Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ampliamento su corte comune a più ditte
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore ampliamento su corte comune a più ditte

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2011 alle ore 08:57

salve a tutti. ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte al mio quesito.Devo redigere un tipo mappale con tipologia 10 per un ampliamento su corte.Il problema è che l'immobile è diviso in 4 sub sosi intestati:
sub 1 madre+figlio
sub 2 madre
sub 3 figlio+madre usufrut.
sub 4 figlio 1/3 bene personale+figlio 2/3 in comunione dei beni
Si tratta sempre dello stesso figlio.
L'ampliamento è stato realizzato dal figlio ma nel pregeo chi devo inserire???
Mi hanno detto che devo inserire tutte le ditte ma con quali quote???
E poi il docfa????
A questo punto e meglio dare all'ampliamento una p.lla a se e intestarla a madre+figlio come proprietari dell'area e figlio proprieta superficiario???
grazie mille a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2011 alle ore 14:25

la corte e' comune a tutte le unita'?, se si', la proprieta' della corte e' in quota a tutte le unita' e di conseguenza alle relative ditte.

...non puoi inventarti tu la ditta dando la prop. superf. al figlio, perche' per farlo serve un atto notarile di costituzione di prop. superf.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geompeppeb

Iscritto il:
28 Dicembre 2009

Messaggi:
160

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2011 alle ore 10:28

Non ho capito se c'è B.C.N.C. (avendo + sub deve esserci o si dovrebbe costituire)
Esiste Elaborato planimetrico?
Esiste titolo di proprietà che assegna i vari Sub?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2011 alle ore 15:56

grazie per l'aiuto. allora esiste la corte ed è b.c.n.c.Nel pregeo quale ditta metto?lo stesso dubbio vale per il docfa.Esiste il titolo di proprieta di tutti i sub e sulla corte vantano tutti gli stessi diritti.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2011 alle ore 12:13

nessuno sa aiutarmi???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2011 alle ore 14:10

"bioffa69" ha scritto:
la corte e' comune a tutte le unita'?, se si', [size=18]la proprieta' della corte e' in quota a tutte le unita' e di conseguenza alle relative ditte[/size].

...non puoi inventarti tu la ditta dando la prop. superf. al figlio, perche' per farlo serve un atto notarile di costituzione di prop. superf.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2011 alle ore 15:12

ok.grazie mille. quindi nel pregeo nella finestra inserimento soggetti metto il figlio e la madre proprieta 1/2??? e nella finestra a tendina metto che la ditta coincide con la ditta catastale???
e nel redigere il docfa la ditta sara proprieta 1/2 madre - proprieta 1/2 figlio???
Grazie molto è un caso che non mi è mai capitato e non vorrei sbagliare.
Dimenticavo, il tutto va fatto naturalmente con Pregeo9 costituendo una nuova p.lla per l'ampliamento e il censuario:
O
V
C
Grazie di nuovo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geompeppeb

Iscritto il:
28 Dicembre 2009

Messaggi:
160

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 11:00

Nel pregeo non è necessario inserire le quote di possesso (nella predisposizione dell'atto di aggiornamento nella finestra d'inserimento dei soggetti leggi tra le parentesi sopra il campo d'inserimento dei dati).

Nel censuario essendo già la particella 282 devi fare solo:
O
V

Nel docfa metti le quote di possesso che trovi nel titolo di proprietà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 12:41

"maperri" ha scritto:
salve a tutti. ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte al mio quesito.Devo redigere un tipo mappale con tipologia 10 per un ampliamento su corte.Il problema è che l'immobile è diviso in 4 sub sosi intestati:
sub 1 madre+figlio
sub 2 madre
sub 3 figlio+madre usufrut.
sub 4 figlio 1/3 bene personale+figlio 2/3 in comunione dei beni
Si tratta sempre dello stesso figlio.
L'ampliamento è stato realizzato dal figlio ma nel pregeo chi devo inserire???
Mi hanno detto che devo inserire tutte le ditte ma con quali quote???
E poi il docfa????
A questo punto e meglio dare all'ampliamento una p.lla a se e intestarla a madre+figlio come proprietari dell'area e figlio proprieta superficiario???
grazie mille a tutti



Le risposte che ti hanno dato sono parzialmente corrette: consulta il seguente post:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

In riferimento al post, nel tuo caso il "possessore" è il figlio che ha costruito sulla corte e che si intesta con titolarità "proprietà superficiaria"

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 17:50

"it9gvo" ha scritto:
"maperri" ha scritto:
salve a tutti. ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte al mio quesito.Devo redigere un tipo mappale con tipologia 10 per un ampliamento su corte.Il problema è che l'immobile è diviso in 4 sub sosi intestati:
sub 1 madre+figlio
sub 2 madre
sub 3 figlio+madre usufrut.
sub 4 figlio 1/3 bene personale+figlio 2/3 in comunione dei beni
Si tratta sempre dello stesso figlio.
L'ampliamento è stato realizzato dal figlio ma nel pregeo chi devo inserire???
Mi hanno detto che devo inserire tutte le ditte ma con quali quote???
E poi il docfa????
A questo punto e meglio dare all'ampliamento una p.lla a se e intestarla a madre+figlio come proprietari dell'area e figlio proprieta superficiario???
grazie mille a tutti



Le risposte che ti hanno dato sono parzialmente corrette: consulta il seguente post:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

In riferimento al post, nel tuo caso il "possessore" è il figlio che ha costruito sulla corte e che si intesta con titolarità "proprietà superficiaria"
Buon lavoro




...forse dalle mie parti siamo spendaccioni, anche se non penso....ma da noi per poter attribuire ad un soggetto la prop. superficiaria e' necessario un atto notarile (prima d'aver proceduto alla costruzione) .... non mi risulta che basti aver costruito su prop. comune per avere il titolo di prop. superfic., ...da quando noi Geometri possiamo sostituirci ai Notai?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11951

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2011 alle ore 18:17

"bioffa69" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
"maperri" ha scritto:
salve a tutti. ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte al mio quesito.Devo redigere un tipo mappale con tipologia 10 per un ampliamento su corte.Il problema è che l'immobile è diviso in 4 sub sosi intestati:
sub 1 madre+figlio
sub 2 madre
sub 3 figlio+madre usufrut.
sub 4 figlio 1/3 bene personale+figlio 2/3 in comunione dei beni
Si tratta sempre dello stesso figlio.
L'ampliamento è stato realizzato dal figlio ma nel pregeo chi devo inserire???
Mi hanno detto che devo inserire tutte le ditte ma con quali quote???
E poi il docfa????
A questo punto e meglio dare all'ampliamento una p.lla a se e intestarla a madre+figlio come proprietari dell'area e figlio proprieta superficiario???
grazie mille a tutti



Le risposte che ti hanno dato sono parzialmente corrette: consulta il seguente post:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

In riferimento al post, nel tuo caso il "possessore" è il figlio che ha costruito sulla corte e che si intesta con titolarità "proprietà superficiaria"
Buon lavoro




...forse dalle mie parti siamo spendaccioni, anche se non penso....ma da noi per poter attribuire ad un soggetto la prop. superficiaria e' necessario un atto notarile (prima d'aver proceduto alla costruzione) .... non mi risulta che basti aver costruito su prop. comune per avere il titolo di prop. superfic., ...da quando noi Geometri possiamo sostituirci ai Notai?



Quoto .... Fabio detto Bioffa69

e sapete perché?

ma perché da sempre sostengo questo che sta sostenendo lui, sopra!

fate attenzione che nella circolare richiamata da it9gvo, non sta scritto che si può cambiare le intestazioni delle proprietà, così, tanto per fare le veci del notaio!

Nella circolare in più punti si ricorda che l'ufficio accetta anche e non sempre che si possa anche presentare una ditta "non perfettamente" coerente con la banca dati, però dice anche che l'Ufficio apporrà le dovute e necessarie riserve!

e per togliere la riserva ci vuole l'atto notarile o la sentenza del giudice !

quindi ritengo che conviene fare le cose fatte bene oggi, piuttosto che mettere le pezze domani!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tusare

Iscritto il:
02 Novembre 2007

Messaggi:
40

Località
Sicilia

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 10:59

tempo fa mi capitò di dover rediggere un aggiornamento cartografico in cui si aveva un ampliamento in aderenza ad un fabbricato già censito. Il fabbricato in questione aveva due sub, da un lato la madre con i figli, dall'altro solo i figli; nessun elaborato e nessuna traccia della relativa corte pertinenziale al fabbricato madre, ma in entrambe le planimetrie meccanizzate risultava indicato a margine perimetrale la dicitura "stessa ditta" ove di fatto vi era la corte. Si palesava dunque la comunione dell'area esterna per entrambi i sub, precisando che non esisteva nessun rogito o scrittura privata in cui si definivano le proprietà e i diritti di tale area.

Ebbene all'epoca effettuai un tipo mappale in cui feci intervenire tutti i titolari di entrambi i sub; poi compilai due pratiche di variazione in cui si trattavano i sub già meccanizzati, inserendo una planimetria riportante in tratteggio la porzione di ampliamento ricadente su corte comune con dicitura "porzione di u.i.u. sub...", nella causale misi VSI in quanto di fatto ho cambiato anche la disposizione di alcuni vani interni; infine complai una pratica docfa per nuova costruzione, come unità afferente su area di corte, bene comune censibile, con gli estremi del mio mappale, disegnando per intero la porzione comune e in tratteggio la sagoma dei due sub e compilando anche l'elaborato in cui si indicavano i sub: delle due unità già esistenti, della nuova porzione ricadente su corte comune e quello della rimante corte annessa alla particella urbana B.C.N.C..

:wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maperri

Iscritto il:
01 Giugno 2006

Messaggi:
153

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 11:46

quoto tutto quello che avete detto ma non mi avete tolto i dubbi su molte cose. il mio non è un preblema di diritto, che tra l'altro è come dite voi, ma sostanzialmente di procedura. Non potendo oggi intestare a tutti "ciascuno per i propri diritti" come devo trattare il mio caso?Ovvero:
nel pregeo devo mettere che la ditta coincide con la ditta catastale?
Nel censuario essendo la corte comune a tutti i sub devo fare:
O
V
C
Va fatto con pregeo 9 non essensoci la causale codificata?
Inserisco madre e figlio prop. per l'area e solo il figlio prop. superficiario?
L'immobile è stato regolarmente costruito quindi come denciare il tutto in catasto?
per favore rispondete ai punti citati in modo da toglirmi i dubbi sulle procedure.
Grazie molto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 11:48

"tusare" ha scritto:
tempo fa mi capitò di dover rediggere un aggiornamento cartografico in cui si aveva un ampliamento in aderenza ad un fabbricato già censito. Il fabbricato in questione aveva due sub, da un lato la madre con i figli, dall'altro solo i figli; nessun elaborato e nessuna traccia della relativa corte pertinenziale al fabbricato madre, ma in entrambe le planimetrie meccanizzate risultava indicato a margine perimetrale la dicitura "stessa ditta" ove di fatto vi era la corte. Si palesava dunque la comunione dell'area esterna per entrambi i sub, precisando che non esisteva nessun rogito o scrittura privata in cui si definivano le proprietà e i diritti di tale area.

Ebbene all'epoca effettuai un tipo mappale in cui feci intervenire tutti i titolari di entrambi i sub; poi compilai due pratiche di variazione in cui si trattavano i sub già meccanizzati, inserendo una planimetria riportante in tratteggio la porzione di ampliamento ricadente su corte comune con dicitura "porzione di u.i.u. sub...", nella causale misi VSI in quanto di fatto ho cambiato anche la disposizione di alcuni vani interni; infine complai una pratica docfa per nuova costruzione, come unità afferente su area di corte, bene comune censibile, con gli estremi del mio mappale, disegnando per intero la porzione comune e in tratteggio la sagoma dei due sub e compilando anche l'elaborato in cui si indicavano i sub: delle due unità già esistenti, della nuova porzione ricadente su corte comune e quello della rimante corte annessa alla particella urbana B.C.N.C..

:wink:



la discussione e' come intestare la porzione ampliata, se l'hai letta tutta....per cui forse dove dici "la porzione comune" intendi dire che hai intestato a tutti i prop. delle altre unita'.....e' solo questa la discussione.

..per quanto riguarda la nota 15232/2002 non sappiamo di che tipo di ampliamento si tratti e in che senso maperri intende l'ampliamento, la domanda posta comunque chiede solo come intestare la parte ampliata sulla corte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tusare

Iscritto il:
02 Novembre 2007

Messaggi:
40

Località
Sicilia

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 12:09

non evidenziare la dicitura "porzione comune" ma bene comune censibile.

Di fatto l'unità in oggetto in catasto non esce a nessuna ditta in quanto bene comune censibile. Ho fatto ciò per poter dare la possibilità alle parti di fare un rogito in cui si stabilisce di chi sia la proprietà di detta porzione e successivamente variare la situazione all'urbano per come concordato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie