Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Rettifica di frazionamento inidoneo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rettifica di frazionamento inidoneo

enry81

Iscritto il:
29 Maggio 2009

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 13:45

Ciao a tutti, mi trovo a dover rettificare un frazionamento dichiarato inidoneo dall'ufficio in seguito a sopralluogo, per uno scarto di 60 cm con un fiduciale (errore dovuto alla errata trascrizione dell'angolo orizzontale). Le particelle generate da tale frazionamento erano state gia' compravendute prima del sopralluogo, quindi se il nuovo frazionamento genera altre piccole particelle sono costretto ad intervenire con un altro atto notarile...
Ho rifatto il rilievo completamente e mi ritrovo la linea di frazionamento posizionata praticamente sovrapposta a quella esistente nell'estratto per aggiornamento da variare. Cosa dovrei fare secondo voi? E' possibile utilizzare linee nere continue in questi casi o sono utilizzabili solo in caso di tipi particellari?

saluti

Enrico

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Juri-

Iscritto il:
26 Ottobre 2005

Messaggi:
166

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 14:34

- credo sia possibile utilizzare linee nere continue;

- se a seguito della presentazione del nuovo tf non vengono generate ulteriori particelle non vedo il motivo xchè tu debba rifare ulteriori rogiti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 15:01

Nel tuo caso devi obbligatoriamente presentare nuovo frazionamento secondo le madalità stabilite dalla cric. 4A/803/92 che cito di seguito:

ANNULLAMENTO DI UN TIPO DI AGGIORNAMENTO A SEGUITO DI ERRORE COMMESSO NELLE MISURE

In fase di approvazione o di collaudo degli atti può accadere di evidenziare errori in altri tipi di aggiornamento che hanno già ricevuto approvazione, e per i quali risultano errate alcune misure significative (generalmente sono quelle connesse alla distanza tra i punti fiduciali e le stazioni).
In questi casi, acquisita la certezza del vero atto errato, oltre alla segnalazione alla parte ed agli Ordini Professionali interessati, si rende necessario far predisporre un atto di aggiornamento a rettifica del precedente che, trattato con nuovo protocollo ed approvato dall'Ufficio, porterà o meno alla definizione di nuovi identificativi catastali.
A tal riguardo l'iter procedurale risulta:
1) nel caso in cui l'errore abbia avuto ripercussioni sulla forma e/o superficie delle particelle derivate, il nuovo tipo di aggiornamento creerà nuove particelle che, insieme a quelle definite dal tipo errato, forniranno la descrizione geometrica corretta dell'immobile;
2) nel caso in cui l'errore non abbia modificato nè forma nè la consistenza delle particelle derivate, il tipo di aggiornamento non dovrà creare ulteriori particelle derivate, tanto meno cambiarne l'identificativo catastale.
In quest'ultimo caso, il problema relativo alla introduzione in banca dati amministrativo-censuaria del nuovo tipo di aggiornamento - senza la formazione di particelle derivate - potrà essere effettuata facendo accettare l'inserimento di una nota - effettuata con variazione d'ufficio - atta ad evidenziare il tipo di aggiornamento a rettifica.
La nota, a precisazione di quanto eseguito, sarà del tipo: "Elementi metrici variati tramite T.F. n.xxx del gmmaa. Non si modificano geometrie e consistenze catastali".
Nel caso in cui si riscontri l'errore di un tipo a distanza di tempo, con atto traslativo stipulato e fino al momento dell'acquisizione della relativa domanda di voltura, si dovrà procedere all'introduzione della idonea riserva sulle particelle derivate.

Per quanto attiene la rettifica dell'atto traslativo vedi anche D.P.R. 650/72 art.9:

art. 9
Titolo:
Controlli sopralluogo delle misure.

Testo: in vigore dal 01/01/1973
L'ufficio tecnico erariale ha facolta' di effettuare in qualsiasi momento
controlli sopraluogo della rispondenza topografica delle misure riportate sui tipi di frazionamento e sui tipi particellari di cui ai precedenti artt.5, 6 e 7.
Qualora nel corso degli anzidetti controlli, vengono accertate discordanze eccedenti i prescritti limiti di tolleranza, provvede ad apporre annotazioni di riserva relativamente alle particelle o porzioni di particelle a cui le discordanze si riferiscono ed a darne comunicazione alle ditte che risultano iscritte in catasto come possessori degli anzidetti immobili, invitandole a provvedere in merito mediante la stesura di regolari atti di rettifica, corredati dei necessari tipi di frazionamento e la presentazione delle conseguenti domande di volture di convalida.

P.s.: nel caso di tipo mappale viene comunque apposta la riserva, ma è sufficiente presentare solo nuovo tipo a rettifica senza intervenire sugli atti poichè stipulati con riferimento alle u.i. del Catasto Fabbricati.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2009 alle ore 12:45

I corretti riferimenti normativi riportati da Alessio alias numero penso siano tra quelli più disattesi nella storia del Catasto italiano.
Disattesi dalla stessa Amministrazione e disattesi anche dagli ordini professionali.
Vi vorrei quì raccontare un aneddoto di un mio accadimento recente.
Nel fare un frazionamento, con tecnologia GPS, di una particella ho battuto come di consueto anche i PF di primo perimetro.
Su una coppia riscontro una differenza di 1,05 metri con tutte le 8 misurate precedenti.
Cacchio!
Ho fatto un errore!
Però che strano le altre vanno bene!
Con il rover GPS inquadrato alla medesima cors non c'è bisogno di grandi operazioni di controllo.
Torno e ribatto i 2 PF.
Identici!
Presento il tipo confermando le misure.
Collaudo!
Viene il collaudatore con suo collaboratore per la misurazione alla quale partecipo anch'io.
Non mi voglio dilungare sulle mitiche tecniche di rilievo non in centramento forzato con differenze nelle misurate andata-ritorno di centimetri ecc. e che qualcuno chiama "pseudoverità".
Completate le misurazioni, dopo qualche settimana, chiedo come è andata.
Tutto bene! Mi viene risposto.
Ed io: "Che vuol dire tutto bene?"
Vuol dire che andava bene il tuo.
E agli altri 8 Frazionamenti e Mappali? Viene messa la riserva 5 - frazionamento inidoneo?
Ma No - perché essere così severi!
E la comunicazione agli ordini professionali?
Ma no - perché essere così severi!
E vai col tango.

Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

utente

(GURU)

Iscritto il:
01 Settembre 2006

Messaggi:
642

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2009 alle ore 13:44

"enry81" ha scritto:
Cosa dovrei fare secondo voi? E' possibile utilizzare linee nere continue in questi casi o sono utilizzabili solo in caso di tipi particellari?

saluti

Enrico



piu' che controllare la mappa devi controllare le coordinate dei punti originali.

se l'errore e' imputabile solo alla misura d'aggancio al PF in relazione confermi la geometria e le misure delle particelle che derivano dal frazionamento errato.

e' previsto dalla nota, gentilmente citata da "numero" cric. 4A/803/92 al comma 2

riporto:

2) nel caso in cui l'errore non abbia modificato nè forma nè la consistenza delle particelle derivate, il tipo di aggiornamento non dovrà creare ulteriori particelle derivate, tanto meno cambiarne l'identificativo catastale.

percio' sara' inserito solo l'annotazione relativa.

x geocinel,

siamo in Italia teniamo tutti famiglia.......................

battuta a parte, e' demoralizzante vedere che i "furbi" imperseverano ovunque in barba a chi cerca di rispettare le regole.

Poi c'e' l'ultima moda, lanciata soprattutto dai venditori di GPS/GNSS, fai le misure vicino all'oggetto del rilievo con la massima precisione e per l'aggancio ai PF sfrutta la tolleranza.

Questo significa vedere degli allineamenti di decine di metri, per uscire dalle zone d'ombra del GNSS, con base di qualche metro........

Poi se anche c'e' uno sbandieramento chi se ne frega, purche' stai dentro alle tolleranze delle misurate............

e in Direzione e' da un anno che mi dovrebbero dare risposta ad una richiesta di chiarimenti proprio su questo argomento.............

come vedi i "furbetti del quartierino" ci sono perche' tollerati..........

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuseppecz

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località
Catanzaro

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2014 alle ore 17:17

buona sera a tutti, volevo chiedere un'informazione. sto presentanto un tipo di frazionamento per la rettifica del libretto, poichè risulta errato nel tipo approvato. non devo cambiare geometria delle particelle nè la loro consistenza, devo formare linee nere? usare la dicitura conferma mappa?

ma soprattutto come devo redigere il censuario? grazia a tutti coloro che mi risponderanno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie