Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Affrancazione di un terreno del demanio collettivo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Affrancazione di un terreno del demanio collettivo

moromichele

Iscritto il:
12 Febbraio 2024 alle ore 11:23

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2024 alle ore 11:37

Buongiorno,sono Michele. Mi scuso se non posto nella sezione più indicata.Vorrei chiedere il parere di un esperto su di una situazione che ritengo assurda.Circa 30 anni fa è stata richiesta l'affrancazione al comune di un terreno agricolo coltivato da mio nonno.L'affrancazione è stata concessa anche se dopo qualche anno il comune ha fatto ricorso.Dopo 10 anni di contenzioso è stata fatta una concilazione tra noi ed il comune pertanto l'affrancazione è rimasta intatta.Ad oggi, da visura catastale, il terreno è correttamente intestato a noi. Ora a fronte di una richiesta di certificato di destinazione urbanistica rilasciata dal comune risulta che il terreno ha un indice di edificabilità ed è del demanio collettivo e che pertanto l'affrancazione richiesta 30 anni fa non era per niente richiedibile (il comune ha concesso un bene che non era di sua proprietà). Pertanto nonostante siamo proprietari di questo terreno in realtà è come se non lo fossimo (nonostante negli anni lo abbiamo gestito, pulito ecc. ecc.) e pertanto non possiamo nemmeno venderlo. Quali sono le strade che secondo voi potremmo intraprendere per diventare effettivi proprietari e quindi per poterlo rivendere? Oppure altre strade legali percorribili?Grazie mille.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2024 alle ore 12:53

"moromichele" ha scritto:
Buongiorno,sono Michele. Mi scuso se non posto nella sezione più indicata.Vorrei chiedere il parere di un esperto su di una situazione che ritengo assurda.Circa 30 anni fa è stata richiesta l'affrancazione al comune di un terreno agricolo coltivato da mio nonno.L'affrancazione è stata concessa anche se dopo qualche anno il comune ha fatto ricorso.Dopo 10 anni di contenzioso è stata fatta una concilazione tra noi ed il comune pertanto l'affrancazione è rimasta intatta.Ad oggi, da visura catastale, il terreno è correttamente intestato a noi. Ora a fronte di una richiesta di certificato di destinazione urbanistica rilasciata dal comune risulta che il terreno ha un indice di edificabilità ed è del demanio collettivo e che pertanto l'affrancazione richiesta 30 anni fa non era per niente richiedibile (il comune ha concesso un bene che non era di sua proprietà). Pertanto nonostante siamo proprietari di questo terreno in realtà è come se non lo fossimo (nonostante negli anni lo abbiamo gestito, pulito ecc. ecc.) e pertanto non possiamo nemmeno venderlo. Quali sono le strade che secondo voi potremmo intraprendere per diventare effettivi proprietari e quindi per poterlo rivendere? Oppure altre strade legali percorribili?Grazie mille.



Mi sono un pò scocciato con questa storia dell'iscritto da oggi che chiede pareri. Volendo, avrei potuto dartelo (per titoli ed esami), avrei potuto scrivere una sproloquio dimostrando quanto sono ferrato e bravo in questa materia particolarmente ostica, ma poi mi sono chiesto perchè. Dovrei regalarti una parte del patrimonio della mia Azienda, realizzato facendomi un mazzo così sui libri ed ai corsi per l'apposita formazione neccessaria a parlare di questo argomento con cognizione di causa, quindi sono giunto al punto: la consulenza si paga, e qui chi paga? Tu? Perfetto, dammi una mail, mettici i tuoi dati, io ti mando la fattura elettronica IN BOZZA per il pagamento del parere che chiedi, esegui il bonifico, quando i soldi saranno sul conto mando la fattura a SDI e ti risponderò. Parlo per me, ovviamente, non per altri forumisti che sono liberissimi di risponderti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1611

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2024 alle ore 16:18

"rubino" ha scritto:
[quote="moromichele"]
Mi sono un pò scocciato con questa storia dell'iscritto da oggi che chiede pareri. Volendo, avrei potuto dartelo (per titoli ed esami), avrei potuto scrivere una sproloquio dimostrando quanto sono ferrato e bravo in questa materia particolarmente ostica, ma poi mi sono chiesto perchè. Dovrei regalarti una parte del patrimonio della mia Azienda, realizzato facendomi un mazzo così sui libri ed ai corsi per l'apposita formazione neccessaria a parlare di questo argomento con cognizione di causa, quindi sono giunto al punto: la consulenza si paga, e qui chi paga? Tu? Perfetto, dammi una mail, mettici i tuoi dati, io ti mando la fattura elettronica IN BOZZA per il pagamento del parere che chiedi, esegui il bonifico, quando i soldi saranno sul conto mando la fattura a SDI e ti risponderò. Parlo per me, ovviamente, non per altri forumisti che sono liberissimi di risponderti.



Com'è umano leeei... (voce di Fantozzi)

Così come non sei tenuto a rispondere al quesito, non sei nemmeno tenuto a scrivere a tutti i costi, o questi post servono anche per farsi dei mini spot?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2024 alle ore 19:02

"Francesco2015" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
[quote="moromichele"]
Mi sono un pò scocciato con questa storia dell'iscritto da oggi che chiede pareri. Volendo, avrei potuto dartelo (per titoli ed esami), avrei potuto scrivere una sproloquio dimostrando quanto sono ferrato e bravo in questa materia particolarmente ostica, ma poi mi sono chiesto perchè. Dovrei regalarti una parte del patrimonio della mia Azienda, realizzato facendomi un mazzo così sui libri ed ai corsi per l'apposita formazione neccessaria a parlare di questo argomento con cognizione di causa, quindi sono giunto al punto: la consulenza si paga, e qui chi paga? Tu? Perfetto, dammi una mail, mettici i tuoi dati, io ti mando la fattura elettronica IN BOZZA per il pagamento del parere che chiedi, esegui il bonifico, quando i soldi saranno sul conto mando la fattura a SDI e ti risponderò. Parlo per me, ovviamente, non per altri forumisti che sono liberissimi di risponderti.



Com'è umano leeei... (voce di Fantozzi)

Così come non sei tenuto a rispondere al quesito, non sei nemmeno tenuto a scrivere a tutti i costi, o questi post servono anche per farsi dei mini spot?

Saluti



Molto mini, direi.

L'ho scrissi tempo fa che il forum era ridotto a juke-box, insert coin e la risposta arriva; non so se avete notato che ultimamente abbiamo la (strana?) ricorrenza dei forumisti iscritti da oggi, di un solo messaggio. Mi chiedo perchè succede. E' segno del successo di geolive e quindi dei forumisti? Oppure trovano comodo venire qui al posto di andare dal Professionista e pagarlo? Tanto qualcuno prima o poi risponde alle quattro righe del caso proposto oppure, siccome non sono pochi, azzardo l'ipotesi che ci sia qualcuno che si diverte, sperando nel battibecco, nella rissa, nella violenza verbale.

P.S.: nel quesito ci sono molte incongruenze, un giorno te ne parlerò. Aggiungo: per esempio, il 10 alle ore 16,11 scrivo, in un'altra discussione (si propone musica), a proposito dell'uso civico che esso: ... è inusucapibile, imprescrittibile, inalienabile ed immutabile nella destinazione". Il 12 alle 11,37 compare questo argomento, qui. Coincidenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2024 alle ore 09:31

A parte gli scherzi, ho messo fra le GUIDE questa raccolta in merito:

Guide - USI CIVICI: CARATTERISTICHE E TI...

Spero possa essere di utilità.

Nel caso vi fossero delle incongruenze o manchevolezze, siete pregati di segnalarlo.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

moromichele

Iscritto il:
12 Febbraio 2024 alle ore 11:23

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2024 alle ore 17:18

Salve Rubino, la ringrazio per la sua puntuale risposta. Chiedo venia se mi sono permesso di scrivere sul forum. Il mio intento è sicuramente quello di assegnare la pratica ad un'esperto pagando il relativo onorario (dato che sono totalmente ignorante in materia). Il problema è che sono ancora nella fase 0, ovvero quella dell'individuazione del professionista a cui affidarmi. Non l'ho ancora trovato. Ho pensato di scrivere su questo forum in modo da accelerare la fase dell'individuazione del professionista leggendo i vari contributi che mi sarebbero arrivati e che sicuramente non mi avrebbero confermato una soluzioni. Evidentemente non è il posto giusto.

Cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

moromichele

Iscritto il:
12 Febbraio 2024 alle ore 11:23

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2024 alle ore 17:19

Grazie mille.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2024 alle ore 19:49

Prego, non c'è da scusarsi, il forum non è mio e lei è uguale a tutti noi quindi quello che scrive pesa quanto quello che scrivo io. Per quanto al suo intento, è esattamente quello che deve fare cioè affidarsi ai tecnici appositamente formati per risolvere questi argomenti che con l'attività ordinaria del Geometra hanno poco a che fare, infatti QUI non si può far altro che darle le informazioni generiche che le sono state fornite, perchè ogni incarico professionale viene svolto per le sue problematiche, che vanno affrontate sotto tutti gli aspetti, cosa qui impossibile. Se i Colleghi vogliono intervenire sul suo problema specifico lo faranno, se cerca Professionisti che non chiacchierano questo è il posto giusto, se si limitano alla loro formazione.

Provi a chiedere alla sua Regione, al settore che si occupa di agricoltura e sviluppo rurale se hanno un elenco di Periti-Istruttori Demanali/Delegati Tecnici formati, altrimenti faccia ricerche in internet, ne troverà di molto bravi.

Aggiungo: è questo Professionista l'unico titolato ad intervenire in materia di usi civici, ai sensi della Legge 1766/27. A volte sono anche Geometri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie