| Autore |
Risposta |

Manero
"adami" ha scritto: Grazie, ma nelle normative indicate si fa riferimento solo alla superficie catastale e non alla consistenza... Avete da indicarmi una normativa specifica bella chiara? Per Adami Ha ragione l'ufficio. La consistenza del C2 da cui si determina la rendita si misura considerando tutta la superficie utile misurata e rappresentata in planimetria compreso la parte inferiore a 1,50 mt. La superficie di cui al DM del 98 è quella considerata commerciale, lorda, esclusa la parte inferiore a 1,50 mt. Se non fosse stata fruibile, come sostieni, la porzione sotto il metro e 50, non si sarebbe potuto misurarla e rappresentarla in planimetria.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

adami
Vi aggiorno. Stamattina ho sentito il Tecnico catastale per l'assistenza ai fabbricati (Ufficio di Brescia) il quale anche lui è rimasto perplesso per l' accertamento in questione, tuttavia anche lui non è stato in grado di fornirmi gli estremi di una normativa (abbiamo guardato l' Istruzione 2 del 1942 - capoverso 15 ma è interpretabile soto certi aspetti). Mi ha detto quindi che si sarebbe confrontato con il responsabile dell' Area e dopo mi avrebbe contatatto. Aspettiamo...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: "adami" ha scritto: Grazie, ma nelle normative indicate si fa riferimento solo alla superficie catastale e non alla consistenza... Avete da indicarmi una normativa specifica bella chiara? Per Adami Ha ragione l'ufficio. La consistenza del C2 da cui si determina la rendita si misura considerando tutta la superficie utile misurata e rappresentata in planimetria compreso la parte inferiore a 1,50 mt. La superficie di cui al DM del 98 è quella considerata commerciale, lorda, esclusa la parte inferiore a 1,50 mt. Se non fosse stata fruibile, come sostieni, la porzione sotto il metro e 50, non si sarebbe potuto misurarla e rappresentarla in planimetria. Secondo me .... è proprio come dici tu! In riferimento ad una vecchia pratica presentata nel 2010, mi ritrovo in visura che la Consistenza è = a Mq. 110, mentre la Superficie Catastale è = a Mq. 51! Logicamente la rendita catastale, è stata attribuita sulla superficie determinata dalla consistenza (Mq. 110) e non sulla Superficie Catastale (Mq. 51) saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

adami
Per Maniero (innanzi tutto grazie per le tue risposte) Non sto contestando la validità delle tue argomentazioni. Se le regole ci sono non ho problemi ad applicarle. Quello che però mi serve è una pezza giustificativa formale (Normativa, Cicolare o Sentenza) che mi tuteli da un' eventuale contestazione da parte di un Cliente perchè in certi casi si parla di una variazione importante nella rendita catastale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"adami" ha scritto: Per Maniero (innanzi tutto grazie per le tue risposte) Non sto contestando la validità delle tue argomentazioni. Se le regole ci sono non ho problemi ad applicarle. Quello che però mi serve è una pezza giustificativa formale (Normativa, Cicolare o Sentenza) che mi tuteli da un' eventuale contestazione da parte di un Cliente perchè in certi casi si parla di una variazione importante nella rendita catastale. Leggi la Circolare n. 13/2015
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)
|
Per Manero e Cesko Vi sembra corretto che la superficie < 1,50 sia da considerarsi come produttrice di reddito? Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"adami" ha scritto: Per Maniero (innanzi tutto grazie per le tue risposte) Non sto contestando la validità delle tue argomentazioni. Se le regole ci sono non ho problemi ad applicarle. Quello che però mi serve è una pezza giustificativa formale (Normativa, Cicolare o Sentenza) che mi tuteli da un' eventuale contestazione da parte di un Cliente perchè in certi casi si parla di una variazione importante nella rendita catastale. Ma è sempre stato così, la sup. inferirore a 1,50, se poligonata correttamente, non partecipa alla consistenza della sup. catastale, ma invece entra nella consistenza. Posso supporre che chi ha compilato il DOCFA, abbia escluso la sup. in questione, nell'inserimento delle sup., e adesso l'ufficio, l'abbia inserita. Ma il programma chiede la sup. lorda (che è comprensiva di quella inferiore a 1,50), e poi evidenzia la sup. inferiore al metro e 50. con questi dati calcola consistenza e sup. catastale. Di fatto, non penso esista normativa per la cosa in questione, semplicemente perchè il dato da inserire e tutta la sup. lorda, non ti dice di escluderla
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

adami
La cirolare 13/2015 è relativa al contributo del cinque per mille dell’IRPEF...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)
|
La domanda la giro anche a te Bioffa69. Al di la che sia sempre stato così o meno è giusto che la superficie < 1,50 produca reddito?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

adami
x Bioffa Grazie anche a te per la risposta. In passato mi sono state accertate anche a me pratiche simili (soffitte in C-2) dove andavo ad escludere la superficie utile < di 1.50 e l' Ufficio non mi ha mai contestato nulla (parlo di almeno una decina di pratiche se non di più e quindi dubito fortemente che gli siano "scappate" tutte) Non ritengo sia corretto far pagare le tasse su consitenze di fatto non utilizzabili e quindi in base alla mia logica queste porzioni di soffitte non producono una reddittività analoga a quelle con altezze ordinarie. Come me ragionano tanti colleghi con cui mi sono confrontato ed è per questo che speravo di trovare una normativa bella chiara che mi tutelasse da eventuali contestazioni
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Personalmente non l'ho mai esclusa, ci sta il tuo ragionamento, ma il programma a mio avviso è chiaro, sup. lorda, di cui con h 1,50 inferiore, il che significa che nella lorda che indico, devo inseire anche la sup. inf a 1,50. Chiaro che non è poi così giusto, che quella sup, sia conteggiata come una sup. con altezza vivibile, si potrebbe considerare una percntuale, di fatto sono sup, che sono utilizzate, come deposito, sono accessibili, per cui da valutare, con un altro metodo, a mio avviso, però questo è un altro discorso.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
Allora, perdonatemi qualche inesattezza perchè l'interfaccia del mio docfa è leggermente diversa. Nella consistenza metrica (intendo la poligonale che incide sui metri e quindi sulla rendita) non vanno inserite le zone con H inferiore a 1.50m. E' stato scritto chiaramente nell'interfaccia della mia versione: ibb.co/yFR8XXGH In questo caso la superficie per la rendita è 45mq. Poi ho una poligonale con cui contorno tutto l’ingombro dell’unità immobiliare comprese anche le zone con altezza inferiore a 1,50 m, intercapedini, ecc. Quella sono 108 mq
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
Decreto del Presidente della Repubblica del 23 marzo 1998 n. 138 www.agenziaentrate.gov.it/portale/docume... Pagina 12 - Criteri Generali La superficie dei locali principali e degli accessori, ovvero loro porzioni, aventi altezza utile inferiore a 1,50 m, non entra nel computo della superficie catastale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"Pippocad" ha scritto: Decreto del Presidente della Repubblica del 23 marzo 1998 n. 138 Pagina 12 - Criteri Generali La superficie dei locali principali e degli accessori, ovvero loro porzioni, aventi altezza utile inferiore a 1,50 m, non entra nel computo della superficie catastale. La superficie catastale non è la consistenza. Il DPR del 1998 fa riferimento alla superficie catastale dove esclude la porzione sotto il metro e cinquanta. Ma non c'è scritto da nessuna parte che la porzione sotto l'1,50 mt è esclusa dalla consistenza. Se non c'è norma che la esclude vuol dire che va inclusa nel calcolo della consistenza. Per le pratiche docfa registrate che erroneamente escludono dalla consistenza le porzioni sotto l'1,50 occorre fare nuovo docfa in sostituzione. Che sia giusto o no, è irrilevante.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"Pippocad" ha scritto: Decreto del Presidente della Repubblica del 23 marzo 1998 n. 138 www.agenziaentrate.gov.it/portale/docume... Pagina 12 - Criteri Generali La superficie dei locali principali e degli accessori, ovvero loro porzioni, aventi altezza utile inferiore a 1,50 m, non entra nel computo della superficie catastale. Infatti il programma non la considera nella sup. catastale, ma entra nel calcolo della consistenza. Diciamo che nel tuo programma è specificato che non devi inseire la sup. netta o lorda, se con h inferiroe a 1,50. Nel DOCFA invece no, è scritto sup. lorda.....mq, di cui con h inferiore a 1,50. il che significa che la lorda indicata deve comprendere anche quella con h inferiore a 1,50.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|