetria perchè ora il proprietario mi ha asseganto il compito di variarla del delle variazioni interne. Nella planimetria in atti il limite dell' 1,50 è stato introdotto correttamente ed anche la superficie catastale è stata "poligonata" in modo corretto. Tutto ciò lo si vede chiaramente in visura.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"adami" ha scritto: Nella planimetria in atti il limite dell' 1,50 è stato introdotto correttamente ed anche la superficie catastale è stata "poligonata" in modo corretto. Tutto ciò lo si vede chiaramente in visura. Io intendevo graficamente .... non ai fini del calcolo!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

adami
Graficamente il limite è presente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)
|
Buongiorno a tutti, in particolare a Cesko che è sempre prodigo di buoni consigli La domanda che vi volevo porre è un'altra visto che, almeno in apparenza, non ho trovato risposta o che si riferisce ad altro caso di fattispecie. Nel caso di soffitta alla quale si accede da utilità comuni in un condominio il computo della superficie in C/2 è corretto che sia la sommatoria di tutto (>1,50 e 1,50? Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"geocinel" ha scritto: Buongiorno a tutti, in particolare a Cesko che è sempre prodigo di buoni consigli La domanda che vi volevo porre è un'altra visto che, almeno in apparenza, non ho trovato risposta o che si riferisce ad altro caso di fattispecie. Nel caso di soffitta alla quale si accede da utilità comuni in un condominio il computo della superficie in C/2 è corretto che sia la sommatoria di tutto (>1,50 e 1,50? Cordialmente Carlo Cinelli Carlo buongiorno, le porzioni di fabbricato aventi H < 1,50 mt non entrano nel computo della superficie catastale come indicato nel D.P.R. n. 138/1998. Pertanto nella definizione dei poligoni li devi separare da quelli aventi altezza 'regolamentare' e li dovrai 'segnalare' come locali aventi H < 1,50 mt cliccando nell'apposita colonna 'Altezza', oltre ad indicare il limite dell'altezza H < 1,50 mt in planimetria con linea trattegiata. saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: "geocinel" ha scritto: Buongiorno a tutti, in particolare a Cesko che è sempre prodigo di buoni consigli La domanda che vi volevo porre è un'altra visto che, almeno in apparenza, non ho trovato risposta o che si riferisce ad altro caso di fattispecie. Nel caso di soffitta alla quale si accede da utilità comuni in un condominio il computo della superficie in C/2 è corretto che sia la sommatoria di tutto (>1,50 e 1,50? Cordialmente Carlo Cinelli Carlo buongiorno, le porzioni di fabbricato aventi H < 1,50 mt non entrano nel computo della superficie catastale come indicato nel D.P.R. n. 138/1998. Pertanto nella definizione dei poligoni li devi separare da quelli aventi altezza 'regolamentare' e li dovrai 'segnalare' come locali aventi H < 1,50 mt cliccando nell'apposita colonna 'Altezza', oltre ad indicare il limite dell'altezza H < 1,50 mt in planimetria con linea trattegiata. saluti cordiali Il problema, CESKO, è che un cliente la cui figlia ha acquistato un bene con soffitta separata, si è ritrovato un C/2 di 90 mq. di cui solo 6 erano con altezza maggiore di 1,50. E io sinceramente non so che strada intraprendere per tornare indietro. Lo stesso tecnico ha presentato una variazione per esatta rappresentazione grafica ma gliel'hanno respinta. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"geocinel" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "geocinel" ha scritto: Buongiorno a tutti, in particolare a Cesko che è sempre prodigo di buoni consigli La domanda che vi volevo porre è un'altra visto che, almeno in apparenza, non ho trovato risposta o che si riferisce ad altro caso di fattispecie. Nel caso di soffitta alla quale si accede da utilità comuni in un condominio il computo della superficie in C/2 è corretto che sia la sommatoria di tutto (>1,50 e 1,50? Cordialmente Carlo Cinelli Carlo buongiorno, le porzioni di fabbricato aventi H < 1,50 mt non entrano nel computo della superficie catastale come indicato nel D.P.R. n. 138/1998. Pertanto nella definizione dei poligoni li devi separare da quelli aventi altezza 'regolamentare' e li dovrai 'segnalare' come locali aventi H < 1,50 mt cliccando nell'apposita colonna 'Altezza', oltre ad indicare il limite dell'altezza H < 1,50 mt in planimetria con linea trattegiata. saluti cordiali Il problema, CESKO, è che un cliente la cui figlia ha acquistato un bene con soffitta separata, si è ritrovato un C/2 di 90 mq. di cui solo 6 erano con altezza maggiore di 1,50. E io sinceramente non so che strada intraprendere per tornare indietro. Lo stesso tecnico ha presentato una variazione per esatta rappresentazione grafica ma gliel'hanno respinta. Cordialmente Carlo Cinelli Se vuoi veramente risolvere il problema, devi presentare un Istanza di parte all'Ufficio, chiedendo la rettifica della superficie facendo riferimento all'allegato 'C' del D.P.R. 138/1998, l'Ufficio dovrebbe .... provvedere alla rettifica. Qui trovi il modello da presentare: www.agenziaentrate.gov.it/portale/docume... ah ..... dimenticavo! per il calcolo delle superfici (da inserire nell'istanza di rettifica), puoi utilizzare questa tabella in formato excel rilasciata proprio dall'Amministrazione. Qui trovi la tabella: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/449106/allegato+tabella+calcolo+superficie+unita_allegato_23122019.xlsx/a12c9d9c-3d9c-fe3d-0bca-3c9f0221b746 Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|