Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / BCNC O NON BCNC?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BCNC O NON BCNC?

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2022 alle ore 23:03

Salve a tutti.

Essendo principiante allo sbaraglio sottopongo qui il mio problema da risolvere su come impostare una pratica DOCFA.

Stato dei luoghi:

Fabbricato in centro storico in unica particella costituito da più unità abitative con ingressi indipendenti.

Variazione da fare:

Una sola abitazione che è sviluppata su più livelli con scala interna e accesso indipende deve essere suddivisa in più unità (una per piano).

Il problema per me è come considerare la scala che è a servizio solo di queste unità derivate.

La mia prima idea è stata quella di considerarla come BCNC, ma ad un secondo esame mi sembra sbagliata perchè non so se la si può considerare semplciemente in questo modo.

Quindi chiedo consiglio a chi in questo gruppo è più esperto di me.

Ringrazio anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2022 alle ore 07:57

"JLM" ha scritto:
...una sola abitazione sviluppata su più livelli con scala interna e accesso indipende deve essere suddivisa in più unità (una per piano).

La mia prima idea è stata quella di considerarla come BCNC....



La tua prima idea èp quella giusta!

La scala serve più U.I. e come tale va considerta come BCNC !

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Giugno 2022 alle ore 22:02

"geoalfa" ha scritto:
"JLM" ha scritto:
...una sola abitazione sviluppata su più livelli con scala interna e accesso indipende deve essere suddivisa in più unità (una per piano).

La mia prima idea è stata quella di considerarla come BCNC....



La tua prima idea èp quella giusta!

La scala serve più U.I. e come tale va considerta come BCNC !

Cordialità





Ok, grazie Geoalfa, avevo solo il dubbio sul fatto che essendo a servizio solo di alcune U.I. e non di tutte quelle presenti nel fabbricato potesse comportare qualcosa di diverso.

La invierò come preventivato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2022 alle ore 11:34

Facci saper il risultato a conferma di quanto suggerito.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2593

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2022 alle ore 10:54

Da considerare anche l'opportunità di scrivere a quali unità è comune il BCNC sull'elenco subalterni, così non si creeranno equivoci.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2022 alle ore 17:26

Non ho ancora consegnato in quanto inizialmente non stavo considerando il fatto che prima di tutto per il subalterno in oggetto è stata fatta una sopraelevazione.

A questo punto so che si parla di unità afferente per sopraelevazione, però non so se si deve fare come nuovo accatastamento dove vado ad indicare il sub di appartenenza o se lo si deve fare come variazione.
Aggiungo che questa sopraelevazione non è stata terminata, è al grezzo.

Lunedì chiamero in catasto per capire come fare, però se qualche consiglio arriva prima da qui sarà ben gradito.

Io come prima soluzione ho pensato di fare un nuovo accatastamento dove indico che è un F3 e che è appartiente a determinata particella con instatari già censiti al NCEU.

Mi sembra che sia la più ovvia anche se non posso dirmi sicurissimo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

JLM

Iscritto il:
04 Maggio 2022 alle ore 09:36

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Agosto 2022 alle ore 23:01

"geoalfa" ha scritto:
Facci saper il risultato a conferma di quanto suggerito.

Cordialità





Alla fine ho consegnato ed è stato approvato.
Per il sottotetto (di cui non era una sopraelevazione ma un piano non inserito in mappa nel primo accatastamento e rimasto immutato fino ad oggi. Pensavo ad una sopralevazione a causa di un equivoco nello scambio di informazioni con chi mi ha passato la pratica) ho fatto un nuovo accatastamento come unità affernte in sopraelevazione. Siccome è in elevazione non ho dovuto allegare titoli di proprietà.

Per l'esistente ho fatto una variazione per divisione e diversa distribuzione interna con creazione del BCNC comune ai nuovi sub, inserendoci anche quello nuovo.
Ci ho messo tempo perchè il tecnico del catasto mi aveva fatto una osservazione su alcune annotazioni riportate in fase di sopralluogo come si faceva spesso molti anni addietro, mi è toccato conferire con il cliente e così abbiamo sbloccato la situazione riportando la giusta interpretazione di quelle annotazioni.

E' stata una ottima esperienza per me.

Grazie anche ai vostri consigli.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie