Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Visionare vecchie schede catastali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Visionare vecchie schede catastali

motty

Iscritto il:
16 Maggio 2017 alle ore 23:17

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2018 alle ore 17:29

Buona sera a tutti, sto seguendo un mio cliente che sta vendendo il suo immobile regolarmente censito e il posto auto ad esso connesso.

Quest'ultimo tuttavia non risulta accatastato ma esaminando la documentazione che mi ha fornito è emerso che nel1980 erano state registate le apposite schede.

In questo caso qual è la procedura corretta da seguire per produrre visura planimetria catastale?

La mia intenzione era innanzitutto effettuare un accesso agli atti per verificare il contenuto della "busta".

Nel caso in cui il posto auto sia regolarmete graficizzato come dovrei operare?



Grazie a tutti come sempre.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2018 alle ore 16:20

1) Devi recarti all'Ufficio Provinciale e puoi anche richiedere le schede catastali di unità ormai soppresse. 2) Puoi anche esaminare il contenuto delle buste dei vecchi accatastamenti. Circa il punto 2 è da anni che non esamino le buste per cui non saprei se tuttora è possibile accedere alle medesime (nel senso che non saprei se sono ancora nella disponibilità dell'Ufficio Catasto o sono stati depositati in qualche altro archivio di qualche altro ente pubblico, come ad esempio per le ultime mappe catastali cartacee di visura).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2018 alle ore 11:52

"motty" ha scritto:
Buona sera a tutti, sto seguendo un mio cliente che sta vendendo il suo immobile regolarmente censito e il posto auto ad esso connesso.

Quest'ultimo tuttavia non risulta accatastato ma esaminando la documentazione che mi ha fornito è emerso che nel1980 erano state registate le apposite schede.

In questo caso qual è la procedura corretta da seguire per produrre visura planimetria catastale?

La mia intenzione era innanzitutto effettuare un accesso agli atti per verificare il contenuto della "busta".

Nel caso in cui il posto auto sia regolarmete graficizzato come dovrei operare?



Grazie a tutti come sempre.





Salve

la busta catastale relativa ad un numero ben preciso mod. 58 (che compare dalla visura storica) la puoi visionare con semplice delega di un contitolare del bene oggetto di ricerca.

Se poi ti serve copia di planimetrie vecchie, occore anche compilare un modello di richiesta (in base alla legge 240 che trovi in rete fra la modulistica catastale), su tale modello devi dare la motivazione della richiesta delle planimetrie.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

motty

Iscritto il:
16 Maggio 2017 alle ore 23:17

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2018 alle ore 13:59

Ciao grazie mille per le risposte, mi sono recato in catasto ma il funzionario mi ha risposto che le vecchie scede registrate non sono più consultabili.

A questo punto dovendo censire questo posto auto coperto qual è la procedura più corretta da seguire?

Nell'elaborato planimetrico attuale risulta solo il fabbricato e non il posto auto coperto.

Devo rifare il tipo mappale?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2018 alle ore 14:22

"motty" ha scritto:
Ciao grazie mille per le risposte, mi sono recato in catasto ma il funzionario mi ha risposto che le vecchie scede registrate non sono più consultabili.

A questo punto dovendo censire questo posto auto coperto qual è la procedura più corretta da seguire?

Nell'elaborato planimetrico attuale risulta solo il fabbricato e non il posto auto coperto.

Devo rifare il tipo mappale?





Salve

quale giustificazione ti ha dato il funzionario per dire che le vecchie schede non sono più consultabili?



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2018 alle ore 21:46

A me serviva per una causa, alcuni mesi fa, una copia di una vecchia mappa catastale di visura e mi avevano detto che non era più possibile fare una fotocopia perchè le mappe di visura non erano più nella loro disponibilità (del Catasto). Per fortuna ho ritrovato una vecchia fotocopia con timbro catastale effettuata mi pare nel 2001 per conto di un altro cliente e riferita alla stessa area in cui ricade la particella che mi interessava.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2018 alle ore 10:38

"EALFIN" ha scritto:
A me serviva per una causa, alcuni mesi fa, una copia di una vecchia mappa catastale di visura e mi avevano detto che non era più possibile fare una fotocopia perchè le mappe di visura non erano più nella loro disponibilità (del Catasto). Per fortuna ho ritrovato una vecchia fotocopia con timbro catastale effettuata mi pare nel 2001 per conto di un altro cliente e riferita alla stessa area in cui ricade la particella che mi interessava.





Salve

se non sono più in disponibilità, dove sono andate a finire? fra poco ti diranno che è pure sparita la mappa d'impianto.

Pensiamo solo, per incarico ricevuto dal giudice, se dobbiamo fare una storia grafica fra la mappa d'impianto e l'attuale wegis che gli relazioniamo al tribunale? Che le mappe intermedie sono sparite?

Il catasto non può rispondere come ha risposto a te.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2018 alle ore 12:15

Ritengo doveroso rotornare sull'argomento della ricerca fra la banca dati di GEOLIVE.ORG, perchè li ci sono le risposte ai nostri dubbi!

Infatti se nell'apposito riquadro in alto al video alla vs destra dove 'è scritto "Google Ricerca personalizzata si scrivesse , comparirà il risultato:

cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

poi in base a quanto troverete, si potrtà discutere ancora.

saluti

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
816

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2022 alle ore 18:33

Buonasera riapro l'argomento.

Accesso atti L.241/90.

Il pagamento dei diritti e copie negli uffici che frequentate è possibile pagarlo con il POS?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2022 alle ore 08:02

Pos, marche servizi, versamento con F/24 e poi porti ricevuta....... diciamo che tranne i contanti o i pagamenti in natura poi prendono tutto ciò che è tracciabile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
816

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2022 alle ore 19:36

Buonasera

la mia domanda era specificatamente per l'accesso agli atti non per altre tipologie di servizi, mi potresti cortesemente indicare a quale ufficio ti riferivi.

grazie anticipatamente.



PS constato che l'accesso agli atti è una pratica poco usata, tutti accessi per porte laterali?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 30 Luglio 2022 alle ore 10:56

Pensavo ti riferissi specificatamente agli uffici catastali (dato il titolo della discussione). Sorry.

In altri uffici paghiamo normalmente con il PagoPa, altri metodi non sono più accettati, per piccoli importi tipo fotocopie documenti intorno ai 10€ un comune della zona consente di pagare con bonifico alla tesoreria, ma diciamo che è un caso isolato. Passa tutto da PagoPA. Almeno da noi, area Chianti. Se poi l'accesso agli atti comporta di inviare i faldoni in copisteria per fare copie in grande formato o scansioni, allora si usa il PagoPA per i diritti di visione delle pratiche e il bonifico direttamente alla copisteria per la spesa viva delle copie. Si esula dal PagoPA sono nel caso, non così raro, di guasto prolungato della piattaforma di pagamento. In quel caso la tesoreria autorizza il ricorso al vecchio bonifico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie