Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Dalla Mappa Catastale al GPS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina  successiva

Autore Dalla Mappa Catastale al GPS

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2019 alle ore 16:05

Il mio quesito è questo :



- Si può riconfinare o tracciare una mappa catastale d’impianto sul terreno, non avendo neppure un riferimento esistente con omologia mappa- terreno ?



- Quali potrebbero essere le precisioni raggiunte in fase di tracciamento per questa tipologia di lavoro utilizzando la metodologia GPS ?



- In sostanza, avendo una mappa d’impianto senza nessun fabbricato o termine, potrei calcolarmi le coordinate WGS84 e poi tracciare sul terreno ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Meloo

Iscritto il:
21 Giugno 2008

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2019 alle ore 19:22

"robeci" ha scritto:
Il mio quesito è questo :



- Si può riconfinare o tracciare una mappa catastale d’impianto sul terreno, non avendo neppure un riferimento esistente con omologia mappa- terreno ?







No, il GPS ti da le coordinate rispetto ad un determinato sistema di riferimento, la mappa catastale ti da le coordinate rispetto ad un altro sistema di riferimento, l'unico modo di correlare i due sistemi è quello di avere dei punti omologhi (spigoli fabbricati, triplici di confine, ecc) per creare una trasformazione. Se questi punti non ci sono la trasformazione non si può fare.

Soprattutto se parliamo di riconfinazioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2019 alle ore 19:26

Però si possono fare anche le trasformazioni tra i vari sistemi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2019 alle ore 21:40

"robeci" ha scritto:
- In sostanza, avendo una mappa d’impianto senza nessun fabbricato o termine, potrei calcolarmi le coordinate WGS84 e poi tracciare sul terreno ?



Uso questo criterio per la ricerca delle linee significative sui terreni che devo trattare. In definitiva trasformo un foglio dxf in WGS84, lo carico sul controller e passeggio nei campi. Per i miei scopi so di avere imprecisioni, per il solo metodo di trasformazione generale del foglio tra i 30 ed i 50cm, a cui aggiungere ogni altro tipo di errore che vi può venire in mente

Non lo considero un metodo preciso per una serie di motivi, però se presi per il collo, preparando con cura la porzione di foglio di interesse, potrebbe rivelarsi di aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2019 alle ore 08:18

"samsung" ha scritto:
.............. In definitiva trasformo un foglio dxf in WGS84,.....



Come fai?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1500

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2019 alle ore 13:11

"Meloo" ha scritto:
"robeci" ha scritto:
- Si può riconfinare o tracciare una mappa catastale d’impianto sul terreno, non avendo neppure un riferimento esistente con omologia mappa- terreno ?

No, il GPS ti da le coordinate rispetto ad un determinato sistema di riferimento, la mappa catastale ti da le coordinate rispetto ad un altro sistema di riferimento, l'unico modo di correlare i due sistemi è quello di avere dei punti omologhi (spigoli fabbricati, triplici di confine, ecc) per creare una trasformazione. Se questi punti non ci sono la trasformazione non si può fare.

Sì, tracciare una mappa catastale d’impianto sul terreno si pùo anche senza avere alcun punto di riferimento esistente, basta trasformare le coordinate dal sistema di riferimento della mappa (Cassini-Soldner, Gauss-Boaga, Samson-Flamsteed) in coordinate geografiche WGS84.

Questa è esattamente l'operazione che svolgo io nel mio software CorrMap al fine di esportare la mappa su Google Earth:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Clicca sull'immagine per vederla intera


Riconfinare invece no, perché le precisioni normalmente richieste in una riconfinanzione sono maggiori rispetto a quelle fornite dalla trasformazione di cui sopra (colonna "Scarto" nell'immagine sopra), per cui è sempre necessario disporre di punti di inquadramento presenti sia in mappa che sul posto.

A meno che non si tratti del confine di una propietà di valore modesto in cui non viene richiesta una particolare precisione, penso ad esempio alle aree boschive montane.

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2019 alle ore 13:22

"geocinel" ha scritto:
Come fai?



In modo piuttosto sbrigativo.

Trasformo due punti del DXF (Cassini-Soldner) scegliendoli piuttosto estremi, per esempio due incroci di parametro su una diagonale, in UTM-WGS84.

Queste coordinate piane non ho alcuna difficoltà a disegnarle col CAD, cioè disegno due punti che abbiano le coordinate UTM, dopodichè inserisco graficamente e alla buona il DXF, compensando senza deformarlo, metà errore su un punto e metà sull'altro.

Questo file che esporto in DXF 2000 è caricabile su ogni software di campagna a bordo dei controller.

Basta creare un nuovo lavoro ed importarci sopra il DXF ed ecco che se lavoriamo in rete permanente vedremo sul monitorino di campagna la nostra posizione sul foglio catastale.

Sta poi a noi e alla nostra esperienza, dare all'informazione ricevuta l'importanza che merita.

Cordialmente

Samsung

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2019 alle ore 18:49

"samsung" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:
Come fai?



In modo piuttosto sbrigativo.

Trasformo due punti del DXF (Cassini-Soldner) scegliendoli piuttosto estremi, per esempio due incroci di parametro su una diagonale, in UTM-WGS84.

Queste coordinate piane non ho alcuna difficoltà a disegnarle col CAD, cioè disegno due punti che abbiano le coordinate UTM, dopodichè inserisco graficamente e alla buona il DXF, compensando senza deformarlo, metà errore su un punto e metà sull'altro.

Questo file che esporto in DXF 2000 è caricabile su ogni software di campagna a bordo dei controller.

Basta creare un nuovo lavoro ed importarci sopra il DXF ed ecco che se lavoriamo in rete permanente vedremo sul monitorino di campagna la nostra posizione sul foglio catastale.

Sta poi a noi e alla nostra esperienza, dare all'informazione ricevuta l'importanza che merita.

Cordialmente

Samsung



La Trasformazione delle coordinate da un sistema all'altro la fai con Verto ?

Per migliorare la precisione della conversione potrebbero essere utilizzati i grigliati IGM.

Riguardo la possibilità di riconfinare con questo metodo, penso che qualunque precisione raggiunta sia sempre meglio di niente, nel caso in cui ci trovassimo con un foglio di mappa dove non vi è nessun elemento rintracciabile sul terreno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2019 alle ore 19:05

Secondo me la questione riconfinazioni ci stia sfuggendo di mano... a breve arriverà qualcuno che ci suggerirà una App per riconfinare...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2019 alle ore 20:06

La Trasformazione la faccio con Cartlab3, utilizzando "ca va sans dire" i grigliati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2019 alle ore 08:00

"Francesco2015" ha scritto:
Secondo me la questione riconfinazioni ci stia sfuggendo di mano... a breve arriverà qualcuno che ci suggerirà una App per riconfinare...



Caro Francesco

Questa tua battuta è una delle cose più intelligenti che abbia mai letto sul forum da quando mi sono iscritto.

Io ho versato fiumi di parole per scongiurare questo ma Battisti cantava: Come può uno scoglio arginare il mare, anche se non voglio torno già a volare.

Poi, in fondo in fondo, ognuno di noi dovrebbe farsi un esame di coscienza, un po' come tutti quegli ecologisti che acquistano prodotti dentro le confezioni di plastica. Tutti ricerchiamo la via più breve per arrivare a conclusione ma il nostro lavoro dovrebbe essere ben altro.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2019 alle ore 08:09

Rispondo agli altri:

Mi ricordo che qualche anno fa l'amico Stefano Nicolodi, grande geodeta e oggi Presidente del Collegio di Firenze, fece dei file di calibrazione per i controller GPS Leica e anche Topcon.

Inizialmente per la sola area di Pistoia, Prato e Firenze......poi penso per tutta la Toscana visto che l'amico Luciano Piccinelli (detto Piccio) la usava anche in Provincia di Grosseto.

Ebbene lui questa calibrazione l'aveva fatta ovviamente utilizzando punti doppi di varia natura, dai Trigonometrici ai punti IGM 95, ai punti di altri Enti che erano disponibili con varie coordinate, passando da Catastali a Gauss-Boaga a WGS84 ETRF 89.

Io l'ho provati una volta ed effettivamente le differenze erano nell'ordine di quelle che diceva Samsung.

Da li i fini che devono essere ponderati da ognuno.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1500

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2019 alle ore 14:55

Ciao Francesco,

"Francesco2015" ha scritto:
Secondo me la questione riconfinazioni ci stia sfuggendo di mano... a breve arriverà qualcuno che ci suggerirà una App per riconfinare...

Perdonami, ma questa è una delle classiche frasi fatte che non significano assolutamente nulla e che diventano invece un alibi formidabile per chi non vuole evolversi.

Le riconfinazioni sono una materia complessa e, come tale, necessitano di una buona esperienza per poter affrontarle. Questo è fuori discusione.

Ma è altrettanto fuori discussione che laddove, per mancanza di "qualsiasi altro mezzo di prova" (art. 950 c.c.), si deve ricostruire una linea di mappa (o suoi aggiornamenti) esistono una serie di metodi e procedure studiate dai grandi maestri della materia (Tani e Costa) che vanno assolutamente applicati per svolgere il compito con la massima diligenza e professionalità.

Vorrei anche farti notare che tali metodi e procedure sono tuttora suscettibili di miglioramenti e affinamenti, possibili grazie agli strumenti (computer e software) di cui oggi disponiamo e che invece non esistevano all'epoca di Tani e Costa. Io stesso, nel mio piccolo (porta pazienza, non sono un "GURU"), mi sono dedicato a fare ricerca sulla materia e ho cercato di apportare alcuni possibili miglioramenti e affinamenti, come potrai vedere da quest'altro topic:

Riconfinazioni: l’evoluzione delle tecni...

Poi, come sai bene, ci sono dei "GURU" che, per puri motivi di affermazione personale, vogliono far credere che esista un'assurda contrapposizione tra la componente operativa (legata all'esperienza del tecnico) e la componente risolutiva (le tecniche di rilievo e di calcolo).

Te la ricorderai, penso, la storiella che ... farebbe meglio Tani con cordella metrica e scalimetro che non il "GURU" nostro contemporaneo con la miglior stumentazione topografica e il miglior software oggi disponibile.

È una storiella che segue la logica (ripeto, assurda) di voler a tutti i costi affermare la contrapposizione di cui sopra.

Negli ultimi anni della sua vita, Pier Domenico Tani perse una giornata intera al SAIE di Bologna alla ricerca di un software che avesse implementato la rototraslazione ai minimi quadrati e l'apertura a terra multipla, due tecniche risolutive che lui aveva così ben illustrato nel suo libro "Aspetti tecnici dell'azione di regolamento di confini".

Cosa significava quella sua ricerca?

Che, se oggi fosse ancora in vita, alla sua grande esperienza e capacità Tani affiancherebbe la miglior strumentazione e il miglior software disponibile in materia.

Quindi, caro Francesco, ben vengano le applicazioni (o le "app" come si chiamano oggi) purché siano di validità comprovata. Se lo sono, costituiscono, sempre e comunque, un miglioramento e una facilitazione nel lavoro del riconfinatore.

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Roby64
Roberto

Iscritto il:
09 Febbraio 2005

Messaggi:
80

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2019 alle ore 15:38

Ma infatti. Ben venga l' app che mi consente di riconfinare più velocemente ma con la stessa affidabilità delle tecniche attuali. Il progresso non lo può fermare nessuno e quindi ci si arriverà. Ho cominciato nel 1985 a riconfinare con paline e bindella, in mezzo ci é passata la stazione totale, poi il gps e in futuro certo che arriverà l'app. Chi non si adegua sarà fuori dai giochi. Quello che apprezzo di kemplen é una filosofia sempre orientata verso il futuro e l'innovazione senza preclusione per i principi fondamentali che stanno alla base. E' l'unico modo di pensare veramente moderno. Un saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2019 alle ore 17:32

Francé.....mannaggia.

Qualcuno ci stava già pensando all'App.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  8 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie