| Autore |
Risposta |

Manero
"Abemaz" ha scritto: Buogniorno a tutti, mi trovo in un mezzo pasticcio causato da una mia negligenza, ovvero: la mia cliente ha preso in affitto un bar, avendo autorizzazione del proprietario a fare i lavori mi incarica per presentare la variazione catastale, il problema è sorto dal momento che ho presentatio il DOCFA con la firma di dell'affittuaria ma lasciando nel campo del dichiarante il proprietario. ora all'immobile è aumentata la rendita poichè l'entità dei lavori ha aumentato di oltre il 15% il suo valore ma al proprietario (avvocato) non sta bene. Ora mi sta intimando di annullare il docfa in modo che non ne rimanga traccia oppure provvederà a fare segnalazioni all'ordine/al catasto a roma ecc. Essendo ancora nei tempi gli ho proposto una rettifica ripristinando la rendita ed il classamento precedente ma non vuole sentire ragioni. Come posso muovermi? sono perso e nessuno riesce a darmi una soluzione Grazie Devi convicere il proprietario che anche se va al collegio a segnalare la tua negligenza sulla firma, la rendita non cambierà mai perchè è quella che tu hai ritenuto la più appropriata seguendo le norme catastali vigenti e gli obblighi di legge sugli adempimenti fiscali. Il ricatto non gli produrrà alcun vantaggio sulla fiscalità dell'immobile. Se non avesse voluto denunciare al catasto le opere eseguite sull'immobile che hanno prodotto l'aumento della rendita avrebbe dovuto segnalarlo subito al momento del consenso ad effettuare i lavori da parte del conduttore. In pratica non avrebbe dovuto dare il consenso ad effettuare i lavori a causa del fatto che l'intervento avrebbe aumentato la fiscalità dell'immobile.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
Concordo con Manero. @Abemaz digli a questo simpatico avvocato che è un illecito amministrativo procedere in tal senso. Che se lo faccia da solo. Penso che il tuo collegio per un infrazione del genere faccia ben poco nei tuoi confronti. Anzi potresti preventivamente sentirli.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

nutello
In calce al mod. D, cioè alla fine della prima pagina del Docfa, c'è scritto: "Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di ... quale soggetto obbligato" "Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato" Trattasi di dichiarazioni che tu hai reso asseverandole, non di frasette messe lì tanto per scrivere qualcosa e quindi hai dichiarato il falso in un atto inviato alla pubblica amministrazione. Il "simpatico avvocato", cioè il soggetto obbligato, è il proprietario che ha si il dovere di provvedere all'aggiornamento catastale ma è l'unico che ha il totale diritto, pieno ed assoluto, sull'unità immobiliare: non t'ha dato l'incarico di provvedere all'aggiornamento catastale che avrebbe potuto far redigere da un qualsiasi altro tecnico ed il documento non è conforme, perchè si dice che l'ha firmato lui ma non è firmato da lui, questa è la dichiarazione falsa. Il Catasto non c'entra proprio niente e ripristinerà lo stadio precedente solo se l'avvocato saprà fare bene la voce grossa. La documentazione inviata al comune per il titolo edilizio della ristrutturazione chi l'ha presentata e sottoscritta?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

centerba
Anche in caso di annullamento (con tutte le conseguenze del caso), la rendita verrebbe ripristinata di nuovo come da ultimo accertamento (DocFa). Ne uscirebbero tutti sconfitti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

nutello
In questi casi il catasto va fare il sopralluogo, esegue il classamento d'ufficio ed adotta la planimetria redatta dal tecnico. Più che sconfitti, direi che ne usciranno tutti con le ossa rotte.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Questo succede quando la situazione sfugge di mano. Penso che era opportuno che il Tecnico si interfacciasse prima con il proprietario e non con l'affittuario (che poi più di tanto quanto gliene può fregare ....)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"CESKO" ha scritto: Questo succede quando la situazione sfugge di mano. Penso che era opportuno che il Tecnico si interfacciasse prima con il proprietario e non con l'affittuario (che poi più di tanto quanto gliene può fregare ....) Abemaz non sta sfuggendo dalle proprie responsabilità. Perchè gli si deve mettere la croce addosso col senno di poi ? Sta solo chiedendo come fare per rimediare al suo errore. Abemaz ha ricevuto incarico dal conduttore ecco perchè si è interfacciato solo con lui pensando anche che il proprietario fosse consapevole e comunque ha agito nell'interesse del proprietario stesso soggetto obbligato a presentare la variazione catastale per effetto dei lavori da lui stesso acconsentiti. La determinazione della rendita è totale competenza del tecnico redattore del docfa che avrebbe potuto rifiutare di sottoscrivere avallando la pretesa del proprietario di proporre una rendita ridotta con l'esclusivo intento di pagarci meno imposte e che avrebbe provocato un sicuro accertamento da parte dell'ufficio catastale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: "CESKO" ha scritto: Questo succede quando la situazione sfugge di mano. Penso che era opportuno che il Tecnico si interfacciasse prima con il proprietario e non con l'affittuario (che poi più di tanto quanto gliene può fregare ....) Abemaz non sta sfuggendo dalle proprie responsabilità. Perchè gli si deve mettere la croce addosso col senno di poi ? Sta solo chiedendo come fare per rimediare al suo errore. Abemaz ha ricevuto incarico dal conduttore ecco perchè si è interfacciato solo con lui pensando anche che il proprietario fosse consapevole e comunque ha agito nell'interesse del proprietario stesso soggetto obbligato a presentare la variazione catastale per effetto dei lavori da lui stesso acconsentiti. La determinazione della rendita è totale competenza del tecnico redattore del docfa che avrebbe potuto rifiutare di sottoscrivere avallando la pretesa del proprietario di proporre una rendita ridotta con l'esclusivo intento di pagarci meno imposte e che avrebbe provocato un sicuro accertamento da parte dell'ufficio catastale. E' di buona norma che la pratica, prima del suo invio telematico venisse firmato (firma grafica - intendo) dal Dichiarante, ovvero dall'attuale proprietario. COSA CHE PROBABILMENTE NON E' STATO FATTO! Tutto ciò potrà innescare un eventuale causa dove esiste un inizio e chissà se si arriverà ad una fine.... il tutto dipende da cosa c'è scritto nel mandato affidato al Tecnico e degli accordi intrapresi tra il proprietario e l'affittuario.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"CESKO" ha scritto:
E' di buona norma che la pratica, prima del suo invio telematico venisse firmato (firma grafica - intendo) dal Dichiarante, ovvero dall'attuale proprietario. COSA CHE PROBABILMENTE NON E' STATO FATTO! Tutto ciò potrà innescare un eventuale causa dove esiste un inizio e chissà se si arriverà ad una fine.... il tutto dipende da cosa c'è scritto nel mandato affidato al Tecnico e degli accordi intrapresi tra il proprietario e l'affittuario. Bene. Questo dellamancanza della firma necessaria lo abbiamo appurato e pure Abemaz lo sa e probabilmente lo sapeva anche prima di depositare il docfa. Adesso, che deve fare Abemaz, che ammette di avere sbagliato, costituirsi alla polizia ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Manero" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
E' di buona norma che la pratica, prima del suo invio telematico venisse firmato (firma grafica - intendo) dal Dichiarante, ovvero dall'attuale proprietario. COSA CHE PROBABILMENTE NON E' STATO FATTO! Tutto ciò potrà innescare un eventuale causa dove esiste un inizio e chissà se si arriverà ad una fine.... il tutto dipende da cosa c'è scritto nel mandato affidato al Tecnico e degli accordi intrapresi tra il proprietario e l'affittuario. Bene. Questo lo abbiamo appurato e pure Abemaz lo sa e probabilmente lo sapeva anche prima di depositare il docfa. Adesso, che deve fare Abemaz, che ammette di avere sbagliato, costituirsi alla polizia ? NO Semplicemente tutelarsi con un suo Legale di fiducia! Questo è un forum tecnico non di avvocati, quindi il problema dovrà essere risolto nelle opportune sedi. Purtroppo l'errore e/o negligenza c'è stato/a e non si può più tornare indietro pensando ad un eventuale annullamento del Docfa presentato.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
"nutello" ha scritto: In calce al mod. D, cioè alla fine della prima pagina del Docfa, c'è scritto: "Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di ... quale soggetto obbligato" "Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato" Trattasi di dichiarazioni che tu hai reso asseverandole, non di frasette messe lì tanto per scrivere qualcosa e quindi hai dichiarato il falso in un atto inviato alla pubblica amministrazione. Il "simpatico avvocato", cioè il soggetto obbligato, è il proprietario che ha si il dovere di provvedere all'aggiornamento catastale ma è l'unico che ha il totale diritto, pieno ed assoluto, sull'unità immobiliare: non t'ha dato l'incarico di provvedere all'aggiornamento catastale che avrebbe potuto far redigere da un qualsiasi altro tecnico ed il documento non è conforme, perchè si dice che l'ha firmato lui ma non è firmato da lui, questa è la dichiarazione falsa. Il Catasto non c'entra proprio niente e ripristinerà lo stadio precedente solo se l'avvocato saprà fare bene la voce grossa. La documentazione inviata al comune per il titolo edilizio della ristrutturazione chi l'ha presentata e sottoscritta? Quello che hai scritto tu (ma anche gli altri sotto): lo so io, lo sa il simpatico avvocato e sopratutto lo sa anche l'autore del post che ha scritto per "mia negligenza". La sua domanda è: "Come posso muovermi? " intende ora che la frittata è fatta. Su questo il tuo scritto (ma anche gli altri sotto) non da alcuna indicazione. Io un consiglio l'ho dato. Ora che la frittata è stata fatta.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pippocad
|
"CESKO" ha scritto:
Tutto ciò potrà innescare un eventuale causa dove esiste un inizio e chissà se si arriverà ad una fine.... il tutto dipende da cosa c'è scritto nel mandato affidato al Tecnico e degli accordi intrapresi tra il proprietario e l'affittuario. Seppur sia un avvocato ello dovrà dimostrare un danno da risarcire per questa operazione fatta dal tecnico. Quale danno mai gli avrà prodotto? Non a caso parla di segnalazione all'ordine professionale perchè, temo, più di questo non possa fare.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

nutello
"Pippocad" ha scritto: "nutello" ha scritto: In calce al mod. D, cioè alla fine della prima pagina del Docfa, c'è scritto: "Dichiaro di effettuare la presentazione del presente atto su incarico di ... quale soggetto obbligato" "Dichiaro che il presente modello unico informatico di aggiornamento degli atti catastali è conforme ai documenti cartacei in originale sottoscritti da me medesimo e dal soggetto obbligato" Trattasi di dichiarazioni che tu hai reso asseverandole, non di frasette messe lì tanto per scrivere qualcosa e quindi hai dichiarato il falso in un atto inviato alla pubblica amministrazione. Il "simpatico avvocato", cioè il soggetto obbligato, è il proprietario che ha si il dovere di provvedere all'aggiornamento catastale ma è l'unico che ha il totale diritto, pieno ed assoluto, sull'unità immobiliare: non t'ha dato l'incarico di provvedere all'aggiornamento catastale che avrebbe potuto far redigere da un qualsiasi altro tecnico ed il documento non è conforme, perchè si dice che l'ha firmato lui ma non è firmato da lui, questa è la dichiarazione falsa. Il Catasto non c'entra proprio niente e ripristinerà lo stadio precedente solo se l'avvocato saprà fare bene la voce grossa. La documentazione inviata al comune per il titolo edilizio della ristrutturazione chi l'ha presentata e sottoscritta? Quello che hai scritto tu (ma anche gli altri sotto): lo so io, lo sa il simpatico avvocato e sopratutto lo sa anche l'autore del post che ha scritto per "mia negligenza". La sua domanda è: "Come posso muovermi? " intende ora che la frittata è fatta. Su questo il tuo scritto (ma anche gli altri sotto) non da alcuna indicazione. L'unica indicazione possibile l'ha scritta cesko nel messaggio precedente. Aggiungo: basso profilo e orecchie mosce. Scrivo non solo per contribuire a rispondere al quesito ma anche per approfondire e confrontarmi sulla questione delle dichiarazioni e delle asseverazioni DOCFA/PREGEO, se no le prossime 18 pagine come le riempiamo? Non minimizzare non significa che prepariamo la corda.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Manero
"Pippocad" ha scritto:
Seppur sia un avvocato ello dovrà dimostrare un danno da risarcire per questa operazione fatta dal tecnico. Quale danno mai gli avrà prodotto? Non a caso parla di segnalazione all'ordine professionale perchè, temo, più di questo non possa fare. Concordo con Pippocad Non è vero che c'è solo l'indicazione di andare dall'avvocato per fare una causa già data per persa. Tra l'altro il collega che ci va a fare dall'avvocato se non per difendersi ? Margini per evitare la causa ci sono eccome. Certo dipende dal soggetto che si ritiene danneggiato e per questo, prima che egli vada per via giudiziaria ci va parlato e va convinto delle buone ragioni di Abemaz che ha agito nell'interesse e tutela della proprietà. E' chiaro che la contestazione del proprietario di mancata sottoscrizione del docfa è solo un pretesto per non vedersi aumentare la fiscalità dell'immobile oggetto di interventi che gli hanno aumentato la redditività, che comunque non può evitare.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|