Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento Antenna telefonica su carrello
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento Antenna telefonica su carrello

gege0220

Iscritto il:
10 Febbraio 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 12:52

Salve,

è arrivata ad un cliente una lettera da parte dell'Agenzia dell'entrate, sotto segnalazione del comune di appartenza, con la quale avvisano di un sopralluogo e il successivo accatastamento da parte dell'ufficio.

Il fatto è che sull'immobile da loro indicato insiste un'antenna telefonica (di quelle che generalmente si trovano sui terrazzi dei palazzi) su delle ruote, in pratica è "mobile". Questo carrello quindi sta nell'area scoperta di pertinenza di questo subalterno.


Secondo voi è corretto procedere con l'accatastamento di un'antenna mobile? Se si, come si dovrebbe rappresentare in mappa? E nel docfa? Secondo me non credo sia corretto censirla. Credo che comunque il catasto non sappia ancora di cosa si tratti, visto che andranno a fare un sopralluogo.



Grazie mille.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 13:23

"gege0220" ha scritto:
Salve,

è arrivata ad un cliente una lettera da parte dell'Agenzia dell'entrate, sotto segnalazione del comune di appartenza, con la quale avvisano di un sopralluogo e il successivo accatastamento da parte dell'ufficio.

Il fatto è che sull'immobile da loro indicato insiste un'antenna telefonica (di quelle che generalmente si trovano sui terrazzi dei palazzi) su delle ruote, in pratica è "mobile". Questo carrello quindi sta nell'area scoperta di pertinenza di questo subalterno.


Secondo voi è corretto procedere con l'accatastamento di un'antenna mobile? Se si, come si dovrebbe rappresentare in mappa? E nel docfa? Secondo me non credo sia corretto censirla. Credo che comunque il catasto non sappia ancora di cosa si tratti, visto che andranno a fare un sopralluogo.



Grazie mille.



...a volte è una roulotte parcheggiata in giardino (dalle fotografie aeree), però l'ombra dell'antenna a volte si vede.

Probabilmente c'è un contratto di locazione tra il proprietario è la società che gestisce l'antenna e quindi un reddito separato che va a trasformare un terreno assoggettandolo ad una categoria diversa da quella abitativa con conseguente accatastamento in categoria D, indipendenemente dal fatto che possieda delle ruote o no (a volte non funzionali e semplicemente appicciccate posticciamente ad una cabina)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gege0220

Iscritto il:
10 Febbraio 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 13:33

In questo caso è proprio un'antenna telefonica poggiata su un carrello.

Ho allegato la foto da google maps.

imageshack.us/photo/my-images/845/stampa...



Sicuramente produrra del reddito, questo è fuor di dubbio. Ma accatastarlo? Diaciamo che se produce reddito bisogna accatastare, ma se è mobile? E' un carrello a tutti gli effetti....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 13:47

"gege0220" ha scritto:
In questo caso è proprio un'antenna telefonica poggiata su un carrello.

Ho allegato la foto da google maps.

imageshack.us/photo/my-images/845/stampa...



Sicuramente produrra del reddito, questo è fuor di dubbio. Ma accatastarlo? Diaciamo che se produce reddito bisogna accatastare, ma se è mobile? E' un carrello a tutti gli effetti....



...anche un pontile attraccato è mobile eppure...

Il concetto di "fabbricato" in categoria D è molto "labile", infatti vi rientrano anche, per dire, le condotte forzate delle centrali idroelettriche che non hanno certamente l'aspetto di un fabbricato.

Secondo me quindi il fatto che sia "mobile" non ha una grande rilevanza, mentre è rilevante il fatto che produce un reddito diverso da quello dell'area scoperta di pertinenza di questo subalterno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gege0220

Iscritto il:
10 Febbraio 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 13:55

Quello che dici tu è sicuramente giusto... l'area occupata da quel carrello non può avere la stessa rendita di una semplice area scoperta, ma secondo me non è nemmeno corretto fare un tipo mappale per sagoma e poi docfa. Il docfa forse si potrebbe anche fare, ma un docfa senza tipo mappale non può esistere (in questi casi) E se non può esistere un docfa senza mappale, il docfa si fa? non si fa? Si può fare altro?

Andrò comunque a chiedere chiarimenti in catasto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2013 alle ore 16:30

Inoltre il terreno è proprietà della tua cliente, ma l'aggeggio con l'antenna no,...quindo due proprietà per il terreno e per l'immobile ??



Sono considerate unità immobiliari anche le costruzioni ovvero porzioni di
esse, ancorate o fisse al suolo, di qualunque materiale costituite, nonché
gli edifici sospesi o galleggianti, stabilmente assicurati al suolo, purché
risultino verificate le condizioni funzionali e reddituali di cui al comma 1.
Del pari sono considerate unità immobiliari i manufatti prefabbricati
ancorché semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel
tempo e presentino autonomia funzionale e reddituale.

Il D.M. 2 gennaio 1998, n. 28



E non per fare lo spiritoso, ma avendo le ruote (rimorchio di autotreno) bisogna redigere un mappale "mobile" ?? Ed ogni volta aggiornare la mappa con la nuova posizione ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2013 alle ore 09:39

"anonimo_leccese" ha scritto:
Inoltre il terreno è proprietà della tua cliente, ma l'aggeggio con l'antenna no,...quindo due proprietà per il terreno e per l'immobile ??



Sono considerate unità immobiliari anche le costruzioni ovvero porzioni di
esse, ancorate o fisse al suolo, di qualunque materiale costituite, nonché
gli edifici sospesi o galleggianti, stabilmente assicurati al suolo, purché
risultino verificate le condizioni funzionali e reddituali di cui al comma 1.
Del pari sono considerate unità immobiliari i manufatti prefabbricati
ancorché semplicemente appoggiati al suolo, quando siano stabili nel
tempo e presentino autonomia funzionale e reddituale.

Il D.M. 2 gennaio 1998, n. 28



E non per fare lo spiritoso, ma avendo le ruote (rimorchio di autotreno) bisogna redigere un mappale "mobile" ??Ed ogni volta aggiornare la mappa con la nuova posizione ???



(Aggiungo)
per non parlare del problema dell'intestazione catastale.....

nel caso specifico(in caso di accatastamento) il diritto di proprietà verrebbe scisso in proprietà per l'area(proprietrio del suolo ovew insiste l'antenna mobile) e proprietà per la superficie(proprietario dell'antenna mobile)

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gege0220

Iscritto il:
10 Febbraio 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 00:35

Ho parlato questa mattina con il dirigente dell'AdT.

Allora, è stato constatato che la suddetta antenna è li da quasi tre anni, perciò vogliono che sia accatastata. Hanno preso questa decisione come ufficio e se non lo farà il proprietario, ci penseranno loro.


Diciamo che in effetti non hanno completamente torto visto che, anche se ha delle ruote, l'antenna è ferma li da diversi anni.



Come procedura mi hanno detto di fare t.m. per ampliamento e successivo docfa, staccando quell'area come unità afferente con intestati, mettendo quindi sia la ditta attuale che l'azienda proprietaria dell'antenna. Al docfa poi verrà allegato il contratto stipulato tra i proprietari dell'antenna e i proprietari dell'immobile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 09:43

"gege0220" ha scritto:
Come procedura mi hanno detto di fare t.m. per ampliamento e successivo docfa, staccando quell'area come unità afferente con intestati, mettendo quindi sia la ditta attuale che l'azienda proprietaria dell'antenna. Al docfa poi verrà allegato il contratto stipulato tra i proprietari dell'antenna e i proprietari dell'immobile.





E che vo dì ? Anch'io ho un pollaio da 15 anni però non è soggetto ad accatastamento, qui non è tanto un problema di procedura di accatstamento, ma di obbligatorietà o meno di accatastamento, e poi sinceramente,...non sò quale sia la ditta, non mi ce lo vedo proprio la ditta telefonica andare a firmare un documento con il quale convalida la proprietà di un immobbile fisso*,...se volevano pagare tasse non sceglievono la via dell'affitto di piccole porzioni di terreno per installarci un rimorchio con antenna,...come si dice : e mo te li mangi !!! Bisogna vedere, appunto, se i titolari della rete telefonica son "disposti" a firmare tale documento, ...secondo me, appena avranno sentore di ciò, di notte si porteranno via il rimorchio !!!!



* anche perchè trattandosi di rete mobile, come fanno ad averne una fissa ....

E' interessante dare una lettura a :

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...



ATTENZIONE guardate cosa ho trovato:



http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/circolari-e-normative/accatastamento-antenne-telefonia-mobile-8957/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gege0220

Iscritto il:
10 Febbraio 2011

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 13:56

il materiale che mi hai fornito è interessate, gli ho dato uno sguardo ma non ci sono delle vere e proprie vie da seguire. Ti ringrazio comunque tanto.

Purtroppo credo che qui siamo di fronte, come al solito, ad una situazione che può essere interpretata in vari modi diversi ed è difficile dire quale sia più corretta o più sbagliata.

Il catasto mi ha detto che, se non provvediamo noi, lo faranno loro.... visto anche che hanno anche già fissato un sopralluogo. Quindi, forse, non credo di avere altre scelte.... anche se non sono ancora pienamente convinto che debbano essere accatastate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 14:23

"gege0220" ha scritto:
Come procedura mi hanno detto di fare t.m. per ampliamento e successivo docfa, staccando quell'area come unità afferente con intestati, mettendo quindi sia la ditta attuale che l'azienda proprietaria dell'antenna. Al docfa poi verrà allegato il contratto stipulato tra i proprietari dell'antenna e i proprietari dell'immobile.



quindi in teoria.... avresti due intestatari uno per l'aria e l'altro per la superficie.....

Ti ricordo che hai fini fiscali chi paga l'IMU è il proprietario per la superficie(quindi nel caso specifico l'AZIENDA proprietaria dell'antenna).
L'Azienda è titolare del diritto reale di godimento(diritto di superficie)

Resta da capire a chi tocca le spese per l'accatastamento.......

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2013 alle ore 16:20

"CESKO" ha scritto:
"gege0220" ha scritto:
Come procedura mi hanno detto di fare t.m. per ampliamento e successivo docfa, staccando quell'area come unità afferente con intestati, mettendo quindi sia la ditta attuale che l'azienda proprietaria dell'antenna. Al docfa poi verrà allegato il contratto stipulato tra i proprietari dell'antenna e i proprietari dell'immobile.



quindi in teoria.... avresti due intestatari uno per l'aria e l'altro per la superficie.....

Ti ricordo che AI fini fiscali chi paga l'IMU è il proprietario per la superficie(quindi nel caso specifico l'AZIENDA proprietaria dell'antenna).
L'Azienda è titolare del diritto reale di godimento(diritto di superficie)

Resta da capire a chi tocca le spese per l'accatastamento.......

Saluti



Non ho avuto la pazienza di leggerlo tutto...sa com'è dopo pranzo, ma credo sia interessante shop.wki.it/documenti/00129039_EST.pdf

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie