Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / C/2 consistenza superficie < 1.5m
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  11 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: C/2 consistenza superficie < 1.5m

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
2197

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 17:41

"bioffa69" ha scritto:
...
Comunque, salvo negli anni in cui non si disegnavano, forse fino ai primi anni 90, poi io le ho sempre rappresentate, con qualsiasi altezza, esistono, le disegno e le dichiaro, comunicanti, non comunicnati, con h sopra o sotto 1,50, sempre fatto.

...

Non capisco il tuo esempio di una soffitta di 200 mq, con h max 1,50, tu non la denuci? e se fosse da stralciare per venderla, come potresti farlo se a tuo avviso non ha consistenza?

Cordiali saluti



E' qui sta la differenza Fabio... quando il catasto era il CATASTO i TECNICI di allora (e quelli si che erano Tecnici)

non hanno MAI accatastato un sottotetto avente un'altezza inferiore a cm 150 perchè non è da considerare un'unità immobiliare censibile ne come pertinenza ne come indipendente.

Poi con il d.P.R. 139/98 che ha introdotto la superficie catastale è nato l'equivoco, ma dando la possibilità di "estrapolare" dalla superficie quella con un'altezza inferiore a cm 150, ma non hanno mai (forse) corretto l'equivoco di superficie - consistenza poichè fino al 2016 (con l'uscita della circolare 2E) le cantine e le soffitte venivano considerate dei meri accessori indiretti (sia comunicanti che non) e quindi, dato che queste venivano censiti UNITAMENTE all'abitazione venivano computate come accessori indiretti e valevano 1/4 di vano (o 1/2 se direttamente collegati) per cui il problema della superficie inferiore a 150 cm era ininfluente ai fini del calcolo della consistenza, mentre ai fini della tassazione TARI (la superficie catastale serve a questo) veniva stralciata la superficie avente H inf. a 150 cm proprio per non assoggettare a tassazione superfici non idonee all'uso.

In merito alla mia domanda non creare il caso specifico della vendita, ma rispondi in base all'ordinarietà: non esistono (in linea di massima) fabbricati (soprattutti quelli di campagna) che non hanno una soffitta, e, il più delle volte ha un'altezza irrisoria che varia da zero a 149 centimetri.... TU ACCATASTI ANCHE QUESTE?

Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
2197

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 17:45

"st-topos" ha scritto:
buongiorno per effegi pippocad ecc

se venisse il vostro migliore cliente allo studio e vi dicesse guarda che per colpa del tuo accatastamento non riesco a vendere il sottotetto.

Fammi una brevissima relazione (con circolari e norme) che attesti la correttezza del tuo operato.

Cosa scrivereste?



Quando verrà questo cliente, sarà mia premura rispondergli sia a lui che al notaio che CHIEDE una simile CAVOLATA.

In oltre 30 anni non ho mai avuto alcun problemi e diciamo che di accatastamenti ne ho fatti... abbastanza.

Ho scritto una domanda a bioffa nei miei ultimi due msg.... mi rispondi anche tu (soffitta interamente con altezza variabile da centimetro zero a centimetro 149). Tu la accatasti? Inoltre adiacente al fabbricato trovi una cuccia per un cane avente un'altezza di cm 70-100 tu la accatasti... previo tipo mappale?

Saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
1043

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 17:53

Cavolata o non cavolata non hai risposto.

Non ti ho detto che non fai o non sai fare gli accatastamenti. Non buttarla in polemiche inutili

Ti ho detto (fra le righe) di citare una circolare che certificasse che il tuo lavoro è stato fatto "a norma".

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
2197

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:01

"st-topos" ha scritto:
Cavolata o non cavolata non hai risposto.

Non ti ho detto che non fai o non sai fare gli accatastamenti. Non buttarla in polemiche inutili

Ti ho detto (fra le righe) di citare una circolare che certificasse che il tuo lavoro è stato fatto "a norma".



St-topos

non è da me fare polemiche e se hai pensato questo sulla base di quanto ho scritto mi scuso.

Per la risposta, ti ho risposto: quando verrà un cliente al quale il notaio dice questo, gli risponderò

Inoltre NEANCHE TU hai risposto alla mia domanda (anzi due) che ti ho fatto nel msg precedente

Saluti e senza alcuna polemica... anzi oggi sono andato oltre come risposte social quotidiane

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6888

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:06

"EFFEGI" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
...
Comunque, salvo negli anni in cui non si disegnavano, forse fino ai primi anni 90, poi io le ho sempre rappresentate, con qualsiasi altezza, esistono, le disegno e le dichiaro, comunicanti, non comunicnati, con h sopra o sotto 1,50, sempre fatto.

...

Non capisco il tuo esempio di una soffitta di 200 mq, con h max 1,50, tu non la denuci? e se fosse da stralciare per venderla, come potresti farlo se a tuo avviso non ha consistenza?

Cordiali saluti



E' qui sta la differenza Fabio... quando il catasto era il CATASTO i TECNICI di allora (e quelli si che erano Tecnici)

non hanno MAI accatastato un sottotetto avente un'altezza inferiore a cm 150 perchè non è da considerare un'unità immobiliare censibile ne come pertinenza ne come indipendente.

Poi con il d.P.R. 139/98 che ha introdotto la superficie catastale è nato l'equivoco, ma dando la possibilità di "estrapolare" dalla superficie quella con un'altezza inferiore a cm 150, ma non hanno mai (forse) corretto l'equivoco di superficie - consistenza poichè fino al 2016 (con l'uscita della circolare 2E) le cantine e le soffitte venivano considerate dei meri accessori indiretti (sia comunicanti che non) e quindi, dato che queste venivano censiti UNITAMENTE all'abitazione venivano computate come accessori indiretti e valevano 1/4 di vano (o 1/2 se direttamente collegati) per cui il problema della superficie inferiore a 150 cm era ininfluente ai fini del calcolo della consistenza, mentre ai fini della tassazione TARI (la superficie catastale serve a questo) veniva stralciata la superficie avente H inf. a 150 cm proprio per non assoggettare a tassazione superfici non idonee all'uso.

In merito alla mia domanda non creare il caso specifico della vendita, ma rispondi in base all'ordinarietà: non esistono (in linea di massima) fabbricati (soprattutti quelli di campagna) che non hanno una soffitta, e, il più delle volte ha un'altezza irrisoria che varia da zero a 149 centimetri.... TU ACCATASTI ANCHE QUESTE?

Saluti





Te l'ho scritto sopra, le denuncio tutte, indifferentemente dall'altezza, esiste la denuncio.



Faccio presente che esiste proprio una causale dedicata per dichiarare cantine o soffitte, sfuggitte all'accertamento, che è RECUPERO SITUAZIONE PREGRESSA, proprio per dichiararle, e non sono specificate altezze di sorta.



Ma guarda , come ti ho scritto sopra, non avrei mai pensato che ci fossero idee così diverse su questa cosa, viste anche le risposte degli Uffici, mi sembrava logico che tutti le dichiarassero.



Tu invece non mi ha rispsoto a come potresti vendere una soffitta, per cui c/2, di 200 mq, con h max 1,50, se non la denunci?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
1423

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:15

"bioffa69" ha scritto:

Il tuo mondo , non ha niente a che fare con il resto d'Italia, tanto che noi Geometri, lì non possiamo lavorare. Cordiali saluti



No. La normativa sul censimento è identica. Non c'è autonomia su questo. E qualsiasi geometra del resto d'italia può lavorare qui. Non lavorano qui perchè debbono imparare qualcosa di nuovo e fare un ulteriore abbonamento al portale. Io stesso aiuto qualche geom da fuori regione a fare pratiche che poi firmano digitalmente direttamente loro.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
1423

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:21

"bioffa69" ha scritto:
Non capisco il tuo esempio di una soffitta di 200 mq, con h max 1,50, tu non la denuci? e se fosse da stralciare per venderla, come potresti farlo se a tuo avviso non ha consistenza?
Cordiali saluti



Se fosse da stralciare per venderla va messa in categoria fittizia.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
1423

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:25

"bioffa69" ha scritto:
[quote="Pippocad"]Un sottotetto di 200 mq, con ha max 1,50, a tuo avviso dovrebbe avere consistenza 0 e rendita 0, non ha un valore?



Si e se è da accatastare da solo (es. per trasferimento diritti) la metto in F e poi darò un valore di mercato al notaio per il passaggio di proprietà.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
1043

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:26

Ti rispondo come ti potrebbe rispondere un catastale.

Se non ha accesso diretto non lo devi accatastare.

Se non produce reddito non lo devi accatastare.

Lo accatasti comunque sia se lo devi alienare e calcoli l'intera superficie e lo metti C2 cls 1

Stai attento che se la conccesione lo considera copertura termica per poterlo alienare devi passare attraverso una pratica urbanistica per separalo dalle unità abitative sottostanti.

Ora mi travesto da Notaio e ti chiedo di rispondere alla mia domanda di prima.

Non avevo letto la risposta di pippocad, aggiungo

in F, quale F/1 decisamente no, F/2 men che meno, F/3 no hai chiuso la pratica urbanistica, F/4 manco a parlarne, F/5 lastrico solare credo proprio di no.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
875

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:27

"bioffa69" ha scritto:


Tu invece non mi ha rispsoto a come potresti vendere una soffitta, per cui c/2, di 200 mq, con h max 1,50, se non la denunci?



Se non la denuncia, il proprietario clamorosamente non la vende.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
1423

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:31

"Manero" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:


Tu invece non mi ha rispsoto a come potresti vendere una soffitta, per cui c/2, di 200 mq, con h max 1,50, se non la denunci?



Se non la denuncia, il proprietario clamorosamente non la vende.



Si denuncia in categoria fittizia e poi clamorosamente la vendi.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6888

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:35

"Pippocad" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:


Tu invece non mi ha rispsoto a come potresti vendere una soffitta, per cui c/2, di 200 mq, con h max 1,50, se non la denunci?



Se non la denuncia, il proprietario clamorosamente non la vende.



Si denuncia in categoria fittizia e poi clamorosamente la vendi.





Ma è un deposito, perchè in cat. fittizia, che fra l'altro qui non prenderebbero mai, vista la difficoltà, a denunciare F/3 O F/4, non vedo in quale altra cat. F potresti pensare.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
875

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:47

"Pippocad" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:


Tu invece non mi ha rispsoto a come potresti vendere una soffitta, per cui c/2, di 200 mq, con h max 1,50, se non la denunci?



Se non la denuncia, il proprietario clamorosamente non la vende.



Si denuncia in categoria fittizia e poi clamorosamente la vendi.



Il catasto clamorosamente non registra la fittizia e riclamorosamente si torna a non venderla.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
1423

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:48

.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
1423

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2026 alle ore 18:48

"bioffa69" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:


Tu invece non mi ha rispsoto a come potresti vendere una soffitta, per cui c/2, di 200 mq, con h max 1,50, se non la denunci?



Se non la denuncia, il proprietario clamorosamente non la vende.



Si denuncia in categoria fittizia e poi clamorosamente la vendi.





Ma è un deposito, perchè in cat. fittizia, che fra l'altro qui non prenderebbero mai, vista la difficoltà, a denunciare F/3 O F/4, non vedo in quale altra cat. F potresti pensare.

Non ha i requisiti per essere un deposito perchè non ha h minima. La metto in f1 o f4

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  11 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie