Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ACCESSO AGLI ATTI PARZIALMENTE SENZA ESITO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ACCESSO AGLI ATTI PARZIALMENTE SENZA ESITO

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2024 alle ore 12:30

Buon dì,

prima di una compravendita mi è stato commissionato l'aggiornamento di una scheda catastale per piccole modifiche di un corridoio all'interno di un appartamento, modifiche oltre le tolleranze, ma che premetto non hanno alcuna influenza sul numero di vani e quindi sulla rendita.
Eseguo l'accesso agli atti, ed il comune trova le pratiche precedenti, che giustificano la realizzazione del fabbricato (inteso come volume con corrispondenza dei perimetrali) ma non trovano la pratica anni fine 90 dove vennero apportate le modifiche che giustificano la scheda catastale, e nemmeno la pratica ultima che giustifica lo staot dei luoghi.

Procedere con una variazione per "corretta rappresentazione grafica", essendo che la rendita non varierà, può essere la soluzione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

UBAR

Iscritto il:
06 Novembre 2018 alle ore 18:22

Messaggi:
65

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2024 alle ore 17:10

si certo ma devi sanarlo anche urbanisticamente .... la sola variazione catastale (che direi possa essere diversa distribuzione spazi interni) non lo regolarizza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2024 alle ore 18:45

"UBAR" ha scritto:
si certo ma devi sanarlo anche urbanisticamente .... la sola variazione catastale (che direi possa essere diversa distribuzione spazi interni) non lo regolarizza



Urbanisticamente però la pratica dove si evince la distribuzione interna approvata non è stata trovata, in comune hanno la pratica successiva di variazione del piano superiore, dove viene correttamente rappresentato tutto il fabbricato, ma per il mio piano vi è una campitura con la dicitura "distribuzione invariata rispetto alla pratica edilizia xxx del 1971" e viene rappresentato planimetricamente solo il piano oggetto di variante. La pratica citata in queste tavole però è stata persa dal comune.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2024 alle ore 22:44

E' successo un caso molto simile anche a me. Conformità urbanistica per il 110% primo periodo. In Comune c'era il documento della concessione edilizia del 1985 che modificava le divisorie interne ma mancavano i disegni cartacei.

L'ho considerato un alloggio conforme anche perché il Comune non poteva dimostrare il contrario. Ricordo di aver fatto un cenno di questa mancanza nella mia relazione.

Mi chiedo però cosa succede, un domani, se in Comune dovessero ritrovare il cartaceo.

Nel caso, ricordo di aver detto al tecnico, per scherzare, di buttare tutto nel cestino….

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2024 alle ore 08:34

Salve



consiglio quando non si trova tutta la documentazione inerente ad una pratica edilizia di farsi rilasciare dal Comune una comunicazione (direi obbligatoria) dove si accerta ciò che manca o ciò che c'è.

Servirà in futuro per dimostrare il buon operato del tecnico che ha fatto richiesta di atti amministrativi.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2024 alle ore 08:42

Il tecnico comunale non ha nessun problema a rilasciarmi questa dichiarazione. Alla luce di questo procedereste anche voi alla variazione catastale per "corrette rappresentazione"? Archiviando debitamente il documento comunale.
La rendita è la medesima, ripeto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2024 alle ore 10:18

"AR85" ha scritto:
Il tecnico comunale non ha nessun problema a rilasciarmi questa dichiarazione. Alla luce di questo procedereste anche voi alla variazione catastale per "corrette rappresentazione"? Archiviando debitamente il documento comunale.
La rendita è la medesima, ripeto.



Direi amplimente di SI. Con qusta carta sei al riparo da eventuali future contestazioni del Comune o del committente.

A me il Comune non l'ha rilasciata per questo l'ho scritto nella mia relazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AR85

Iscritto il:
12 Giugno 2012

Messaggi:
172

Località
Lago d'Iseo

 0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2024 alle ore 11:21

Io fortunatamente l'ho, ma poco male se fosse avvenuto il contrario, in fase di accesso agli atti il comune mi fa sempre firmare una dichiarazione su ciò che è stato visionato, da sottoscrivere con data, più di quello.

Mi resta comunque il dubbio, ma far fare una sanatoria in una situazione del genere mi sembra davvero improprio, quindi procedo come ragionato ANCHE in questa discussione. Grazie per i pareri, spero ne arrivino altri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie