Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / TF TM o TM con Stralcio?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TF TM o TM con Stralcio?

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2020 alle ore 17:22

Buongiorno a tutti,

vorrei approfondire il discorso relativo alla diversità tra un Tipo Frazionamento con Mappale ed un Tipo Mappale con Stralcio, chiedendovi un parere su come voi procedereste in un caso come il mio.

Clicca sull'immagine per vederla intera



Premetto che a differenza degli altri post che ho letto, io intrervengo su due particelle (100 e 101 nell'immagine) già qualità Ente Urbano.

E' stato edificato un fabbricato all'interno della particella 100, che in una modesta porzione ricade sulla particella 101 (di diversa proprietà).

Ora, devo accatastare la porzione di fabbricato sulla particella 101, stralciando l'area (quindi creerò 2 particelle, AAA edificata e 101 rimarrà l'area).

Una volta eseguita questa operazione, ed il Docfa, la porzione AAA verrà venduta ed accorpata al mappale 100. Anche La particella 101 verrà venduta, ma verranno create condizioni particolari di servitù in fase di atto notarile, pertanto mi serve mantenerla indipendente.



Questo lavoro, lo eseguireste con un Tipo Mappale con Stralcio, o con un Tipo Frazionamento e Mappale?

Essendo un lavoro al quale seguirà poi un atto di compravendita, io ritengo di dover procedere con la seguente ipotesi (TF + TM).



Il fatto che entrambe le particelle siano Ente Urbano, oppure che entrambe le derivate verranno cedute o che effettivamente si stralcia il solo sedime del fabbricato, può influire sul lavoro e far rientrare la pratica all'interno della casistica di "Tipo Mappale con Stralcio"?



Attendo un vostro parere, grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2020 alle ore 17:27

Spero che l'immagine si veda...

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2020 alle ore 09:16

"Lambo" ha scritto:

Il fatto che entrambe le particelle siano Ente Urbano, oppure che entrambe le derivate verranno cedute o che effettivamente si stralcia il solo sedime del fabbricato, può influire sul lavoro e far rientrare la pratica all'interno della casistica di "Tipo Mappale con Stralcio"?
Attendo un vostro parere, grazie e buon lavoro.



Nello spirito di chi ha fatto la norma questo dovrebbe essere un TF + TM.

Il Tipo mappale con stralcio dovrebbe riguardare altre situazioni.

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gimmy19

Iscritto il:
15 Novembre 2004

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2020 alle ore 18:05

Salve, Tf+TM quando è propedeutico x atto pubblico Tm+stralcio semplice accatastamento senza atto pubblico a seguire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2020 alle ore 19:07

Si ma è sempre meglio procedere con TF TM, prima o poi quelle uiu verranno compravendute .



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2020 alle ore 10:10

"gimmy19" ha scritto:
Salve, Tf+TM quando è propedeutico x atto pubblico Tm+stralcio semplice accatastamento senza atto pubblico a seguire.



Questo concetto è andato bene fino all'entrata in vigore della Circolare 30E del 2014.

www.archibo.it/sites/default/files/docum...

Oggi non è più così.

Il TM con stralcio riguarda ampliamenti di fabbricati su aree censite al Catasto Fabbricati e costituzioni di aree urbane.

Prima il TM con "scorporo di corte" (Tipologia 14a) era identico al TF + TM con quelle discriminanti a cui facevi riferimento.

Lo so che per noi vecchietti è difficile da mandar giù perché si sta usando delle terminologie che litigano con la storia del catasto. Ma tant'è.

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2020 alle ore 11:06

"americansniper" ha scritto:
"gimmy19" ha scritto:
Salve, Tf+TM quando è propedeutico x atto pubblico Tm+stralcio semplice accatastamento senza atto pubblico a seguire.



Questo concetto è andato bene fino all'entrata in vigore della Circolare 30E del 2014.

www.archibo.it/sites/default/files/docum...

Oggi non è più così.

Il TM con stralcio riguarda ampliamenti di fabbricati su aree censite al Catasto Fabbricati e costituzioni di aree urbane.

Prima il TM con "scorporo di corte" (Tipologia 14a) era identico al TF + TM con quelle discriminanti a cui facevi riferimento.

Lo so che per noi vecchietti è difficile da mandar giù perché si sta usando delle terminologie che litigano con la storia del catasto. Ma tant'è.

Chris





Quindi nel caso postato, essendo tutte particelle già Ente Urbano, si potrebbe procedere con TM con stralcio? Pur essendoci la necessità nell'immediato, una volta completato l'accatastamento, di procedere con un atto di compravendita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2020 alle ore 14:32

"Lambo" ha scritto:

Quindi nel caso postato, essendo tutte particelle già Ente Urbano, si potrebbe procedere con TM con stralcio? Pur essendoci la necessità nell'immediato, una volta completato l'accatastamento, di procedere con un atto di compravendita.



Non mi pare che il tuo caso sia proprio uguale a quello configurato dalla Circolare.

Li l'ampliamento del fabbricato viene effettuato su un terreno appartenente alla stessa ditta e lo stralcio è sempre ralativo a particelle della stessa ditta e che rimarranno anche nel futuro alla stessa ditta.

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2020 alle ore 09:41

"americansniper" ha scritto:
"Lambo" ha scritto:

Quindi nel caso postato, essendo tutte particelle già Ente Urbano, si potrebbe procedere con TM con stralcio? Pur essendoci la necessità nell'immediato, una volta completato l'accatastamento, di procedere con un atto di compravendita.



Non mi pare che il tuo caso sia proprio uguale a quello configurato dalla Circolare.

Li l'ampliamento del fabbricato viene effettuato su un terreno appartenente alla stessa ditta e lo stralcio è sempre ralativo a particelle della stessa ditta e che rimarranno anche nel futuro alla stessa ditta.

Chris





Io rimango dell'idea che la distinzione tra TF+TM e TM con stralcio rimanga confusa e di difficile interpretazione.

Per esempio nella circolare (Fig.10), viene riportato un esempio che dove opero io viene da sempre considerato TF+TM. Lo "stralcio", viene concesso per il solo sedime occupato dall'ampliamento del fabbricato, non per introdurre nuove dividenti che vanno determinare l'area di pertinenza.



Oggi vengo chiamato a redigere un atto di aggiornamento, come faccio a sapere se tra 3,5,10 anni il cliente vorrà vendere o meno particelle derivate? Diventa difficile prevedere il futuro, per questo preferisco sempre procedere con un TF+TM, anche se in alcuni casi potrei rientrare nel TM con stralcio!



E soprattutto, mi chiedo, qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con un Notaio che si è opposto di redigere un atto per via di una particella derivata da un TM con stralcio? Magari generata pure diversi anni indietro...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2020 alle ore 10:20

"Lambo" ha scritto:
"americansniper" ha scritto:
"Lambo" ha scritto:

Quindi nel caso postato, essendo tutte particelle già Ente Urbano, si potrebbe procedere con TM con stralcio? Pur essendoci la necessità nell'immediato, una volta completato l'accatastamento, di procedere con un atto di compravendita.



Non mi pare che il tuo caso sia proprio uguale a quello configurato dalla Circolare.

Li l'ampliamento del fabbricato viene effettuato su un terreno appartenente alla stessa ditta e lo stralcio è sempre ralativo a particelle della stessa ditta e che rimarranno anche nel futuro alla stessa ditta.

Chris





Io rimango dell'idea che la distinzione tra TF+TM e TM con stralcio rimanga confusa e di difficile interpretazione.

Per esempio nella circolare (Fig.10), viene riportato un esempio che dove opero io viene da sempre considerato TF+TM. Lo "stralcio", viene concesso per il solo sedime occupato dall'ampliamento del fabbricato, non per introdurre nuove dividenti che vanno determinare l'area di pertinenza.



Oggi vengo chiamato a redigere un atto di aggiornamento, come faccio a sapere se tra 3,5,10 anni il cliente vorrà vendere o meno particelle derivate? Diventa difficile prevedere il futuro, per questo preferisco sempre procedere con un TF+TM, anche se in alcuni casi potrei rientrare nel TM con stralcio!



E soprattutto, mi chiedo, qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con un Notaio che si è opposto di redigere un atto per via di una particella derivata da un TM con stralcio? Magari generata pure diversi anni indietro...





Quando tu esegui un mappale dove inserisci un nuovo fabbricato dentro una particella, non fai frazionamento con la corte scoperta che rimane graffata. Eppure fra dieci anni la proprietà potrebbe trovarsi nella necessità di vendere la corte separata e non lo può fare. Ma guarda un po'.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Frank64

Iscritto il:
17 Febbraio 2009

Messaggi:
139

Località
Gravina in Puglia

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2020 alle ore 11:00

nuovo sito per visualizzare e trovare particelle, pf, misurate, momografie https://www.to************/ registrati ed é gratis

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Lambo

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
131

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2020 alle ore 11:01

"totonno" ha scritto:
"Lambo" ha scritto:
"americansniper" ha scritto:
"Lambo" ha scritto:

Quindi nel caso postato, essendo tutte particelle già Ente Urbano, si potrebbe procedere con TM con stralcio? Pur essendoci la necessità nell'immediato, una volta completato l'accatastamento, di procedere con un atto di compravendita.



Non mi pare che il tuo caso sia proprio uguale a quello configurato dalla Circolare.

Li l'ampliamento del fabbricato viene effettuato su un terreno appartenente alla stessa ditta e lo stralcio è sempre ralativo a particelle della stessa ditta e che rimarranno anche nel futuro alla stessa ditta.

Chris





Io rimango dell'idea che la distinzione tra TF+TM e TM con stralcio rimanga confusa e di difficile interpretazione.

Per esempio nella circolare (Fig.10), viene riportato un esempio che dove opero io viene da sempre considerato TF+TM. Lo "stralcio", viene concesso per il solo sedime occupato dall'ampliamento del fabbricato, non per introdurre nuove dividenti che vanno determinare l'area di pertinenza.



Oggi vengo chiamato a redigere un atto di aggiornamento, come faccio a sapere se tra 3,5,10 anni il cliente vorrà vendere o meno particelle derivate? Diventa difficile prevedere il futuro, per questo preferisco sempre procedere con un TF+TM, anche se in alcuni casi potrei rientrare nel TM con stralcio!



E soprattutto, mi chiedo, qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con un Notaio che si è opposto di redigere un atto per via di una particella derivata da un TM con stralcio? Magari generata pure diversi anni indietro...





Quando tu esegui un mappale dove inserisci un nuovo fabbricato dentro una particella, non fai frazionamento con la corte scoperta che rimane graffata. Eppure fra dieci anni la proprietà potrebbe trovarsi nella necessità di vendere la corte separata e non lo può fare. Ma guarda un po'.



Saluti







Totonno, come spesso accade i suoi interventi nel forum vengono fatti senza apportare nessun contributo e solamente per creare sterili polemiche. Beato lei che ha tempo da perdere.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

americansniper
Chris Kyle
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Aprile 2020 alle ore 12:03

Messaggi:
101

Località
Odessa, Texas

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2020 alle ore 12:39

"Lambo" ha scritto:

Io rimango dell'idea che la distinzione tra TF+TM e TM con stralcio rimanga confusa e di difficile interpretazione.

Per esempio nella circolare (Fig.10), viene riportato un esempio che dove opero io viene da sempre considerato TF+TM. Lo "stralcio", viene concesso per il solo sedime occupato dall'ampliamento del fabbricato, non per introdurre nuove dividenti che vanno determinare l'area di pertinenza.

Oggi vengo chiamato a redigere un atto di aggiornamento, come faccio a sapere se tra 3,5,10 anni il cliente vorrà vendere o meno particelle derivate? Diventa difficile prevedere il futuro, per questo preferisco sempre procedere con un TF+TM, anche se in alcuni casi potrei rientrare nel TM con stralcio!

E soprattutto, mi chiedo, qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con un Notaio che si è opposto di redigere un atto per via di una particella derivata da un TM con stralcio? Magari generata pure diversi anni indietro...



Che ci sia della confusione mi pare assodato, anche per il cambio di impostazione che è stata data nel tempo.

Oggi mi sembra abbastanza inequivocabile individuare cosa è TF+TM e cosa è Tipo Mappale con stralcio.

I Notai non si rifiutano, giustamente, di eseguire atti provenienti da TM con stralcio. E fecero anche una circolare contestando la legittimità di una Circolare Catastale (quella che istituiva le Tipologie e che istituiva il TF+TM differenziandolo dal TM con scorporo d'area).

Proprio per questo motivo i furboni hanno fatto la Circolare 30E emarginando il TM con stralcio alle poche possibilità che oggi ha legate appunto all'ampliamento del fabbricato e alla costituzione di aree urbane.

Chris

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2020 alle ore 12:54

"Lambo" ha scritto:



Totonno, come spesso accade i suoi interventi nel forum vengono fatti senza apportare nessun contributo e solamente per creare sterili polemiche. Beato lei che ha tempo da perdere.



Saluti



Caro Lambo.

Questo suo intervento che contributo dà alla discussione ? ?

Beato Lei che ha del tempo da perdere.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2020 alle ore 16:31

Non sono d'accordo sul valore di questi interventi perchè queste discussioni sono consentite: esse non creano assembramenti e si possono tenere anche senza mascherina.

Non entro nella questione di mantenere la distanza minima di un metro per non addendarmi, in un forum di tecnici delle misurazioni, in un dibattito sulle modalità di rilievo e tracciamento del cosiddetto "distanziamento sociale" nonchè sui relativi sqm.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie