Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Annullamento DOCFA per omissione firma proprietari...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Annullamento DOCFA per omissione firma proprietario

Autore Risposta

nutello

0 -  1 - Inviato: 23 Luglio 2026 alle ore 21:43

Un tecnico iscritto ad un albo professionale assevera con timbro e firma che il documento inviato all' agenzia delle entrate per la registrazione è stato sottoscritto congiuntamente dal soggetto obbligato, cioè dall' intestato catastale/proprietario che NON ha firmato un bel niente e qui si scrive di danno-ma-quale-danno, di tenue responsabilità tanto si doveva fare la variazione, che dovrebbero ringraziare questo tecnico e che aver dichiarato il falso ... massì, so' ragazzi, che ci fa? Non mi pare che ci si renda conto del pessimo servizio che si rende alla categoria, minimizzando e trovando perfino giustificazioni, attenuanti, può succedere a tutti. Bello, proprio un bell'esempio date ai giovani colleghi.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

st-topos

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 07:58

Buongiorno

scusami, il proprietario ha delegato l'affittuario a sostituirsi nella pratica edilizia?

Dovrebbe essere scritto nel contratto di fitto (controlla).

Se è cosi il tuo unico errore e di aver fatto firmare all'affittuario dove avevi scritto i dati del proprietario.

Semplice, ripresenti un nuovo docfa con corrispondenza fra chi firma e i dati del dichiarante (affittuario).

In merito alla circolare, credo che in Italia sei il primo a presentare una pratica che certifichi l'aumento del 15%.

Guarda che gli uffici dalla circolare non hanno ancora nessuna certezza interpetrativa.

Ho seguito un corso di recente è ho avuto modo di capire che i due relatori ne sapevano veramente poco, tanto è vero che mi sono incazz.....

Anche Kemplen ha rimandato la sua lezione....un motivo ci deve essere

Credo che ti stai martellando inutilmente

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 09:33

"nutello" ha scritto:
Un tecnico iscritto ad un albo professionale assevera con timbro e firma che il documento inviato all' agenzia delle entrate per la registrazione è stato sottoscritto congiuntamente dal soggetto obbligato, cioè dall' intestato catastale/proprietario che NON ha firmato un bel niente e qui si scrive di danno-ma-quale-danno, di tenue responsabilità tanto si doveva fare la variazione, che dovrebbero ringraziare questo tecnico e che aver dichiarato il falso ... massì, so' ragazzi, che ci fa? Non mi pare che ci si renda conto del pessimo servizio che si rende alla categoria, minimizzando e trovando perfino giustificazioni, attenuanti, può succedere a tutti. Bello, proprio un bell'esempio date ai giovani colleghi.

Questo tipo di errore, personalmente, non mi succederebbe nemmeno se ci provassi: con il sistema tavolare senza la firma di un avente titolo la pratica verrebbe scartata immediatamente. Detto questo, nella vita ho commesso anch'io degli errori e quando chiedo aiuto mi fa piacere trovare persone che cercano di aiutarmi non che si limitano a puntarmi il dito sottolineando la negligenza. I giovani tecnici imparano anche osservando come i tecnici adulti reagiscono agli errori: con equilibrio e senso critico, oppure con processi sommari e indignazione permanente.

nutello

0 -  1 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 10:01

Ne ho piene le tasche di rispettare le regole e vederle puntualmente ignorate da altri. Questa vicenda non è un errore, come non lo è omettere l'E.P. quando ci vorrebbe, non lo è quando non si allega la planimetria generale dell'azienda, non lo è quando non si scrive la descrizione delle stazioni e dei punti di dettaglio nei libretti pregeo, ecc. ecc. è solo la dimostrazione che esistono i fessi e aggiungo che questo andazzo mi indigna eccome.

Voti per Off Topic 1 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0

Abemaz

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 13:02

"nutello" ha scritto:
Ne ho piene le tasche di rispettare le regole e vederle puntualmente ignorate da altri. Questa vicenda non è un errore, come non lo è omettere l'E.P. quando ci vorrebbe, non lo è quando non si allega la planimetria generale dell'azienda, non lo è quando non si scrive la descrizione delle stazioni e dei punti di dettaglio nei libretti pregeo, ecc. ecc. è solo la dimostrazione che esistono i fessi e aggiungo che questo andazzo mi indigna eccome.

Mi rammarica sapere che ci sono colleghi, se così si possono definire, nati imparati che sanno fare tutto e non hanno mai commesso errori. Sono giovane, quando Lei si è iscritto al forum io stavo imparando le divisioni in colonna. Voglia di imparare ce ne, ma la fate passare, come dicono a Zena Sbaglia finn-a o preve in to a dî messa.

Detto questo, qui chiudo che ogni altro intervento è superfluo, grazie di cuore tutti i commenti istruttivi.

st-topos

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 13:28

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

Manero

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 14:27

Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.

nutello

0 -  1 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 15:27

Voti per Off Topic 1 - Voti per Oscurarlo 1 - Voti per Spam 1

CESKO

0 -  1 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 15:44

st-topos

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 16:27

nutello

1 -  1 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 16:29

Vediamo di rimettere a posto qualche pezzettino di questa vicenda e di trarne costrutto ed insegnamento, come diciamo noi a Firenze:

Abemaz, incurante della dichiarazione "Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di: ... quale soggetto obbligato, residente in: ..."

e scrive lui il nome del soggetto obbligato, chiamiamolo PINCO PALLINO.

Successivamente ma a breve distanza geometrica, cioè nello stesso campo del mod. D, c'è scritto "Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato."

ma questo non è vero perchè Abemaz fa firmare la dichiarazione ad una terza persona che non è PINCO PALLINO.

E' evidente che tutto questo non è un errore eppure questa discussione, da alcuni forumisti, è stata condotta con questo presupposto. L'errore può succedere, si commette per la fretta, per la mancata conoscenza ma non deliberatamente ed ignorando quello che si sta asseverando.

Pippocad

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 17:11

"Abemaz" ha scritto:
Mi rammarica sapere che ci sono colleghi, se così si possono definire, nati imparati che sanno fare tutto e non hanno mai commesso errori. Sono giovane, quando Lei si è iscritto al forum io stavo imparando le divisioni in colonna. Voglia di imparare ce ne, ma la fate passare, come dicono a Zena Sbaglia finn-a o preve in to a dî messa.

Detto questo, qui chiudo che ogni altro intervento è superfluo, grazie di cuore tutti i commenti istruttivi.

Facci sapere come è andata. In bocca al lupo.

Ciao

Manero

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 18:29

"Manero" ha scritto:
"Abemaz" ha scritto:
"nutello" ha scritto:

Si ce ne sono di certi soggetti come nutello. Ma vanno poco lontano, fidati.

Prima che qualcuno mi faccia la solita romanzina e sosoensione, tengo a precisare che questo messaggio l'ho scritto ad Abemaz per tranquillizzarlo. Su geolive ci sono professionisti che capiscono il problema provano a trovare una soluzione che eviti il contenziosi e sono oertanto solidali verso il collega che ha riconosciuto l'errore e si è rivolto a questo forum per sapere come ci saremmo comportati noi ad affrontare la questione.

nutello

0 -  1 - Inviato: 24 Luglio 2026 alle ore 21:52

... e io ti ho risposto, alle 16,29, dimostrandotelo, che non è un errore ma il risultato di un comportamento superficiale, di pressappochismo, di scarsa se non nulla attenzione alle regole ed alla buona arte professionale. Il nome dell' avvocato proprietario l' ha scritto lui e pure l' indirizzo di residenza, quindi ne conosceva bene l' esistenza, è poi che fa: fa firmare ad un'altra persona che non ne ha nessun diritto? Tu vuoi continuare il ritornello dell' errore? Del peccatuccio veniale? Trovare la soluzione? Farlo diventare un eroe o insegnargli come girare la frittata davanti al consiglio di disciplina? È questo il nostro ruolo qui? Bene, io ti risponderò che non è così, che ha voluto dichiarare il falso, e peggio ancora: asseverarlo con timbro e firma. Per il resto, aggiungo, sta tranquillo la ramanzina la faranno a me, sara' quello che ho scritto ad essere cancellato, se ho capito bene sei abbastanza potente e pretendere l' onestà intelluale e professionale non piace molto.

Aggiungo: avevi scritto che quelli come me vanno poco lontano e poi l' hai cancellato, è probabile ma ti voglio tranquillizzare lo stesso: sono arrivato dove volevo arrivare, anche sbagliando ma quando è successo e non ho potuto rimediare ho chiesto scusa e ho imparato a non farlo più: avessi letto qualcosa di questo genere nelle vostre risposte per colpa delle quali siamo arrivati molto lontano, al mondo al contrario dove il "cattivo" è diventato l' avvocato/proprietario.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2026 alle ore 08:50

"nutello" ha scritto:
...Il nome dell' avvocato proprietario l' ha scritto lui e pure l' indirizzo di residenza, quindi ne conosceva bene l' esistenza, è poi che fa: fa firmare ad un'altra persona che non ne ha nessun diritto? Tu vuoi continuare il ritornello dell' errore? Del peccatuccio veniale?

Più che altro una curiosità, ma chi ha firmato, l'ha fatto apponendo il suo nome o quello del famoso avvocato proprietario, nome quest'ultimo che compare nel docfa ? Pertanto sul cartaceo troviamo presentato a nome di caio ma firmato da tizio - A volte m'è capitato che per un bene cointestato e sapendo al 100% che sono d'accordo entrambi sullo svolgere della pratica, magari firma uno dei coniugi o un figlio, in quanto impossibilitati a venire allo studio o altri motivi di forza maggiore, ma sempre con il nome che risulta nel documento informatico,..l'importante è che lo facciano davanti a me.

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie