Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / pregeo.....da zero
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore pregeo.....da zero

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 18:39

dovrei iniziare ad usare pregeo da zero. non l'ho mai fatto come non ho mai fatto TM e TF e quindi mi domandavo se qualche esperto potesse darmi (anche in privato) delle basi di partenza (non pretendo certo una lezione online) sul programma e su come si fanno tm e tf.
E' possibile?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

macius

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 18:59

inizia a leggerti per bene la Circolare 2/88: è il punto di partenza!

Poi inizia a "sfazzare" sul programma con tanta, ma proprio tanta, buona volontà..

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 19:03

cosa intendi con "sfazzare"?

macius

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 19:13

aprire il programma e provare e riprovare a fare un libretto o perlomeno a capirci un pò vedendo come sono suddivise le righe. Io ho iniziato 12-13 anni fa così..

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 19:25

Compra il libro "IL CATASTO TERRENI", BENITO POLIZZI -CLAUDIO LA VECCHIA Flaccovio Editore.
Saluti.

alesgeo

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 19:31

"macius" ha scritto:
aprire il programma e provare e riprovare a fare un libretto o perlomeno a capirci un pò vedendo come sono suddivise le righe. Io ho iniziato 12-13 anni fa così..

Di sicuro, la prima cosa che imparerà, sarà la logica Sogei

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 20:22

"lorenzo73" ha scritto:
dovrei iniziare ad usare pregeo da zero. non l'ho mai fatto come non ho mai fatto TM e TF e quindi mi domandavo se qualche esperto potesse darmi (anche in privato) delle basi di partenza (non pretendo certo una lezione online) sul programma e su come si fanno tm e tf.
E' possibile?

come dico sempre e, ormai sono diventato troppo barboso e per qualcuno, troppo insistente, ma ritengo che, vista la gran mole di letture, a qualcuno sarà pure stato utile, prova a guardare qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

per il resto concordo con i suggerimenti che ti hanno già dato gli altri, prima di me!

colgo l'occasione della modifica del post per ricordarti:
soprattutto, tieni in massima considerazione il suggerimento o le indicazioni di alberto nel messaggio che segue ! e che condivido!

cordialità

Alberto

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 07:32

"lorenzo73" ha scritto:
E' possibile?

Tutti abbiamo imparato da zero, però (almeno i più anziani) sapevano già come fare le pratiche ed quindi per noi è stata una semplice migrazione da un modo di operare ad un altro;
se non sai cosa è il catasto, cosa è una mappa, cosa è un atto di agggiornamento, come si fa un rilievo, ritengo che imparare a schiacciare quattro tasti sul pc tanto per fere girare Pregeo serva a ben poco.

Tieni bene a mente che tu sei il responsabile dell'atto di aggiornamento che redigi, delle misure in esso riportate, che l'atto potrebbe essere soggetto a collaudo, che potrebbe essere oggetto di un atto notarile; in questo ultimo caso un errore oltre a causare un evidente danno al tuo cliente potrebbe comportare il rifacimento dell'atto di aggiornamento, dell'atto notarile con evidenti ripercussioni professionali ed economiche.

Detto questo, prima devi capire cosa è il catasto, come si fa e perchè si fa una qualsiasi pratica, l'ultima cosa sicuramente è imparare Pregeo ( o DOCFA, il discorso è uguale).

Consiglio personale: almeno i primi lavori falli insieme ad un collega esperto in materia, dovrai dividere il compenso ma almeno incomincerai a capire le basi del catasto e sarai sicuro di non commettere errori.
Poi se il tuo Collegio organizza dei corsi frequentali.

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 17:15

il catasto so cos'è, non è questo il problema, però se non usi pregeo in maniera continuativa non puoi sapere e ricordarti le specifiche dei vari casi, si tratta solo di esperienza.
Faccio esempio, è come se sapessi cos'è il catasto urbano ma non avessi mai fatto un docfa.
Posso conoscere quanto vuoi la teoria e sapere cos'è un foglio, una particella o un subalterno, sapere cos'è un A/2 o un C/2 e sapere che per l'uno la consistenza è in vani per l'altro in mq, posso sapere cos'è un'area urbana ma se non ho ho mai usato il DOCFA non saprò mai tutto quel che comporta il conoscere il programma, non saprò mai come si costituisce un U.I. come A/2 o c/2, non potrò mai sapere come costituire un f01 è strarciarla da un bcnc.
Capisci?

Ho fatto anche diverse volte rilievi strumentali per fare tm ma poi non ho mai preso in mano il programma perchè dove lavoro li fa un altro.
So a che serve un TM o Tdi F, devo solo capire come usare il programma (e vi assicuro che non avendolo mai usato non è facile) ed entrare nel merito delle casistiche in maniera più approfondita

miry

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 17:50

Io barcollavo nel buio proprio come te..mai usato pregeo anche se la teoria la conoscevo e l'unica cosa che ho potuto fare e che dovrai fare anche tu è provare provare provare.....Io devo ringraziare questo sito perchè c'è davvero tutto ma proprio tutto quello che serve..basta solo mettersi a cercare...

prendi un rilievo, apri il pregeo e provi...ci sono molte dispense che spiegano le varie righe del programma e poi per l'elaborazione e la proposta d'aggiornamento ti posso consigliare il libro di ezio che trovi qui alla tua sinistra e che spiega tutto passo per passo...

sta tutto a partire...dopo viaggi...

lorenzo73

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 17:56

grazie :wink:

Alberto

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2008 alle ore 18:07

Bene, allora chiarito che non sei digiuno di catasto ma hai solo bisogno di capire l'uso dei suoi programmi, segui i consigli che ti hanno già dato e quando avrai dei dubbi scrivi, sicuramente sapremo aiutarti.

Cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie