Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / NOTA MINISTERIALE DEL 27/09/2017
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore NOTA MINISTERIALE DEL 27/09/2017

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2017 alle ore 14:56

Buongiorno ho inviato 2 docfa relativi ad ex Fabbricati rurali , entrambi respinti con la seguente causale :

"NOTA MINISTERIALE DEL 27-09-2017 INDICARE SINTETICAMENTE I MOTIVI CHE HANNO PORTATO ALLA PERDITA DEL REQUISITO DI RURALITA' " .

Ho provato a ricercarla su Internet tale nota non trovo nulla , qualcuno ha il testo ?

A qualcuno hanno gia respinto DOCFA con tale motivazione ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2017 alle ore 16:37

Sta a sentire me...rispedisci il docfa tal quale...nelle osservazioni tecnico/ufficio..gli scrivi, un qualcosa del tipo: pezzo di de******** burocrate...primo, questa nota la conosci solo tu e forse tua sorella; secondo, a che ti serve sapere i motivi "sintetici"per i quali si sono persi i requisiti? registra stocaz di docfa poichè non puoi respingerlo solo perche sei diversamente intelligente



Più o meno così.....e poi m ifai sapere....va!!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2017 alle ore 16:42

"Orlando1973" ha scritto:
Buongiorno ho inviato 2 docfa relativi ad ex Fabbricati rurali , entrambi respinti con la seguente causale :

"NOTA MINISTERIALE DEL 27-09-2017 INDICARE SINTETICAMENTE I MOTIVI CHE HANNO PORTATO ALLA PERDITA DEL REQUISITO DI RURALITA' " .

Ho provato a ricercarla su Internet tale nota non trovo nulla , qualcuno ha il testo ?

A qualcuno hanno gia respinto DOCFA con tale motivazione ???





Tutti i casi che mi sono capitati sono quelli dove l'attuale prop. non ha mai avuto i requisiti, per cui in relazione ho sempre spiegato che la data coincide con la data d'acquisto, per questo motivo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2017 alle ore 17:47

"robertopi" ha scritto:
Sta a sentire me...rispedisci il docfa tal quale...nelle osservazioni tecnico/ufficio..gli scrivi, un qualcosa del tipo: pezzo di de******** burocrate...primo, questa nota la conosci solo tu e forse tua sorella; secondo, a che ti serve sapere i motivi "sintetici"per i quali si sono persi i requisiti? registra stocaz di docfa poichè non puoi respingerlo solo perche sei diversamente intelliggente



Più o meno così.....e poi m ifai sapere....va!!

saluti





Salve Orlando

non sono drastico come la risposta di Roberto, ma sinceramente mi sembra una assurdità il motivo di respingimento.

Non credo possano respingere, anche se l'hanno fatto d'avvero, per una motivazione del genere, significherebbe dare del buggiardo al tecnico firmatario del docfa.

Io ripresenterei, pari pari, con avvertimento di conseguenze future per non aver citato nel respingimento il riferimento normativo identificato correttamente.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2017 alle ore 19:27

Ho telefonato all'agenzia delle entrate competente e mi hanno detto che hanno ricevuto questa nota ministeriale ( 27/09/2017 di settimana scorsa ) e che da ora bisogna spiegare in relazione per quale motivo sono stati persi i requisiti di ruralita' .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2017 alle ore 23:41

Diciamo che nel dover indicare obbligatoriamente le motivazioni di perdita di ruralità vi possono essere alcuni problemi ma uno può indicare una motivazione qualsiasi, del tipo l'abitazione ha perso la ruralità perchè era stata "ad esempio" adibita, nel periodo in cui dichiaro la perdita di ruralità, a casa di appuntamento oppure la rimessa ha perso la ruralità perchè più che il trattore ci era ricoverata dentro, in quel periodo, la macchina della persona che gestiva la casa d'appuntamento. La suddetta Nota Ministeriale a mio avviso è un documento che lascia il tempo che trova nel senso che è l'ultima trovata del Governo per sperare di recuperare all'ultimo momento più soldi possibile confidando nella paura dei dichiaranti di non voler inventarsi qualche banale motivo. In sostanza lo Stato costringe i possessori a dichiarare quando "hanno iniziato a rubare tasse" al medesimo, in caso contrario non approvano loro l'accatastamento. Mi sa tanto di tentata estorsione visto che la norma non prevede l'obbligo di dire più di tanto in merito. Al massimo è lo Stato che deve accertare se la data indicata corrisponda al vero.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2017 alle ore 09:36

Ovviamnente i burocrati arrivano in un periodo di piena emergenza per spaccare i maroni con le loro cervellotiche trovate. Niente di nuovo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2017 alle ore 09:57

"Orlando1973" ha scritto:
Ho telefonato all'agenzia delle entrate competente e mi hanno detto che hanno ricevuto questa nota ministeriale ( 27/09/2017 di settimana scorsa ) e che da ora bisogna spiegare in relazione per quale motivo sono stati persi i requisiti di ruralita' .





Salve

quando sai qualcosa della nota ministeriale (cioè dove l'hanno nascosta così possiamo tentare anche noi di scovarla) tienici informati.

Questa nota mi sa tanto del concetto di "DATA CERTA", ovviamente è solo per romperci le palle.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2017 alle ore 14:22

Buongiorno volevo aggiornarvi , ho rispedito i DOCFA , sono stati registrati ho messo in relazione :

PORZIONE DI FABBRICATO EX RURALE CON PERDITA REQUISITI DI RURALITA' IN DATA 31/12/1992 , DATA NELLA QUALE SONO DIVENTATI PROPRIETARI GLI ATTUALI INTESTATARI NON AVENTI TITOLO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA RURALITA' DELL'EDIFICIO .

I proprietari ( 3 fratelli) sono diventati proprietari con successione del padre apertasi in data 31/12/1992 .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2017 alle ore 14:30

"Orlando1973" ha scritto:
Buongiorno volevo aggiornarvi , ho rispedito i DOCFA , sono stati registrati ho messo in relazione :

PORZIONE DI FABBRICATO EX RURALE CON PERDITA REQUISITI DI RURALITA' IN DATA 31/12/1992 , DATA NELLA QUALE SONO DIVENTATI PROPRIETARI GLI ATTUALI INTESTATARI NON AVENTI TITOLO PER IL RICONOSCIMENTO DELLA RURALITA' DELL'EDIFICIO .

I proprietari ( 3 fratelli) sono diventati proprietari con successione del padre apertasi in data 31/12/1992 .





Penso che sia corretto, anch'io ho messo una cosa del genere.

Nel tuo caso faccio però notare che la Legge che ha normato questi ridicoli fabbricati rurali è entrata in vigore esattamente un'anno dopo (30 dicembre 1993).

Secondo il mio modesto parere, per le proprietà consolidate precedentemente su f.r. e privi di requisiti, va messa quella data.

Correggetemi se sbaglio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2017 alle ore 14:43

Io chiedevo :

che cavolo dice questa famosa nota ministeriale del 27/09/2017 , citata nel motivo di respingimento , che non trovo su internet e non conosce nessuno?????????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2017 alle ore 16:22

Calma. Ti stanno dicendo che c'è il fondato sospetto che non esista.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

don.ABBONDIO

Iscritto il:
30 Settembre 2015 alle ore 11:48

Messaggi:
368

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2017 alle ore 09:29

Calma !

E' una nota interna inviata dalla direzione centrale del 27.07.2017 che conoscono solo loro e dicono di averla discussa con i nostri nazionali e con i collegi provinciali i quali sono ben informati

in tale nota si chiede tra le altre cose di verificare la data di perdita dei requisiti di ruralita

Comunque da alcuni anni (vedi riforma catasto) i provinciali sanno in anteprima tante cose e non le diffondono, quelli nazionali invece "concertano" insieme alla direzione nazional popolare il da farsi sul catasto e altro, il tutto naturalmente a ummma a ummma

Tra accordi e sotterfugi inter nos siamo arrivati alla merdazza !!! A danno di tutti gli geopippetti iscritti che pagano le tasse

saluti carissimi

don ABBONDIO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2017 alle ore 09:41

"don.ABBONDIO" ha scritto:
Calma !

E' una nota interna inviata dalla direzione centrale del 27.07.2017 che conoscono solo loro e dicono di averla discussa con i nostri nazionali e con i collegi provinciali i quali sono ben informati

in tale nota si chiede tra le altre cose di verificare la data di perdita dei requisiti di ruralita




Tu che ne sai?

Comunque.....tra le varie risposte che precedono, si focalizza l'attenzione sulla data della perdita dei requisitii, bene, ci sta!. Ma cosa c'accezza sapere i motivi della perdita dei requisiti, Come richiesto nel rifiuto che ha segnalato Orlando1973?

A mme, m'pare 'na strunzat...

....non serve a nulla.....qualcuno mi faccia cambiare idea.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

don.ABBONDIO

Iscritto il:
30 Settembre 2015 alle ore 11:48

Messaggi:
368

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2017 alle ore 10:44

lo so perchè ho letto la nota !

per calcolare i tempi della prescrizione e quindi delle sanzioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie