Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / PASSAGGIO DA TERRENO IN TRASFORMAZIONE AD ENTE URB...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore PASSAGGIO DA TERRENO IN TRASFORMAZIONE AD ENTE URBANO

laurinaark

Iscritto il:
08 Settembre 2011

Messaggi:
26

Località
bologna

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 14:59

Salve a tutti,

probabilmente la casistica che vi sottopongo è banale, ma pe rme è la prima volta che affronto il tema, chiedo pertanto i vostri suggerimenti.

ho rilevato per conto di un cliente che il giardino esclusivo della loro u.i.u. residenziale (facente parte di un edificio con più appartamenti) è ancora al catasto terreni con qualità "terreno in trasformazione"; in primis quindi, a mio parere devo:

- con Pregeo trasformare tale particella in ENTE URBANO, per poi procedere con docfa a creare l'area urbana f1 e quindi a graffare la corte all'appartamento.

Dalla mia analisi delle tipologie però, ritengo non ne sia presente una che mi consenta di modificare solo la qualità del mappale, mantenendo due numeri distinti, l'uno per l'edificio e l'altro per la corte. A mio parere infatti no sarebbe corretto graffare in mappa la particella a quella dell'edificio, poichè la corte è di esclusiva proprietà di una sola delle u.i.u. dell'edificio.

come agire in questo particolare caso?come impostare il TM?

grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 16:54

Salve

Operazioni in sequenza da eseguire:

1-Tipo mappale con codifica pregeo 9 manuale (in quanto non rientrante con tipologie automatiche), non credo serva l'EDM, verrà compilato solo il modello integrato con operazioni O S C. Nella relazione tecnica specificare che si tratta di tipo mappale che serve solo per passaggio ad ente urbano del mapp. n. XXXX.

2-Successivo Docfa, dopo approvazione del tipo mappale, con causale assegnazione di area esclusiva, la nuova u.i. sarà composta da due numeri di mappa graffati.

Nel mio ufficio del territorio sarebbe superfluo creare prima l'area urbana e poi fonderla/graffarla con l'unità residenziale.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

molivero78
geo.marco

Iscritto il:
28 Agosto 2010

Messaggi:
13

Località
Gassino Torinese

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2013 alle ore 20:07

ciao,

anche io farei il tipo mappale (PREGEO 9) di "CONFERMA" senza mappa per passare la particella da C.T. a Ente Urbano, dopodichè creerei semplicemente una F1 intestandola, con titolo di proprietà alla mano e richiamato, alla proprietà dell'U.I. senza fonderla o graffarla. facci sapere cosa farai...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2013 alle ore 10:01

Scusate, ma siete sicuri che non cia sia la tipologia in Pregeo10 per una conferma di mappa? Vi invito ad andare a vedere e scaricare l'utility di Talismatico scaricabile da Geolive!

Per conformità di mappa credo sia la tipologia 1 o la 2.

Se la tipologia c'è non si deve usare Pregeo9 in approvazione manuale. Il tipo verrebbe respinto. A meno che la corte esclusiva non faccia parte di una area agricola di più ampia consistenza dove necessita l'esecuzione di un frazionamento.

Fin qui se si vogliono lasciare le particelle distinte. Altrimenti si fa la fusione tra la particella edificata e l'area agricola e anche qui credo ci sia la tipologia Pregeo10 da trovarsi con un piccola ricerca. Anche questo metodo è corretto. Dipende da come si intende graficamente rappresentare l'aggiornamento e da cosa si vuol vedere scritto in visura.

Utilizzando la fusione si mantiene l'identificativo della particella edificata e in questo caso non è necessario preventivamente costituire l'area urbana.

O sbaglio? Sapete, devo smaltire la sbornia di ieri.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2013 alle ore 11:43

"laurinaark" ha scritto:
.... ho rilevato per conto di un cliente che il giardino esclusivo della loro u.i.u. residenziale (facente parte di un edificio con più appartamenti) è ancora al catasto terreni con qualità "terreno in trasformazione";

in primis quindi, a mio parere devo:

- con Pregeo trasformare tale particella in ENTE URBANO, per poi procedere con docfa a creare l'area urbana F1 e quindi a graffare la corte all'appartamento.

Dalla mia analisi delle tipologie però, ritengo :

non ne sia presente una che mi consenta di modificare solo la qualità del mappale, mantenendo due numeri distinti, l'uno per l'edificio e l'altro per la corte.

A mio parere infatti non sarebbe corretto graffare in mappa la particella a quella dell'edificio, poichè la corte è di esclusiva proprietà di una sola delle u.i.u. dell'edificio.

come agire in questo particolare caso?

come impostare il TM? ....



La tua domanda è chiara e circostanziata e dalle utility di Talismatico o Angelo Rizzo e GeoTotus di Gionata Laudani che trovi su fra gli Amici, per esempio:

http://www.geomangelorizzo.it/tipologi...

Seguendo gli esempi. è facile fare la scelta e dal momento che non puoi fondere le due particelle, perchè su quella urbana ci sono uiu di diverse proprietà e quella dei terreni è di proprietà del tuo cliente, non ti rimane che provedere senz'altro come dici tu.

Secondo me tratterai l'accorpamento della particella proveniente dai terreni con un DocFa della uiu del cliente a cui aumenterai la pertinenza della nuova entry, lasciandola ben distinta come dici tu e debitamente trattata nell'indispensabile E.P.

Goditi la bella giornata di sole, almeno quella che resta!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2013 alle ore 12:12

"geoalfa" ha scritto:
....non puoi fondere le due particelle, perchè su quella urbana ci sono uiu di diverse proprietà e quella dei terreni è di proprietà del tuo cliente...Secondo me tratterai l'accorpamento della particella provenoente dai terreni con un DocFa della uiu del cliente a cui aumenterai la pertinenza della nuova entry, lasciandola ben distinta come dici tu e debitamente trattata nell'indispensabile E.P.



Dici che non si può fondere le particelle. Posso replicare senza chiamare Ezio e Tony e avere lo stress che questo possa essere l'ultimo intervento per me?

Se vuoi...Ti ringrazio!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2013 alle ore 17:59

Caro architetto Laurina,

non tenere conto di queste sciocche illazioni e sibilii.

Ti confermo quanto già suggerito, e se ci rifletti anche solo un poco, deciderai poi da sola, anche per evitare di mettere mano a possibili rettifiche che ti potrebbero essere chieste in futuro!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2013 alle ore 21:42

Allora replico. Speriamo bene.

Succede, a volte, che ci si trovi di fronte ad un lotto edificato formato da un edificio suddiviso in subalterni con annessa corte suddivisa in parti comuni e parti escusive (ad esempio posti auto o giardini), il tutto identificato da unico mappale. Si può creare una situazione simile o perfettamente identica quando, nel caso specifico, si unisce una particella agricola al lotto edificato adiacente. La particella agricola viene a far parte del lotto edificato. Nulla importa se questa sia di proprietà esclusiva o bene comune e nulla importa se l'edificio sia composto di più unità immobiliari oppure di una sola unità immobiliare. Non è l'intestazione che conta ma la situazione di fatto dei luoghi. Una corte esclusiva può essere annessa dentro l'unica particella sulla quale insiste l'edificio condominiale dove è presente l'unità immobiliare della quale la corte è accessorio esclusivo.

La corte o giardino da annettere all'abitazione deve avere una superficie che non sia più grande del 50 % circa della superficie della stessa abitazione, altrimenti non la possiamo unire e dobbiamo lasciarla agricola.

Comunque si può fare in entrambi i modi sopra esposti. Ovvero particella distinta, oppure particella unita con lo stesso mappale dell'edificio. Per me è più facile unire la particella agricola alla particella edificata (al terreni va in tipologia 6 vedi utility dell'oramai prossimo Guru Talismatico). Questo perchè con la particella distinta occorrerebbe eseguire un elaborato planimetrico un pò più complesso con due particelle e probabilmente necessita pure della costituzione di una area urbana preventiva. Che si dica però che non si può fare, mi dispiace, per me si può fare, eccome! Queste non sono sciocchezze ma opinioni ovviamente opinabili, ma non sono sciocchezze. E' un peccato ridurre un confronto di opinioni tra noi su una questione interessante in un litigio noioso. Mi dispiace soprattutto nei confronti dell'autore Laurina con il quale mi scuso in anticipo, tanto so già come va a finire.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 08:18

"geoalfa" ha scritto:
La tua domanda è chiara e circostanziata e dalle utility di Talismatico o Angelo Rizzo e GeoTotus di Gionata Laudani che trovi su fra gli Amici, per esempio:

http://www.geomangelorizzo.it/tipologi...

Seguendo gli esempi. è facile fare la scelta e dal momento che non puoi fondere le due particelle, perchè su quella urbana ci sono uiu di diverse proprietà e quella dei terreni è di proprietà del tuo cliente, non ti rimane che provedere senz'altro come dici tu.

Secondo me tratterai l'accorpamento della particella proveniente dai terreni con un DocFa della uiu del cliente a cui aumenterai la pertinenza della nuova entry, lasciandola ben distinta come dici tu e debitamente trattata nell'indispensabile E.P.

Goditi la bella giornata di sole, almeno quella che resta!



Dispiace assai che queste opinioni non siano condivise, ma a me piace far ragionare sul caso specifico e per evitare confusione - dettata da uno ridicolo ostracismo di una persona che ormai ritengo non più capace di discernere il meglio dal faceto - ti confermo ancora una volta quello che ho già scritto adeguatamente evidenziato!

Dal momento che la particella che rimarrà autonoma per poterla, magari vendere in un secondo momento, avrà una storia tutta sua, così come la derivata che di fatto andrà ad essere accorpata alla corte esclusiva di una dell uiu che formano il lotto da modificare!

Quindi Laurinark, continia sicuramente così come hai già desiso, senza ombra di dubbo!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 08:42

[quote="laurinaark"]

Salve

Visti i pareri non proprio uniformi, laurinaark è pregato/a di spiegare meglio come è messa la situazione sul posto e catastale, quindi occorre visure catastali, elaborato planimetrico se esiste, mappa e quant'altro serve per comprendere al meglio il quesito. Mi stava sfuggendo riportare anche quanto dice l'atto pubblico in merito a detta u.i. e se specifica qualcosa in merito al terreno.

Personalmente risostengo quanto detto nel mio primo intervento, se l.U.I. in esame ricade sopra a particella nella quale gravano diritti diversi, non è possibile fondere le due particelle ai terreni.

Siccome comincio a stancarmi di quesiti incompleti, imprecisi, e che l'autore lanci la palla e scappi, non sarà più il caso di continuare la discussione.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 09:27

Ciao, Stefano.

Buona giornata a tutti.

A me la domanda posta da Laurina mi sembra chiara. Spiega che l'area agricola è intestata al cliente ed è iscritta al catasto terreni. Il cliente vuole annetterla alla propria abitazione facente parte di un più ampio edificio residenziale composto di più unità immobiliari già iscritto all'urbano. A che serve chiedere l'atto? A che servono le visure? L'ha già spiegata la situazione giuridica e quella catastale dei beni. Forse gli vuoi dire che ha interpretato male il caso? Che non ha letto bene le carte? Che non è possibile avere una situazione del genere?
L'unione tra una particella ente urbano e una particella intestata, agricola, che passa all'urbano è possibile farla. Hanno pure pensato, quelli della Sogei, alla tipologia Pregeo10, che sarebbe la 6. Questo è logico e legittimo perchè in un lotto edificato dobbiamo considerare che la corte non sempre è comune, ma può essere anche intestata in parti esclusive, mentre il fabbricato può essere formato di unità immobiliari intestate ognuna a ditte diverse. Come si può dividere un lotto, esso si può anche unire con particella limitrofa. Il fabbricato, inoltre può essere intestato ad un soggetto solo (il medesimo intestatario del terreno agricolo) ma avere più unità immobiliari ed è possibile annettere il terreno agricolo ad una di quelle unità immobiliari senza con questo intervenire con un atto giuridico oppure lasciare la particella ex agricola distinta.

Capisco che preferisci lasciare la particella agricola distaccata. Questo va pure bene, ma che non si possa fondere, in questo caso non è corretto per me. La questione dell'intestazione va poi dimostrata e riportata al fabbricati in sede di presentazione del docfa e dell'indispensabile EP. Non si potrebbe fare la fusione se il cliente non avesse diritti di proprietà sul fabbricato. Ripeto una corte annessa ad un fabbricato insistente nella stessa particella dell'edificio, può essere di proprietà esclusiva e appartenere ad un solo soggetto proprietario di una porzione esclusiva dell'edificio.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 09:35

Ciao Antonio

Risponderò a te e a laurinaark, solo dopo aver visionato quanto ho già chiesto.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 09:43

Non importa, Stefano. A me puoi anche non rispondere.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 10:45

"laurinaark" ha scritto:
è ancora al catasto terreni con qualità "terreno in trasformazione"



Salve

Ma che qualità è quella sopra?? Non è prevista nel modello integrato di pregeo, quella che più si avviccina è la 455 = TERR N FORM

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ingdp

Iscritto il:
26 Febbraio 2021 alle ore 17:33

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2021 alle ore 19:32

Salve,

riprendo questa vecchia discussione in quanto mi trovo in una situazione analoga:

in un fabbricato in cui sono presenti anche altre uu.ii., il proprietario dell'unità al piano terra vuole annettere alla stessa l'antistante corte di cui è proprietario esclusivo. Tale corte, ad oggi, però, risulta sia ai terreni come una particella distinta (Seminativo Arborato), sia sulla scheda planimetrica dell'unità immobiliare.

Leggendo le risposte sopra, mi pare di capire che avrei due possibilità di cui una da verificare:

1: TM per conformità di mappa (codice tipologia 2)+DOCFA con causale assegnazione di area esclusiva;

2: TM per accorpamento del fabbricato alla corte (codice tipologia 5)

Considerato che nel mio caso, avendo già la corte sulla scheda planimetrica, risparmierei il successivo docfa, forse preferirei la seconda ma mi chiedo (e vi chiedo), procedendo in tal senso:
a) passerebbe il tipo mappale anche se le titolarità sulla particella attualmente ai terreni e quella all'urbano sono diverse?

b) i proprietari delle altre unità immobiliari del fabbricato potrebbero a seguito dell'accorpamento vantare diritti sulla porzione di terreno?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie