Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / rettifica confini catastali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rettifica confini catastali

Calabreseandrea

Iscritto il:
13 Febbraio 2024 alle ore 20:29

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2024 alle ore 13:23

buongiorno a tutti spero di riuscire a sintetizzare nella maniera più chiara possibile la mia situazione, soprattutto spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a comprendere meglio la mia situazione. Spero che sia la sezione giusta e il forum giusto per chiedere anche informazione in quanto sono il proprietario e non un tecnico

In seguito ai rilievi effettuati dal tecnico incarico è stato riscontrato che le misurazione della mia proprietà non coincidino con quella presenti nelle mappe catastali, in quando sconfina (nelle mappe catastali) di 6,7 metri di lughezza e 21 di larghezza) nella proprieta del mio vicino (faccio presente che è presente un muro che ci divide), le carte catastali risalgono al 1976. A sua volta anche le altre 3 proprietà dei miei vicini sconfinano una nell'alltra.

il tecnico proprone una comunicazione dei rilievi effettuati al catasto, il quale tramite un aggiunta come (nota di osservazione) riporterà il valore reale della mia proprieta che ovviamene risulta realmente più piccolo rispetto ai valori catastali.

Il notaio che ho consultato mi ha riferito che bisogna proseguire invece con Un Tipo Particellare

qualcuno può aiutarmi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 12:55

Dacci qualche altra indicazione:

Le proprietà sono su un versante collinare?

Queste traslazioni dei confini sono tutti delle medesima entità?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Calabreseandrea

Iscritto il:
13 Febbraio 2024 alle ore 20:29

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 13:20

Grazie per la risposta innanzitutto, pianeggiante, le traslazioni sono sempre di 6, 7 metri e interessano tutte le. Proprietà adiacenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  1 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 14:54

Ho trovato casi simili quando non c'è coerenza tra lo stato dei luoghi e la cartografia per i motivi più disparati.

Soluzione: non farei proprio niente.

Ci sono le materializzazioni. Quelli sono i confini di diritto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  1 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 15:04

Concordo con Cassini.

Perchè andare a cambiare un confine materializzato con un muro e rispettato dalle due parti frontistanti dal 1976?

Le linee mappali servono per delimitare aree su cui pagare le tasse...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Calabreseandrea

Iscritto il:
13 Febbraio 2024 alle ore 20:29

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 15:13

Ciò non ha effetti anche in caso di successione di morte e quindi divisione della proprietà secondo voi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  1 - Inviato: 15 Febbraio 2024 alle ore 15:21

"Calabreseandrea" ha scritto:
Ciò non ha effetti anche in caso di successione di morte e quindi divisione della proprietà secondo voi?



Assolutamente no

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  1 - Inviato: 16 Febbraio 2024 alle ore 16:24

I confini se sono BEN materializzati sono quelli reali e non quelli risultanti dalle mappe catastali, dato che queste sono una rappresentazione del territorio e non la realtà dello stato dei luoghi.

Certamente dire che le mappe non servono a nulla lo ritengo aleatorio, in quanto comunque per qualsivoglia pratica burocratica si fa sempre riferimento alle mappe catastale per l'ubicazione dei vari immobili.

A titolo di esempio cito le pratiche agricole che "agganciano" le varie proprietà sovrapponendole alle mappe catastali, e creando, in questi casi delle discordanze dichiarate riportate anche sui fascicoli aziendali e poi occorre che i vari proprietari interessati vadano a giustificare il motivo di tale "sconfinamento".

E così sarà per sempre.

Nelle successioni si riportano sempre le particelle catastali.

Negli atti notarili si riporteranno sempre le particelle catastali con le relative superfici catastali..... le mappe saranno sempre la prima cosa a cui dovrai fare riferimento in ogni azione che farai, a prescindere se sono corrette, e soprattutto, a prescindere se identificano correttamente la situazione dei luoghi.

Io, ti consiglio, se i relativi proprietari interessati a tale anomalia siano TUTTI d'accordo (ma credo sia difficile purtroppo) di procedere ad un tipo di frazionamento UNICO per tutte le particelle (se tutte riguardano un unico foglio di mappa) altrimenti un frazionamento per ogni foglio di mappa, in modo da allineare la situazione reale alle mappe catastali.

Poi valuterei, sempre se tutti siete d'accordo, alla stipula di un unico atto notarile da inquadrare poi con il notaio sulla base delle risultanze dei rilievi.

Come ho già detto, ritengo che sia difficile trovare d'accordo tutti gli interessati.... ma un tentativo sarebbe opportuno, almeno per il futuro si eviteranno sempre dubbi e incertezze.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2024 alle ore 16:58

@EFFEGI

Ho riletto i post ma non ho trovato chi ha scritto "che le mappe non servono a nulla".

Tu consigli di spendere 3/4/5000 euro tra notaio, bolli, spese tecniche, ecc per avere tutto esattamente come prima? Se dal 1976 non ha avuto problemi perché buttare soldi preventivamente? Solo per evitare di dover giustificare la cosa a qualche burocrate futuro? Mi sembra pochino per imbastire una trattativa di rettifica del confine mappale che potrebbe non concretizzarsi.

Se fosse un mio cliente gli consiglierei di spendere quei soldi in una crociera nel Mediterraneo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  1 - Inviato: 16 Febbraio 2024 alle ore 17:35

"Pippocad" ha scritto:
@EFFEGI

Ho riletto i post ma non ho trovato chi ha scritto "che le mappe non servono a nulla".



Quanto da me scritto è un discorso generale e non in risposta a quello scritto da altri.... altrimenti avrei fatto il riporto del testo.



"Pippocad" ha scritto:

Tu consigli di spendere 3/4/5000 euro tra notaio, bolli, spese tecniche, ecc per avere tutto esattamente come prima? Se dal 1976 non ha avuto problemi perché buttare soldi preventivamente? Solo per evitare di dover giustificare la cosa a qualche burocrate futuro? Mi sembra pochino per imbastire una trattativa di rettifica del confine mappale che potrebbe non concretizzarsi.

Se fosse un mio cliente gli consiglierei di spendere quei soldi in una crociera nel Mediterraneo.



Io non faccio il responsabile di un'agenzia di viaggio, ma il tecnico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
834

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2024 alle ore 18:33

Buonasera

spero di aver capito bene.....parliamo di un disallineamento fra mappa e stato dei luoghi di 21 ml. e 7 ml.

Scusa Pippocad e tu quando reputi che oltrepassato quel limite bisogna rettificare.....parliamo di 21ml.

Il proponente del quesito ci dovrebbe anche far capire di quali superfici della proprietà parliamo.

Un conto è se il lotto misura 5.000/mq e un conto è se misura 50.000/mq.

Ultima considerazione è sicuro che non vi sia qualche frazionamento ancora non definito da qualche parte??????



Ps con 5.000€. ci compri il gelato ai bambini, in questo caso parliamo di cifre importanti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2024 alle ore 20:18

@ st-topos e effegi

Premessa per il solo st-topos

La traslazione è sui 7 metri. 21 metri è il fronte.

Per tutti e due

Probabilmente non siete mai incappati in lottizzazioni o intere zone traslate.

Io almeno 4 volte.

Una si trattava di un versante che scivolava........cosa fareste voi? Un frazionamento che riporta la mappa allo stato dei luoghi?

Tenete conto che in queste traslazioni se andiamo ad adattare la mappa allo stato dei luoghi c'è sempre il lotto di inizio e il lotto di fine striscia. Uno si ritrova con 7 metri in più e l'altro con 7 metri in meno perché prima o poi trovi qualcosa o qualcuno di incomprimibile.

O meglio che non partecipa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2024 alle ore 07:20

L'utente scrive che a sua volta le altre proprietà dei vicini sconfinano una nell'altra.

Ma vi siete mai buttati in una sistemazione di questi errori? Un conto è dirlo e un conto è convocare tutti e tentare di arrivare ad un atto notarile. Auguri

Sperando che non siano particelle edificiali. Quindi modifica dell'accatastamento, problemi urbanistici connessi, problemi fiscali, valore di mercato, permute alla pari, ecc. Auguri.

Ho trovato intere zone traslate o deformate. Lo sanno anche i burocrati più integerrimi che le mappe in alcune zone non corrispondono alla realtà.

@stopos intendo 5000 euro a proprietario.

EDIT: ...e nel caso decidete di accollarvi un incarico del genere (come ho fatto io in passato) valutate anche l'età media dei proprietari. Perchè a me è successo che durante la lunga trafila, due comproprietari sono andati al camposanto e quindi tutti ad aspettare le successioni con le dita incrociate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11960

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2024 alle ore 08:43

Mi piace ricordare il convegno che organizzai a San Severino Marche il 17marzo2016:

www.geolive.org/eventi/collegio-dei-geom...

Ma tornando sull'argomento

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Ma ritengo utile rileggersi queste GUIDE e

Tenere nel debito conto che da sempre si sostiene che " LE MAPPE INDICANO E NON PROVANO ":

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

https://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/riconfinazioni/apposizione-dei-termini-verbale-per-art-951-cc--11068/

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie