Forum
Autore |
Manutenzione muro di recinzione |
Patrizia8855
Buongiorno, la solita consulente fiscale. Questa volta mi servirebbe pesonalmente sapere per un muro di recinzione del condominio dove abita mia madre realizzato nel 1969 come case popolari poi tutti abbiamo riscattato e devenuti proprietari Negli anni successivi a confine di questo muro di mattoni, hanno fatto uno sbancamento e realizzato un palazzo e mi sembra che ci sia attaccato al muro fino ad una certa altezza anche un muro di cemento più largo del muro di mattoni che è della misura di un mattone e sopra c'è una rete metallica Da qualche anno il muro di mattoni si è un po' piegato ed ora il condominio del palazzo di sotto, ci chiama per chedere di sistemare il muro visto che stanno facendo i lavori forse del 110%. In che condizione ci troviamo? Chi dovrebbe fare i lavori di manutenzione dle muro? Che controlli dovremo fare in comune per vedere su quale proprietà è stato cotruito il muro e da chi? E quel muretto abbastanza ampio sotto attaccato al muro di mattoni perché c'è? E visto che c'è se dovesse essere a carico del ns. condominio potremo tirare su un muro di cemento sopra fino all'altezza del muro di mattoni? Grazie infinite se mi potrete aiutare
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
SIMBA6464
|
Salve incaricate un tecnico del posto il quale farà tutte le indagini del caso e vi fornirà notizie utili. cordiali saluti
|
|
|
|
Patrizia8855
Buongiorno, grazie volovo solo poter valutare se dare ragione all'Ing. del condominio dei confinanti, e chiedergli dei documenti appropriati.
|
|
|
|
samsung
Signora, il collega ha ragione, si tratta di una situazione impossibile da decifrare su un forum, bisogna vedere coi propri occhi, iniziare a fare ricerche ipocatastali, può rivelarsi semplice come di difficile comprensione. E' necessario un tecnico in carne ed ossa.
|
|
|
|
cassini
|
Mi ricollego a questo topic per levarmi qualche sassolino dalle scarpe. Qui da noi in Toscana, a causa della recente alluvione, sono crollati diversi muri di recinzione di lotti edificati e non solo. Anche nel suburbe. Ora mi capita che alcuni committenti vengano da me a chiedermi di individuarne le proprietà e a chi competono i lavori di risanamento o ricostruzione. Qualcuno di loro, condomino di qualche palazzina, addirittura mi dice che qualche vicino ha dato incarico a tecnici che gli descrivono come debbano essere eseguiti complessi lavori topografici per la determinazione della proprietà di un manufatto dello spessore di 25 cm. o giù di li. Mi rivolgo a questi colleghi: FERMATEVI! Non è obbligatorio fare tutti i lavori che ci vengono commissionati. Ho appena rinunciato a un incarico che per mio modo di vedere era più pertinente a un agronomo che non a un Geometra. FERMATEVI PRIMA DI FARE PIU' DANNI DELL'ALLUVIONE.
|
|
|
|
Patrizia8855
Bene ed in riferimento alla mia richiesta chi dovrebbe valutare la situazione della recinzione del mio condominio? Grazie Patrizia Sannella
|
|
|
|
samsung
Gentile signora Patrizia le è già stato consigliato di incaricare un geometra di sua fiducia che avvii lo studio della documentazione più opportuna.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|