| Autore |
Risposta |

Abemaz
"nutello" ha scritto: In calce al mod. D, cioè alla fine della prima pagina del Docfa, c'è scritto: "Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di ... quale soggetto obbligato" "Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato" La documentazione inviata al comune per il titolo edilizio della ristrutturazione chi l'ha presentata e sottoscritta? mi sono interfacciato solo con l'affittuario perchè le pratiche edilizie sono state tutte sottoscritte da lei. nelle linee guida del docfa c'è la casistica dove il conduttore può sottoscrivere anche il docfa avrei dovuto mettere lei come dichiarante, purtroppo quande le cose si fanno in automatico ho lasciato il nome del proprietario.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"Abemaz" ha scritto:
mi sono interfacciato solo con l'affittuario perchè le pratiche edilizie sono state tutte sottoscritte da lei. nelle linee guida del docfa c'è la casistica dove il conduttore può sottoscrivere anche il docfa avrei dovuto mettere lei come dichiarante, purtroppo quande le cose si fanno in automatico ho lasciato il nome del proprietario. Io non credo proprio che questo ti avrebbe evitato la contestazione del proprietario che si sarebbe comunque visto aumentare la tassazione dell'immobile.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Abemaz" ha scritto: "nutello" ha scritto: In calce al mod. D, cioè alla fine della prima pagina del Docfa, c'è scritto: "Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di ... quale soggetto obbligato" "Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato" La documentazione inviata al comune per il titolo edilizio della ristrutturazione chi l'ha presentata e sottoscritta? mi sono interfacciato solo con l'affittuario perchè le pratiche edilizie sono state tutte sottoscritte da lei. nelle linee guida del docfa c'è la casistica dove il conduttore può sottoscrivere anche il docfa avrei dovuto mettere lei come dichiarante, purtroppo quande le cose si fanno in automatico ho lasciato il nome del proprietario. Dispiace dell'accaduto e da colleghi non possiamo essere altro che solidali. Pe rcome stanno funzionando ultimamente le cose nel nostro Paese chiamato Italia, mi auguro solo che non andrai a " processo"
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
"Abemaz" ha scritto: mi sono interfacciato solo con l'affittuario perchè le pratiche edilizie sono state tutte sottoscritte da lei. nelle linee guida del docfa c'è la casistica dove il conduttore può sottoscrivere anche il docfa avrei dovuto mettere lei come dichiarante, purtroppo quande le cose si fanno in automatico ho lasciato il nome del proprietario. Allora e' un po' più complicato se non hai nemmeno un incarico di fare i lavori dal proprietario. E' meglio che trovi un accordo bonario con questo avvocato. Tutelati.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"Abemaz" ha scritto: Buogniorno a tutti, mi trovo in un mezzo pasticcio causato da una mia negligenza, ovvero: la mia cliente ha preso in affitto un bar, avendo autorizzazione del proprietario a fare i lavori mi incarica per presentare la variazione catastale, il problema è sorto dal momento che ho presentatio il DOCFA con la firma di dell'affittuaria ma lasciando nel campo del dichiarante il proprietario. ora all'immobile è aumentata la rendita poichè l'entità dei lavori ha aumentato di oltre il 15% il suo valore ma al proprietario (avvocato) non sta bene. ........ Non è più complicato. Abemaz, da come spiega, ha solo l'incarico di accatastare l'immobile dal conduttore che ha il consenso ad effettuare i lavori di ristrutturazione dal proprietario. Il catasto, tral'altro, fa parte di un adempimento da effettuarsi obbligatoriamente alla fine dei lavori nell'ambito del processo di validità del titolo legittimativo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: "Abemaz" ha scritto: Buogniorno a tutti, mi trovo in un mezzo pasticcio causato da una mia negligenza, ovvero: la mia cliente ha preso in affitto un bar, avendo autorizzazione del proprietario a fare i lavori mi incarica per presentare la variazione catastale, il problema è sorto dal momento che ho presentatio il DOCFA con la firma di dell'affittuaria ma lasciando nel campo del dichiarante il proprietario. ora all'immobile è aumentata la rendita poichè l'entità dei lavori ha aumentato di oltre il 15% il suo valore ma al proprietario (avvocato) non sta bene. ........ Non è più complicato. Abemaz, da come spiega, ha solo l'incarico di accatastare l'immobile dal conduttore che ha il consenso ad effettuare i lavori di ristrutturazione dal proprietario. OK Ma come ? Incarico scritto e/o verbale? (questo c'è lo deve dire lui) Il discorso potrebbe cambiare le carte in tavola
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Abemaz
"CESKO" ha scritto: "Abemaz" ha scritto: "nutello" ha scritto: In calce al mod. D, cioè alla fine della prima pagina del Docfa, c'è scritto: "Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di ... quale soggetto obbligato" "Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato" La documentazione inviata al comune per il titolo edilizio della ristrutturazione chi l'ha presentata e sottoscritta? mi sono interfacciato solo con l'affittuario perchè le pratiche edilizie sono state tutte sottoscritte da lei. nelle linee guida del docfa c'è la casistica dove il conduttore può sottoscrivere anche il docfa avrei dovuto mettere lei come dichiarante, purtroppo quande le cose si fanno in automatico ho lasciato il nome del proprietario. Dispiace dell'accaduto e da colleghi non possiamo essere altro che solidali. Pe rcome stanno funzionando ultimamente le cose nel nostro Paese chiamato Italia, mi auguro solo che non andrai a " processo" Grazie a tutti, proprio quello che vorrei evitare, purtroppo non vuole sentire ragioni, in catasto gli hanno detto che è possibile annullarlo quando ci sono tornato io mi hanno detto invece che non è possibile. Domani provero a sentire qualcuno e capire come inviare una istanza di annullamento così quando verrà rifiutata con risposta ufficiale gli riproporrò una rettifica con riportando il classamento originale, che secondo me non ha senso perche tra 1 anno se non prima gli arriva l'accertamento. Anche se parlando con alcuni colleghi mi sembra che la prassi sia quella di forzare rendite e classamenti poi quando arrivano gli accertamenti chiamarsene fuori. Se invece rifiuta anche quella, bè aspetterò la chiamata in giusizio sperando di poter fare ancora il tecnico...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Abemaz
"CESKO" ha scritto: "Manero" ha scritto: "Abemaz" ha scritto: Buogniorno a tutti, mi trovo in un mezzo pasticcio causato da una mia negligenza, ovvero: la mia cliente ha preso in affitto un bar, avendo autorizzazione del proprietario a fare i lavori mi incarica per presentare la variazione catastale, il problema è sorto dal momento che ho presentatio il DOCFA con la firma di dell'affittuaria ma lasciando nel campo del dichiarante il proprietario. ora all'immobile è aumentata la rendita poichè l'entità dei lavori ha aumentato di oltre il 15% il suo valore ma al proprietario (avvocato) non sta bene. ........ Non è più complicato. Abemaz, da come spiega, ha solo l'incarico di accatastare l'immobile dal conduttore che ha il consenso ad effettuare i lavori di ristrutturazione dal proprietario. OK Ma come ? Incarico scritto e/o verbale? (questo c'è lo deve dire lui) Il discorso potrebbe cambiare le carte in tavola nono ho incarico scritto, le pratiche edilizie le ha seguite un collega architetto, entrambi noi abbiamo l'incarico scritto dalla conduttrice che a sua volta ha l'autorizzazione dal proprietario
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"CESKO" ha scritto:
OK Ma come ? Incarico scritto e/o verbale? (questo c'è lo deve dire lui) Il discorso potrebbe cambiare le carte in tavola Non vedo la necessità di mettere in dubbio quello che riporta Abimaz. Allora si può anche mettere in dubbio la validità del titolo abilitativo. Potrebbe non essere stato presentato. Abemaz ce l'ha il protocollo della pratica edilizia ? Ce lo deve dire lui.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: Il catasto, tral'altro, fa parte di un adempimento da effettuarsi obbligatoriamente alla fine dei lavori nell'ambito del processo di validità del titolo legittimativo. Mi viene in mente le disposizioni di cui all'art. 1 comma 336 della L. 311/2004 (variazione della rendita catastale superiore al 15%). Ma forse non è questo il caso....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
OK Ma come ? Incarico scritto e/o verbale? (questo c'è lo deve dire lui) Il discorso potrebbe cambiare le carte in tavola Non vedo la necessità di mettere in dubbio quello che riporta Abimaz. Allora si può anche mettere in dubbio la validità del titolo abilitativo. Potrebbe non essere stato presentato. Abemaz ce l'ha il protocollo della pratica edilizia ? Ce lo deve dire lui. Ripeto..... facciamo i Tecnici e non gli Avvocati! Se no per stasera arriviamo a riempire 20 pagini inutili
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Abemaz
"Manero" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
OK Ma come ? Incarico scritto e/o verbale? (questo c'è lo deve dire lui) Il discorso potrebbe cambiare le carte in tavola Non vedo la necessità di mettere in dubbio quello che riporta Abimaz. Allora si può anche mettere in dubbio la validità del titolo abilitativo. Potrebbe non essere stato presentato. Abemaz ce l'ha il protocollo della pratica edilizia ? Ce lo deve dire lui. si ho sia la pratica edilizia che il protocollo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"Abemaz" ha scritto:
Grazie a tutti, proprio quello che vorrei evitare, purtroppo non vuole sentire ragioni, in catasto gli hanno detto che è possibile annullarlo quando ci sono tornato io mi hanno detto invece che non è possibile. Domani provero a sentire qualcuno e capire come inviare una istanza di annullamento così quando verrà rifiutata con risposta ufficiale gli riproporrò una rettifica con riportando il classamento originale, che secondo me non ha senso perche tra 1 anno se non prima gli arriva l'accertamento. Anche se parlando con alcuni colleghi mi sembra che la prassi sia quella di forzare rendite e classamenti poi quando arrivano gli accertamenti chiamarsene fuori. Se invece rifiuta anche quella, bè aspetterò la chiamata in giusizio sperando di poter fare ancora il tecnico... L'annullamento non lo puoi fare. Puo ripresentare un docfa in sostituzione proponendo la rendita precedente, ma verrà sicuramente accertata dal catasto dopo qualche mese e sarà retroattiva. Senza considerare che la dichiarazione del tecnico che la rendita è immutata nonostante i lavori effettuati contrasta con la dichiarazione dello stesso tecnico in primo docfa. A questo punto mi farei sottoscrivere il consenso del proprietario a procedere in tal senso con il secondo docfa senza alcuna rivalsa nel caso dell'accertamento di ripristino della rendita aumentata da parte dell'ufficio. A questo punto gli deve star bene per forza senza rimetterci più le mani sopra. In merito alla chiamata in giudizio, tu hai tutte le carte in regola dal punto di vista professionale in riferimento all'attività svolta esercitata solo ed esclusivamente nell'interesse delle parti interessate proprietà e conduttore. La proprietà deve provare il danno subìto e quantificarlo. Riguardo il collegio puoi benissimo spiegare il tuo operato davanti alla commissione deontologica, hai tutti gli elementi per dimostrare che non c'è dolo procurato dalla tua attività. Non ti demoralizzare !
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Abemaz
"Manero" ha scritto: "Abemaz" ha scritto:
Grazie a tutti, proprio quello che vorrei evitare, purtroppo non vuole sentire ragioni, in catasto gli hanno detto che è possibile annullarlo quando ci sono tornato io mi hanno detto invece che non è possibile. Domani provero a sentire qualcuno e capire come inviare una istanza di annullamento così quando verrà rifiutata con risposta ufficiale gli riproporrò una rettifica con riportando il classamento originale, che secondo me non ha senso perche tra 1 anno se non prima gli arriva l'accertamento. Anche se parlando con alcuni colleghi mi sembra che la prassi sia quella di forzare rendite e classamenti poi quando arrivano gli accertamenti chiamarsene fuori. Se invece rifiuta anche quella, bè aspetterò la chiamata in giusizio sperando di poter fare ancora il tecnico... L'annullamento non lo puoi fare. Puo ripresentare un docfa in sostituzione proponendo la rendita precedente, ma verrà sicuramente accertata dal catasto dopo qualche mese e sarà retroattiva. Senza considerare che la dichiarazione del tecnico che la rendita è immutata nonostante i lavori effettuati contrasta con la dichiarazione dello stesso tecnico in primo docfa. A questo punto mi farei sottoscrivere il consenso del proprietario a procedere in tal senso con il secondo docfa senza alcuna rivalsa nel caso dell'accertamento di ripristino della rendita aumentata da parte dell'ufficio. A questo punto gli deve star bene per forza senza rimetterci più le mani sopra. Già proposto la sua risposta è "Ciò a me ovviamente non sta bene! Ho, viceversa, l'imprescindibile necessità di individuare una soluzione ufficiale che permetta di rimuovere alla radice il Docfa in oggetto, in modo che, per il futuro, non ne permanga più alcuna traccia sia presso gli Uffici Pubblici che in qualsivoglia visura storica."
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|